PDA

Visualizza Versione Completa : il sole illumina le stelle...



achille
21-05-2012, 17:59
emerita cavolata.. io immaginavo che i puntini luminosi che vedevo la notte nel cielo
era dovuto al sole che le illuminava....
invece le stelle brillano di luce propria... ...
(come sono messo male!!!!!!)

etruscastro
21-05-2012, 18:04
e già.... :hm:
sei messo proprio male... :razz:;)

achille
21-05-2012, 18:07
questo mi fà capire una cosa...
che non è un buon motivo per mollare!!!!!!

etruscastro
21-05-2012, 18:12
ASSOLUTAMENTE NO!
la miglior scuola è quella di stare sotto un buon cielo, scaricati un programma da pc stellare (tipo stellarium o skymap) ed inizia a scrutare il cielo, impare le cose basi e poi leggi molti libri, poi inizia a martellare di notizie che hai acquisito un tuo conoscente.... che ne so... tua moglie....(:biggrin:) prendi fiducia in te stesso e se puoi.... cosa più importante, frequenta persone già navigate ed esperte..... ;)

Lampo
21-05-2012, 18:41
Segui questo forum regolarmente, non aver mai timore di domandare e vedrai che imparerai una valanga di cose che non ti saresti mai aspettato... ;)

cinturadiorione
21-05-2012, 22:26
Bhè..... consolati... alcune lucette che sembrano stelle sono in verità pianeti.... illuminati dal sole:biggrin:


Ma sono una minoranza..... 8 lucette su miliardi di stelle visibili:thinking:

Capitano31
22-05-2012, 04:46
A scuola si inizia a imparare con lo scrivere le aste
Nella vita c'eè chi lo fa da grande!
L'importante è farlo!
Non è mai troppo tardi!...Capitano;)

Danilo
23-05-2012, 14:25
ASSOLUTAMENTE NO!
poi inizia a martellare di notizie che hai acquisito un tuo conoscente.... che ne so... tua moglie....(:biggrin:)
La mia ragazza è da anni una mia vittima (lei si definisce così....:biggrin:), forse non è una buona idea :biggrin:

etruscastro
23-05-2012, 15:26
noi siamo altrettanto vittime quando ci portano a fare shopping :twisted::biggrin:

garmau
23-05-2012, 19:23
noi siamo altrettanto vittime quando ci portano a fare shopping :twisted::biggrin:

io mi sono sempre sparato prima...:biggrin:

Danilo
23-05-2012, 19:26
OT
io sono l'unico fortunato ad avere una ragazza che non ama passare le ore a fare solo shopping? A me già 20 minuti basa no e avanzano :biggrin:

Matteo
26-05-2012, 13:28
Achille non demoralizzarti perchè non sapendo nulla (in campo astronomico) ogni cosa ti stupirà enormemente basta solo aver la curiosità di sapere come funzionano le cose.

Comunque tempo fa parlando di stelle una persona se ne è uscita con un "ah.. perchè il sole è una stella?!" :shock: :biggrin::biggrin: direi che sei in buona compagnia!!

Huniseth
26-05-2012, 22:07
Solo per non demoralizzare l'osservatore.. sono più di 8 gli oggetti visibili che sono illuminati dal Sole.. ci sono tutti i pianetini, con Cerere, i transnettuniani come la famiglia di Platone, gli asteroidi, le comete e ogni cosa che si muove all'interno del sistema solare... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

cinturadiorione
26-05-2012, 22:19
Solo per non demoralizzare l'osservatore.. sono più di 8 gli oggetti visibili che sono illuminati dal Sole.. ci sono tutti i pianetini, con Cerere, i transnettuniani come la famiglia di Platone, gli asteroidi, le comete e ogni cosa che si muove all'interno del sistema solare... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

mmmm... e riusciamo a vederli ad occhio nudo ?

Huniseth
26-05-2012, 22:35
Purtroppo ad occhio nudo forse ci sono solo Vesta e Cerere, almeno qualcuno dice di averli visti. Certo non con cielo luminoso.
Col binocolo le cose migliorano, ma è proprio un campo dove è importante.. avere occhio.
Poi ci sono le comete. Io credo di aver visto solo la Hale-bopp

Danilo
26-05-2012, 23:15
Purtroppo ad occhio nudo forse ci sono solo Vesta e Cerere, almeno qualcuno dice di averli visti. Certo non con cielo luminoso.
Col binocolo le cose migliorano, ma è proprio un campo dove è importante.. avere occhio.
Poi ci sono le comete. Io credo di aver visto solo la Hale-bopp

Solo Vesta è appena visibile a occhio nudo, ma in condizioni particolari. La magnitudine apparente media di Cerere è invece 8 circa, quindi invisibile a occhio nudo... :sad:

horus
27-05-2012, 22:53
io mi sono sempre sparato prima...:biggrin:

Prestami la pistola allora:biggrin:

horus
27-05-2012, 22:55
Solo Vesta è appena visibile a occhio nudo, ma in condizioni particolari. La magnitudine apparente media di Cerere è invece 8 circa, quindi invisibile a occhio nudo... :sad:


io vesta non l'ho mai vista! ma in cielo si vede come una stella di basso magnitudo vero?e come si vede in un 200/1000?

Danilo
28-05-2012, 08:16
io vesta non l'ho mai vista! ma in cielo si vede come una stella di basso magnitudo vero?e come si vede in un 200/1000?

la magnitudo apparente è variabile: da 5.4 a più di 8. Quindi non ha sempre la stessa visibilità

Huniseth
28-05-2012, 13:45
Bè .. in un 200mm si vede un puntino.. invece con telescopi più piccoli si vede.. un puntino, mentre in quelli un po più grandi si vede ..un puntino.
Ma non è tanto il puntino che interessa, è sapere che quel puntino è Vesta, o Cerere.

etruscastro
28-05-2012, 15:08
:biggrin: bella Huniseth... avrei risposto così anche io :biggrin:
sai cosa mi fai venire in mente? la prima (ed unica volta) che ho puntato Plutone.... sai come era? un puntino... :biggrin:

horus
28-05-2012, 19:03
un puntino!!! allora dico di averla vista se mi chiedono... hai visto vesta?? io si!!! e cosa si vede??? UN PUNTINO!!:biggrin: grandi!!!!

Danilo
28-06-2012, 15:29
:biggrin: bella Huniseth... avrei risposto così anche io :biggrin:
sai cosa mi fai venire in mente? la prima (ed unica volta) che ho puntato Plutone.... sai come era? un puntino... :biggrin:

secondo me già riuscire a vedere Plutone è una soddisfazione. Credo sia visibile, anche se solo come un puntino,solo da un certo diametro in avanti no? Ne sparo uno a caso: da un 250mm?:biggrin:

etruscastro
28-06-2012, 15:51
Danilo.... vuoi vedere come si vede Plutone in un 280mm?
eccoti servito... buona visione... :biggrin:
http://www.castfvg.it/sistsola/plutone/plutone.htm

Stefano Simoni
28-06-2012, 15:53
secondo me già riuscire a vedere Plutone è una soddisfazione. Credo sia visibile, anche se solo come un puntino,solo da un certo diametro in avanti no? Ne sparo uno a caso: da un 250mm?:biggrin:

direi di si, sotto un cielo molto buio si può tentare anche con un 200mm

Danilo
28-06-2012, 15:54
Danilo.... vuoi vedere come si vede Plutone in un 280mm?
eccoti servito... buona visione... :biggrin:
http://www.castfvg.it/sistsola/plutone/plutone.htm

immaginavo qualcosa del genere, comunque ci sono andato vicino no? Credo comunque che qualunque telescopio al mondo (a parte l'Hubble o pochissimi altri) non possa fare tanto di meglio.
Però già mi piacerebbe vederlo così :biggrin:

Grazie, Ste ;) Quando avrò il 200/1000 allora proverò!

etruscastro
28-06-2012, 16:03
occhio..... mag. 13.6 ;)

Stefano Simoni
28-06-2012, 16:17
occhio..... mag. 13.6 ;)

dici che mi sono allargato col 200?
conosco più di una persona che firmerebbe col sangue, e che è riuscita ad osservarlo con un 200mm a 200x.
Li depenno? :biggrin:

Danilo
28-06-2012, 16:19
Beh,in giro ho letto che un 200/1000 può arrivare a sfiorare la mag. 14.2 se usato da un esperto con un cielo particolarmente buio. Non so se etru me lo conferma.

etruscastro
28-06-2012, 16:36
dici che mi sono allargato col 200?
conosco più di una persona che firmerebbe col sangue, e che è riuscita ad osservarlo con un 200mm a 200x.
Li depenno? :biggrin:

non dico che si sono allargati, ma tieni presente che un c8 ha una magnitudine limite di +13.
per osservare un'oggetto di 13.6 oltre che una grandissima esperienza per separarlo da un un fondo cielo pieno di stelline, serve come minimo un cielo tipo Roque de los Muchachos delle Canarie.....;) poi.... tutto può essere... io sono sincero, quando l'ho puntato, Plutone stava insieme ad un 100naio di stelle e non l'ho proprio identificato! :wtf:

etruscastro
28-06-2012, 16:39
Beh,in giro ho letto che un 200/1000 può arrivare a sfiorare la mag. 14.2 se usato da un esperto con un cielo particolarmente buio. Non so se etru me lo conferma.

beh Danilo, credo che questa stima sia troppo ottimistica..... tieni presente che un 9"1/4 ha un magnitudine limite di 14.4 ma ha anche 3cm in più di specchio!:sneaky:

etruscastro
28-06-2012, 16:46
dici che mi sono allargato col 200?
conosco più di una persona che firmerebbe col sangue, e che è riuscita ad osservarlo con un 200mm a 200x.
Li depenno? :biggrin:

ripensando a ciò che dici, credo che puoi depennarli.....
con il cpc 280mm di diametro e 2800mm di lunghezza focale, ho visto Nettuno a 330x come una pallina piccola piccola... si salvava solo il colore del pianeta nettamente azzurrino..... Plutone, che dista circa 1400000000 di km in più di Nettuno, a 200x la vedo davvero dura da identificare con un 8"..... a meno che non stai parlandi di Salvatore Albano con il suo dob da 506mm, oltre gli ingrandimenti è importante anche la risoluzione dell'oggetto... e anche qui il diametro ha la sua legge.....

ElisFeno
18-07-2012, 10:32
Beh in effetti 200mm mi sembra impossibile.Poi ovviamente bisogna valutare anche vari fattori come l'inquinamento luminoso o la turbolenza atmosferica.In un libro che ho letto di Astronomia pratica si evidenziavano le differenze del cambiamento di questi fattori ed erano molto rilevanti.Non sò,non sono esperta ma spero che la mia opinione possa aiutare :P

horus
18-07-2012, 12:14
Beh in effetti 200mm mi sembra impossibile.Poi ovviamente bisogna valutare anche vari fattori come l'inquinamento luminoso o la turbolenza atmosferica.In un libro che ho letto di Astronomia pratica si evidenziavano le differenze del cambiamento di questi fattori ed erano molto rilevanti.Non sò,non sono esperta ma spero che la mia opinione possa aiutare :P


secondo me puntino rimane sia con inquinamento luminoso che seeing!
Ma di certo confermo che l'inquinamento luminoso e il seeing abbassano le prestazioni di molto!!!