PDA

Visualizza Versione Completa : Info regolamentazione costruzione osservatorio



clau
30-11-2020, 16:30
Ciao a tutti, tra qualche mese spero finalmente di andare via da Roma, e vivere finalmente in una casa in campagna, con un po di terreno, l' idea e' ovviamente di costruirmi un osservatorio personale, il sogno di un vita...:D vorrei costruirlo su una base di 2,80 x 3,30 mt, in mattoni di tufo, vorrei realizzarlo per durare un po... tetto apribile a pantografo, mi sto gia' costruendo un modellino in legno, in scala, per avere una visione piu' materiale del modello fatto con sketchup.
Avendo sempre vissuto in citta', non ho idea delle autorizzazioni da richiedere al comune, vorrei costruirlo in regola, per non avere noie nel tempo.
Volevo sapere se un progetto di un osservatorio del genere, possa essere di facile realizzazione, dal punto di vista burocratico, con il comune di appartenenza, se ci sono spese per le autorizzazioni necessarie, se vi e' differenza nel costruirlo con pareti in mattoni o in legno, ecc. la mia speranza e' che non avendo un tetto fisso, la cosa non dovrebbe portare grossi vincoli costruttivi per il comune....:biggrin:
Poi se interessa, posso postare le foto del modellino, tanto per dare qualche spunto.
Grazie in anticipo a chi mi sapra' dare qualche dritta!

etruscastro
30-11-2020, 17:13
se lo costruisci con una struttura rimovibile non credo che ti occorrano autorizzazioni particolari, al contrario ti faranno passare la fantasia in base al piano urbanistico della tua cittą!

Gimen58
18-01-2022, 11:19
Io ho una struttura esterna simile usata come garage e non avendo fondamenta ma solo pali perimetrali imbullonati a terra su piastre di acciaio, mi risulta non ci siano problemi di permessi.