PDA

Visualizza Versione Completa : NGC660 Polar ring Galaxy



iaco78
04-12-2020, 06:11
Ciao a tutti, finalmente ho potuto ultimare questa fotografia iniziata a Novembre ma che poi per una cosa o un altra non ho potuto portato a termine.
Si tratta della galassia ad anello polare NGC660 nella costellazione dei pesci...
Ho letto che le galassie ad anello polare sono oggetti estremamente rari, sono felice di averla introdotta nella mia collezione di Galassie.
La foto di per se ha qualche problema dovuto alla riprese sia del canale L che R sotto un cielo non buono, condizionato da alta umidita' e tempo instabile anche se alla fine sono rimasto contento del risultato. Innumerevoli le galassie sullo sfondo che si amalgamano alla perfezione con la marea di stelle presenti in zona
APO120 f7 AZ-EQ6 QHY695A fitri Baader guida OAG con QHY5
45 L 900 sec.
25 R 600 sec.
30 G 600 sec.
30 B 600 sec.


Qui il link per la risoluzione piena:
https://astrob.in/ruard5/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/ruard5/0/)



Come al solito attendo impaziente I vostri C&C e ne approfitto per augurarvi una buona giornata.
Massi

Fazio
04-12-2020, 06:43
Molto bella e di conformazione particolare la galassia, nella foto forse (non faccio foto, tantomeno deep...) il fondo cielo potrebbe essere un filo più scuro.

Buona giornata anche a te!

Sil
04-12-2020, 06:43
Complimenti a me piace moltissimo !
C’è da perdersi .
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
04-12-2020, 07:23
mi piace moltissimo Massimo, non so se te l'ho mai detto, ma una cosa che apprezzo molto nei tuoi scatti, oltre alla particolare bravura di esecuzione, è la tua capacità di elaborazione, per il mio gusto personale li trovo tra le migliori in assoluto. bravo!

iaco78
04-12-2020, 08:04
Ciao Fazio, grazie per il messaggio, sono felicissimo che ti piaccia...
A me adirittura pareva un po troppo scura..:biggrin: Non so, forse il mio monitor non e' ben calibrato.... Provero' a controllare ed eventualmente ricalibrare..

Sil ciao e grazie anche a te per il messaggio... si, ci sono tanti oggettini da andare a scovare...una delle parti piu' divertenti dell'astrofotografia....:biggrin:

etruscastro Ciao Antonio, grazie mille per il messaggio e l'apprezzamento... Davvero mi fa piacere... Pensa che sopratutto su soggetti come questo, piccole galassie e tanto fondo cielo, le mie elaborazioni sono proprio minimali.... Direi l' ABC della post elaborazione...
Quello che mi aiuta tantissimo e' il cielo da dove scatto e il fatto di poter integrare tanto... in questo scatto per mantenere il cielo uniforme ho quasi 700 minuti solo di luminanza che appunto e' la chiave per ottenere uno scatto uniforme... poi il resto se si ha una buona base di partenza vien da se...
Grazie ancora e a presto....

nicola66
04-12-2020, 08:19
Concordo
Le tue foto oltre ad essere belle sono anche ben elaborate .

iaco78
04-12-2020, 08:32
Ciao nicola66

Grazie mille anche a te, mi fa molto piacere l'apprezzamento....

Roberto Coleschi
04-12-2020, 09:13
Buongiorno Massimo, concordo con chi dice che l'immagine è bella ed equilibrata, mi piace molto anche il fondocielo un po' chiaro: non sempre è possibile lasciare il fondocielo così, solo quando si espone correttamente e per un tempo di posa complessivo sufficiente...

Cari saluti..

mbrio76
04-12-2020, 09:30
Ciao,
premettendo che sono totalmente ignorante in merito alla fotografia astronomica e quindi mi baso solo su principi estetici ed emozionali, la tua foto mi piace tantissimo! :wub:

Una curiosità: stavo guardando la versione a piena risoluzione perché amo perdermi a cercare le mini-galassie sullo sfondo e qui ce ne sono parecchie :sbav:
Ho notato dei "grumi" di pixel strani (vedi cattura allegata): a cosa sono dovuti secondo te?

41363

Massimo

iaco78
04-12-2020, 10:46
Ciao Roberto Coleschi, grazie mille, sono felice che ti sia piaciuta
Anche a me se non e; troppo rovinto il fondo cielo piace piu' chiaro...
Grazie per il messaggio e a presto.

mbrio76
Ciao e grazie mille anche a te per il messaggio..
Credo sia un problema con i dark che non hanno corretto bene qualche canale... Ma non ne sono sicuro appena ho tempo voglio aggiornare i dark che sono un po vecchiotti, forse il problema e li....

Grazie per avermelo fatto notare...

Lorenzogibson
04-12-2020, 13:18
Mi piace molto questa foto, ingrandendo si vedono tante altre galassie, tanti complimenti. Mi piacciono molto le tue foto, non credevo si potessero fare foto del genere con una eq6 e un tubo da 100mm...

iaco78
04-12-2020, 13:51
ciao Lorenzogibson, grazie per il messaggio mi fa molto piacere .
Piu' che i 100 mm quello che conta e' il cielo...poi certo, piu' diametro si ha a disposizione piu i dettagli vengono fuori , ma quello che piu' influisce e' il cielo buio e trasparente....Spero che la bella stagione (astronomicamente parlando) continui....;)

Ciao e ancora grazie

Jerry
04-12-2020, 23:55
Ottima, ormai hai raggiunto alti livelli, come dicevo basta esporre tanto e anche piccoli strumenti danno grandi soddisfazioni.

iaco78
05-12-2020, 04:21
Ciao Jerry, grazie...
Si si, bisogna davvero buttare dentro tante ore ed e' tutto lavoro risparmiato dopo in post elaborazione....
Grazie ancora e a presto

Zoroastro
05-12-2020, 14:12
Ha un solo difetto, è troppo bella 😀

Se puoi dirlo, da dove fotografi?

Ciao!

iaco78
05-12-2020, 23:16
Ciao Zoroastro, grazie mille per il messaggio
Ho il telescopio e tutta la mia strumentazione in postazione remota nell'osservatorio Gemelli a Lijiang in Cina. Io vivo vicino a Wuhan.

Zoroastro
05-12-2020, 23:23
Caspita sei un bel pezzo in là! E pure mattiniero :D

rey
06-12-2020, 01:25
Bellissimo soggetto, fotografia impeccabile, come sempre al top! Un sacco di dettagli e fondocielo super.
Mi hai incuriosito con questo tipo di soggetti galattici :) , un altro possibilmente fotografabile dalle nostre latitudini si trova nel grande carro, ngc 2685, ma per me probabilmente troppo troppo microscopico

iaco78
06-12-2020, 12:49
Ciao rey, grazie mille per il commento e gli apprezzamenti, sono felice che ti piaccia.
Ho cercato quella galassia, si, effettivamente e' piccolina anche per il mio setup.
Grazie comunque per la segnalazione...se capita magari ci provo....:)

Un saluto e a presto

Francesco Ciavaglia
07-12-2020, 21:26
Davvero uno spettacolo, non aggiungo altro :sbav:
Saluti Francesco

iaco78
08-12-2020, 00:43
Ciao Francesco Ciavaglia, grazie mille per il tuo commento....
Sono felice che ti piaccia...
A presto..