PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli



Alfiere
24-07-2013, 10:07
Ciao a tutti,
mi sta venendo voglia di "tentare" un pò di astrofotografia.
Il problema è che non sò proprio cosa serve se non puramente a livello teorico.

Premettendo che sono più che consapevole del fatto che un rapporto focale di circa 12 non sia proprio il top, anzi, volevo cercare di capire se esisteva la possibilità di montare la mia 350d sul makketto e provarci, non ho intenzione di spendere cifre da capogiro, sia chiaro, ne tantomeno cambiare ota o simili, giusto l'ABC... Per il gusto di dire "l'ho fatta io" e accrescere la mia esperienza/conoscenza per un futuro nel quale magari mi prenderò un apo da 120 solo per quello (sogna sogna!! che è gratis).

Dunque, veniamo a noi, dovrebbe servire la motorizzazione su entrambe gli assi innanzitutto, che è già presente e funziona bene, un allineamento pressoche perfetto, non avendo un cannocchiale polare mi consigliate di acquistarlo?.
Un anello T2 per il collegamento al filetto del visual back e.... Basta? :confused: Aiuto...:blush:

pool187
24-07-2013, 10:52
ciao alfiere,

allora. posso darti un consiglio? comprati una webcam è fai un pò di planetario, li , te la cavi con una toucam e un motorino per inseguire in ar con la tua eq 3.2

purtroppo per l'astrofotografia deep, dovresti cambiare, la montatura e il tubo.

purtroppo la focale molto lunga del tuo mak ti impedirà di effettuare riprese non mosse senza autoguida. anche se farai riprese da soli 20 secondi l'una, l'errore periodico , gia grande, di una eq3.2 sarà ampliato a dismisura dalla focale del mak.
nella fotografia deep, più la focale è lunga e più i problemi aumentano... senza considerare che un rapporto f12 è un rapporto focale che costringerebbe ad esposizioni lunghissime per ricavare un pò di segnale di quello che si vuole fotografare....



pertanto, ti consiglio di buttarti sul planetario...e con calma e se ne avrai interesse un giorno buttarti sul deep, ma purtroppo, cambiando in primis montatura e poi tutto il resto...


alfiere il planetario è uno spettacolo, io ho iniziato proprio con quello salvo abbandonarlo per il deep.
tu con quel makkino e quella focale faresti grandi cose, ne sono sicuro!

Alfiere
24-07-2013, 11:01
Grazie pool, diciamo che allora ,per il deep, aspetto una decina d'anni e mi prendo un apo su eq6.

La motorizzazione già ce l'ho, su entrambe gli assi, mancherebbe la toucam, prezzi, consigli, costi, usato??

Ma la mia 350d non posso proprio collegarla anche solo per usare il mak come "superteleobbiettivo"? e scattare, chessò, alla Luna o Saturno con la reflex?

pool187
24-07-2013, 11:12
Grazie pool, diciamo che allora ,per il deep, aspetto una decina d'anni e mi prendo un apo su eq6.

La motorizzazione già ce l'ho, su entrambe gli assi, mancherebbe la toucam, prezzi, consigli, costi, usato??

Ma la mia 350d non posso proprio collegarla anche solo per usare il mak come "superteleobbiettivo"? e scattare, chessò, alla Luna o Saturno con la reflex?

premettendo che io non sono un esperto,
una webcam buona , almeno decente la trovi, dai 60 euro , a quella dovresti aggiungere un buona barlow, per riuscire a raggiungere un buon rapporto

se vai su questo sito e metti i dati del tuo telescopio,
http://www.skyatnightmagazine.com/field-view-calculator

e la camera che avrai intenzione di usare ti fa vedere quanto vedresti grandi i pianeti o gli altri oggetti che riprenderesti.

per quanto riguarda la reflex, avendo il sensore mooolto grande l'ingrandimento sarà ,minore rispetto a quello di una webcam con un piccolo sensore... eppoi la fotografia planetaria oramai è appannaggio della tecnica di effettuare video e poi compositare i vari frame, e la tua 350 d non fa video.

se hai gia la montatura motorizzata puoi utilizzarla eccome per effettuare riprese sui pianeti, anche se si spostassero durante il video, non ci sarebbe alcun problema perchè il programma riallineerà il pianeta anche se si è spostato visibilmente.

a mio parere è la miglior scelta, almeno di non voler rifare un setup completamente diverso.

Alfiere
24-07-2013, 12:26
Guarda caso ho acquistato una 2x apo Meade l'altro ieri.. :D

Quindi, cam, e per il SW? cosa mi consigli? Esiste qualcosa di free oppure va "acquistato"? :sneaky::sneaky:

pool187
24-07-2013, 12:31
Guarda caso ho acquistato una 2x apo Meade l'altro ieri.. :D

Quindi, cam, e per il SW? cosa mi consigli? Esiste qualcosa di free oppure va "acquistato"? :sneaky::sneaky:

per quanto riguarda il SW, dipende da quale cam acquisterai, mi spiego, se prendi quella ultima della celestron che ha per esempio andrebell (è un utente di astronomia.com) quella ha gia il suo software proprietario.

altrimenti se ti comprerai una webcam prestata all'astronomia, ci sono migliaia di software per riprendere, quelli free sono più che sufficienti soprattutto per il planetario.
io uso sharpcap , non sarà il migliore ma è il più intuitivo e facile da usare. e questo mi basta.


poi per compositare i filmati lo potresti fare con registax 6 è un programma gratuito potentissimo.
(l'ultimo ritocchino alle foto potresti darglielo con photoshop se proprio sei un perfezionista)

p.s. quando e se comprerai le cam attento alla sua compatibilità con il tuo sistema operativo ok???

Alfiere
24-07-2013, 12:58
Ho vista 32bit sul PC, dovrebbe essere compatibile con la maggior parte dei SW, grazie per il consiglio.
Mi guarderò un pò in giro, Magari con il rimborso del 730 mi faccio un altro regalino ;)

[edit] ma per la messa a fuoco come funziona? La cam si collega al PC e diventa un "occhio artificiale" e col fok del tele metto a fuoco con, come riscontro, l'immagine del PC?

pool187
24-07-2013, 13:42
io odio vista, comunque non dovresti avere problemi...controlla sempre però!

per quanto riguarda la messa a fuoco funziona abbastanza semplicemente...cioè invece di stare con l'occhio nell'oculare starai con l'occhio sullo schermo... non è molto facile...prima ti consiglio di impratichirti senza barlow...anche con 3000 di focale saturno ti scappera fuori dal campo inquadrato anche con uno starnuto con la tua montatura...
dovrai avere pazienza...

p.s. i singoli frame non hanno tutta questa qualità... dovrai essere bravo tu a tirare fuori i dettagli dal video con registax.

Alfiere
24-07-2013, 14:22
Pian piano imparerò.

In trattativa: Celestron neximage :cool:

cicciohouse
24-07-2013, 14:43
Ciao Alfiere, mi permetto di dirti la mia:
proprio ieri ho spacchettato la montatura (Eq 3.2) motorizzata solo in AR con cannocchiale polare + barra vixen adattata per attaccarci sopra la reflex (senza telescopio)... per la cronaca questo spacchettamento è il secondo, dopo il primo contenente la parte ottica costituita da un Mak 127 Skywatcher Skymax (serie azzura) + 4 oculari + cercatore 10x50 acromatico....... tutto questo armamentario l'ho acquistato dal buon Valerio, che approfitto per ringraziare nuovamente.

Veniamo a noi:
l'ambaradan che ti ho descritto, al quale va aggiunta una neximage primo modello (non la 5 nuova), ovviamente l'ho scelto non a caso, in quanto per le caratteristiche del makkino, come avete già detto tu e Pool187, in astrofoto è bene dedicarsi al planetario e alla Luna mediante webcam e riservare la reflex a:
1) foto al fuoco diretto del Mak, avendo come soggetto la Luna e attaccando la reflex mediante anello T2 direttamente al visual back del maksutov; ti dico subito che in questo caso, usando una reflex con sensore APSC qual'è quello della 350D, la Luna piena (a mò di esempio) ti entra nel fotogramma "a pelo";
2) per il deep ho pensato di fare pratica con reflex+obiettivo fotografico, montando il tutto mediante barra vixen adattata, alla montatura motorizzata in AR, in modo da poter fare pose di pochissimi minuti senza incappare nel micromosso.

Come detto prima, ho preso la neximage per la ripresa del planetario e a tal punto, ti consiglio di munirti di una barlow 3x per sfruttare al massimo la risoluzione della camera, avendo una lunghezza focale totale di 4500.... avrai gia visto le foto di Giano ottenute con questa stessa configurazione.... (certo lui è sicuramente bravo un tantino sopra la media, ma tant'è...):shock:

Saluti,
Francesco

pool187
24-07-2013, 14:54
hai detto una cosa che mi interessa...
dove posso trovare una barra vixen per metterci sopra la mia reflex e un piccolo riflettore guida ???

per poter fare larghi campi?

cicciohouse
24-07-2013, 15:12
Allora pool, la barra vixen che mi ha fornito il buon Valerio è una semplice barra vixen con sopra montato un supporto della stessa sagoma, con innestata una vite con passo per attacco diretto alla reflex (tipo testa per cavalletto fotografico) e basta: se ti interessa posto qualche foto.

Quindi Eq3.2 + barra vixen adattata + reflex con obiettivo fotografico. Stop.
Con questo armamentario fai foto sicuramente a larghi campi, in quanto usando obiettivo a lunga focale (diciamo da 200 mm in sù) di sicuro la mia montatura non è abbastanza precisa nell'inseguimento e oltretutto non ha la motorizzazione in DEC. Sicuramente la tua può farlo.

Un eventuale telescopio guida ti serve appunto da guida per un telescopio principale:per gli attacchi guarda qui: http://www.renzodelrosso.com/utilita/teleguida.htm

Se poi intendi attaccare la reflex su un telescopio da usare come guida o per fare foto in parallelo, per gli attacchi precisi non saprei dirti...

pool187
24-07-2013, 15:18
grazie ciccio, sono neofita ma ha gia fatto foto deepsky con focali fino a 1000mm autoguidate con un ts 60/228 ... volevo capire se era il caso di utilizzare il tele guida affianco alla reflex con un obbiettivo molto corto, tipo il 18/55 .
per poter fare esposizioni di 15-20 minuti... ad iso bassi...tutto qua...


comunque una foto è ben accetta!!! se puoi manda in messaggi privati!

Alfiere
24-07-2013, 15:56
Ciao Alfiere, mi permetto di dirti la mia:
proprio ieri ho spacchettato la montatura (Eq 3.2) motorizzata solo in AR con cannocchiale polare + barra vixen adattata per attaccarci sopra la reflex (senza telescopio)... per la cronaca questo spacchettamento è il secondo, dopo il primo contenente la parte ottica costituita da un Mak 127 Skywatcher Skymax (serie azzura) + 4 oculari + cercatore 10x50 acromatico....... tutto questo armamentario l'ho acquistato dal buon Valerio, che approfitto per ringraziare nuovamente.

Veniamo a noi:
l'ambaradan che ti ho descritto, al quale va aggiunta una neximage primo modello (non la 5 nuova), ovviamente l'ho scelto non a caso, in quanto per le caratteristiche del makkino, come avete già detto tu e Pool187, in astrofoto è bene dedicarsi al planetario e alla Luna mediante webcam e riservare la reflex a:
1) foto al fuoco diretto del Mak, avendo come soggetto la Luna e attaccando la reflex mediante anello T2 direttamente al visual back del maksutov; ti dico subito che in questo caso, usando una reflex con sensore APSC qual'è quello della 350D, la Luna piena (a mò di esempio) ti entra nel fotogramma "a pelo";
2) per il deep ho pensato di fare pratica con reflex+obiettivo fotografico, montando il tutto mediante barra vixen adattata, alla montatura motorizzata in AR, in modo da poter fare pose di pochissimi minuti senza incappare nel micromosso.

Come detto prima, ho preso la neximage per la ripresa del planetario e a tal punto, ti consiglio di munirti di una barlow 3x per sfruttare al massimo la risoluzione della camera, avendo una lunghezza focale totale di 4500.... avrai gia visto le foto di Giano ottenute con questa stessa configurazione.... (certo lui è sicuramente bravo un tantino sopra la media, ma tant'è...):shock:

Saluti,
Francesco

Su astrobin ci sono delle cosine realizzate col makketto davvero niente male, e in effetti usano barlow 3x. Io per ora userò, prima nulla, poi una 2x che ho comprato l'altro ieri, non a questo scopo.

Avrei un altra domanda, Come funziona l'ingrandimento? nel senso che con un oculare è semplice: focale/mm dell'oculare, e il gioco è fatto, ma con una cam come funziona?

Questa cam sarebbe "pronto uso"?. O servono degli adattatori per collegarla alla diagonale/visual back/barlow/qualsiasi cosa sia da 31.8?.

cicciohouse
24-07-2013, 16:48
Su astrobin ci sono delle cosine realizzate col makketto davvero niente male, e in effetti usano barlow 3x. Io per ora userò, prima nulla, poi una 2x che ho comprato l'altro ieri, non a questo scopo.

Avrei un altra domanda, Come funziona l'ingrandimento? nel senso che con un oculare è semplice: focale/mm dell'oculare, e il gioco è fatto, ma con una cam come funziona?

Questa cam sarebbe "pronto uso"?. O servono degli adattatori per collegarla alla diagonale/visual back/barlow/qualsiasi cosa sia da 31.8?.

La nextimage non ha bisogno di alcun adattatore, ha un "becco" per il 31,8 mm come qualunque altro oculare di quella taglia.

Per quanto riguarda le dimensioni raggiunte al fuoco diretto, o tramite barlow, quello che credo aver capito interessi sia il calcolo del campo inquadrato dal sistema.

La formula approssimativa per il calcolo del campo inquadrato dovrebbe essere questa:


Fov (primi) = L mm x 3438 / F mm

dove

L mm é il lato del sensore (o la sua diagonale)
F mm è la focale del telescopio

I calcoli precisi con le varie combinazioni di accessori mi riservo di farli con calma, servono pure a me.
Ma, ad ogni modo, come avevo già scritto in precedenza, al di là delle dimensioni del campo inquadrato, l'importante è non superare un certo valore di ingrandimento dopo aver saturato quello utile, calcolato in base al diametro dello strumento e alle dimensioni del sensore della camera (cambia inoltre se quest'ultima è in b/n o a colori). E a quanto ho capito questo può essere, senza eccessivi sforzi, quello determinato dalla combinazione makkino+barlow 3x, ossia alla focale equivalente di 4500 mm...
Ti linko questa utile guida a riguardo: http://www.astrofilisavonesi.it/tutorial/astrowebcam
Leggiti tutta la sezione dedicata.

Ciao...

Huniseth
24-07-2013, 18:40
L'idea di fotografare con la 350D e guidare con il tele è buona, il campo però sarà moooooolto largo.
E tenere 20 minuti la vedo dura, non impossibile.

cicciohouse
24-07-2013, 19:55
Se è concesso, volevo segnalarvi una bella guida sui principi di astrofotografia e oltre: http://www.telescopedoctor.com/articoli/Manuale%20di%20Astrofotografia.pdf

Non so se la conoscevate già.
Saluti,
Francesco

AndreBell85
25-07-2013, 00:20
Puff! chi mi ha evocato?
Si, come dice pool, la mia neximage 5 ha un software tutto suo che, devo dire, mi piace molto. naturalmente la mia webcam si adatta anche ad altri software free senza problemi. Per quanto riguarda la barlow, se la tua è APO, ti basta quella, almeno con il diametro che ti ritrovi secondo me. È vero che ingrandisci ma vai a perdere molto. non so se altri sensori più potenti sono in grado di cogliere più dettagli con questa configurazione. Le foto più belle le ho fatte senza barlow.
Ti ho detto la mia :)

Alfiere
25-07-2013, 08:49
APO APO, una Meade 2x 140 serie 4000. Spendere 30 euro per una schifezza avrei già potuto farlo, ho aspettato per fortuna.

In ogni caso mille grazie a cicciohouse che con le guide che ha linkato mi ha aperto un mondo. Ora ho le idee decisamente più chiare.

cicciohouse
25-07-2013, 13:48
APO APO, una Meade 2x 140 serie 4000. Spendere 30 euro per una schifezza avrei già potuto farlo, ho aspettato per fortuna.

In ogni caso mille grazie a cicciohouse che con le guide che ha linkato mi ha aperto un mondo. Ora ho le idee decisamente più chiare.

Di nulla, mi fa immenso piacere poter essere d'aiuto nel mio piccolo (sono un super neofita!) ... E poi il forum immagino serva soprattutto a questo: aiutarci e confrontarci a vicenda...

Ne approfitto per chiedere a pool quale configurazione ha usato in passato per fare foto con reflex+obiettivo a lunga focale e telescopio guida.
Saluti

Alfiere
25-07-2013, 15:32
Ma se con una barra collego la reflex col 70/300 alla Eq. posso fare foto a lunga esposizione?

pool187
25-07-2013, 15:33
Di nulla, mi fa immenso piacere poter essere d'aiuto nel mio piccolo (sono un super neofita!) ... E poi il forum immagino serva soprattutto a questo: aiutarci e confrontarci a vicenda...

Ne approfitto per chiedere a pool quale configurazione ha usato in passato per fare foto con reflex+obiettivo a lunga focale e telescopio guida.
Saluti

intendi deep sky?
io sto usando un newton 200/1000 a fuoco diretto con reflex 450d canon e cercatore guida ts60/228 con magzero mz5m
tutto su eq5 synscan.

anche io sono all'inizio e sono iper neofita!
come mai questa curiosità?

cicciohouse
25-07-2013, 16:23
intendi deep sky?
io sto usando un newton 200/1000 a fuoco diretto con reflex 450d canon e cercatore guida ts60/228 con magzero mz5m
tutto su eq5 synscan.

anche io sono all'inizio e sono iper neofita!
come mai questa curiosità?

Rivolto al messaggio di alfiere, ho quotato il messaggio sbagliato...

Io infatti farò così. Tuttavia con la eq 3.2 penso che possiamo scordarci i 300 mm. Fino a 125 mm credo che non ci siano problemi, previo allineamento polare preciso.

Valerio Ricciardi
26-07-2013, 11:11
Comunque con una reflex al fuoco diretto (basta un T2) se sarebbe difficilissimo riuscire a fare riprese deep, ci ci può però volendo divertire in fotografia naturalistica, potendo disporre di un equivalente di 1540 x 1,6 = 2.464 mm (come angolo di campo inquadrato se si trattasse di una fotocamera a pellicola 24x36 mm) che certo richiede un cavalletto davvero granitico - "professionale" è ancora poco - ma può essere divertente. :biggrin:

Il deep con la EQ3.2 lo escluderei proprio (al fuoco diretto del Mak), però quantomeno il campo dell'APS-C Canon lo copre perfettamente senza caduta di luce agli angoli: la fotina allegata è fatta con la Pentax che ha il sensore un poco più grande (1,54X di fattore di crop invece di 1,6).

Alfiere
30-07-2013, 09:41
Domani arriva il pacco!. Non riprenderò finche non sarò in montagna, qui è impossibile, umidissimo, Venerdì sera, a parte il consueto salasso, mi appresto a puntare andromeda e.... Nuvole.:twisted:
Smonto tutto e rientro. Non vedo l'ora che arrivi il 10/08.

pool187
30-07-2013, 09:57
scusami alfiere, ma che cosa hai comprato alla fine?

Alfiere
30-07-2013, 10:17
La celestron nextimage CCD di cui parlavamo. (philips spc900nc)

pool187
30-07-2013, 10:19
beh con quella e la barlow ci puoi fare luna e , non so se è troppo basso, saturno... ma andromeda la vedo abbastanza impossibile!

scaricati e provala tutti i driver a casa sennò c'è pericolo che rimani fregato! com eè successo a me!!!:twisted:

Alfiere
30-07-2013, 10:28
Naa. Non sono sull'Himalaya, la connessione internet c'è anche dove vado ;) in ogni caso ho già scaricato i driver necessari. Manca solo la CCD e ci siamo.

Alfiere
03-08-2013, 16:40
Neximage installata, testata e funzionante.
Registax 6 installato, testato e funzionante.

Non mi resta altro che attendere che si faccia buio. Saturno avrà l'onore di essere il mio primo obiettivo.

PS. Fatemi un in bocca al lupo....:whistling:

etruscastro
03-08-2013, 16:54
in bocca al lupo carissimo! ;)

Alfiere
03-08-2013, 18:05
Eh si vede che sto lupaccio non crepa!!! Si è alzato il vento, il cielo è coperto, minaccia pioggia... Se fa un bel temporale e smette in tempo potrebbe essere la serata del secolo però! Ma non ci spero. Cerchiamo di essere ottimisti dai..

Alfiere
03-08-2013, 21:34
Niente da fare. Ho provato ma niente. Primo video con mezzo Saturno pessimo. Gli altri 5 neri. Premesso che col 25mm+barlow quasi non andava nemmeno a fuoco causa seeing terribile, mi aspettavo di vedere sul pc cosa il sensore percepiva, invece il sw mi mostra un immagine bianca. Se faccio partire la cattura invece registra cio che vede, come gia detto, mezzo Saturno la prima volta e nero i successivi video. Credo mi serva un cielo migliore e una mano da chi ne sa!. Non vorrei che l'allineamento non fosse stato ok. Non so. Ho usato barlow 2x + cam.

Valerio Ricciardi
03-08-2013, 21:37
Visto che sono stato anch'io evocato (ma non sono "il buon Valerio": sono un individuo malvagio :sbav: temuto dalla peggiore feccia dei peggiori bar di Caracas) posso alleggerire un po' il lavoro postando qualche scatto, che avevo già fatto al supporto per reflex appena finito prima di metterlo nella seconda spedizione per Francesco. Lo posto qui, non esistendo un'apposita sezione "autocostruzione".

La base è una barra standard Vixen che però per risultare più robusta ho scelto come ricambio Meade, fresata dal pieno e più massiccia delle Skywatcher, Geoptik e similari.
Uno dei due fori presenti nella barra, sotto, per attaccarla agli anelli portaottica è stato utilizzato tal quale; uno no, e ne è stato invece realizzato ex novo un altro alla distanza "giusta"; perché sopra ho fissato, ad una distanza tale da poter azionare comodamente la vite di blocco per il fondello della macchina fotografica, una staffa di alluminio poi rivestito in plastica (già di un obsoleto illuminatore video da 1000W).

Per distanziare ho utilizzato due supporti per ripiani in vetro da librerie, di ottone tornito e poi rivestito intorno in plastica; lo spessore perfetto è stato raggiunto aggiungendo sotto di essi una c.d. "grembiala", ossia una rondella a base larga rispetto al diametro del foro.

Due viti a testa conica, taglio a croce Philips e passo cilindrico han tenuto insieme il tutto, contrastate sotto la base da due dadi aiutati da rondelline e assai ben serrati dopo aver bagnato i filetti un istante prima con la cianoacrilica.

I dadetti si notan molto poco nelle foto, perché poi coperti dall'ultima mano di vernice nera opaca.

Ovviamente la macchina si appoggia con tutto il fondello "per lungo" sulla staffa plastificata, in modo da offrire la maggior base d'appoggio possibile; non va serrata a morte, a meno di non essere una Pentax di quelle professionali potrebbe rompersi il supporto dietro il fondello della vite di attacco.

In caso di ottiche di focale abbastanza lunga da avere l'attacco per il cavalletto sotto l'obiettivo, si utilizzerà quello per ridurre lo sbraccio, il braccio di leva sulla povera baionetta della macchina ed anche per facilitare un miglior bilanciamento.

La realizzazione proposta non è quella "giusta", diciamo che è il mio primo tentativo sul tema, poi senz'altro si potrà far molto di meglio; a me pare sia decorosamente razionale e facile da realizzare. Poi è quantomeno certamente "tosta" e a me piacciono le cose "toste".

Alfiere
04-08-2013, 23:30
Nessuno puo darmi qualche dritta?
In ogni caso la cosa che non capisco è perche sul programmino di cattura (AMcapture) il display rimane bianco senza mostrarmi cio che il sensore vede in temporeale. Se registro il filmato invece presenta dei chiaroscuro a seconda di dove e come muovo la webcam. La mia domanda è, come metto a fuoco se non ho riscontro di quello che la webcam vede e di come lo vede?

Huniseth
05-08-2013, 00:25
Non si capisce bene cosa hai fatto. Hai tolto il suo obiettivo e messo il naso da 31.8 spero..
Di sicuro non hai centrato il pianeta, è un'impresa non facile e bisogna farlo con tracking in funzione, altrimenti lo si perde subito. Il fuoco .. centra prima una stella luminosa, che è più facile, e dai una prima regolata e lo fermi, poi usi gli oculari senza più muovere il fuoco e cerchi il pianeta bene bene al centro, siccome il fuoco è diverso li tiri fuori fino al limite in modo da vedere qualcosa a fuoco, poi gli ficchi subito dentro la camera e dovresti averlo nel campo o poco distante, poi regoli esposizione e fuoco fine. al limite riprovi di nuovo il procedimento. Usa la barlow solo quando sei più pratico, altrimenti è peggio.

Alfiere
05-08-2013, 08:17
Grazie per le dritte.

La webcam che ho è questa.
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQWIKgmKylrWNGC2lRgwRhOA_y8v7T4z SaRe6_FEp9hKCef14Bv

Già predisposta, pronto uso diciamo.
Ho iniziato con ota, barlow2x, e cam, ma poi il seeing pessimo, decine di zanzare e gli scarsi risultati mi hanno fatto desistere, o meglio rimandare a momenti migliori.

Confermo che di certo non ho centrato il pianeta, perchè nel primo video un pezzo degli anelli l'ho visto, o meglio ho visto una cosa brutta, tondeggiante per nulla a fuoco, ma l'ho vista visionando il risultato della cattura, non direttamente dal SW perchè il mio problema principale è che nel SW di cattura, AMcap, non riesco a capire come fare a vedere l'anteprima, nel senso che se non vedo cosa la webcam vede prima di registrare, non so proprio come mettere a fuoco.
Qualcuno usa AMcap?. O mi consiglia un altro SW per la cattura, free possibilmente ;). AMcap era compreso con la webcam.

pool187
05-08-2013, 09:49
prova invece a fare riprese con sharpcap ... magari è meglio...comunque ti consiglio di provare sempre di giorno a casa l'attrezzatura...perchè lo scherzetto è sempre dietro all'angolo...
oltretutto, prova a mettere la webcam senza barlow, centri il pianeta, se vuoi ti ci fai un video e solo dopo metti la barlow...

prova cosi...

Alfiere
05-08-2013, 10:16
Ok, proverò di giorno.
Mi confermate in ogni caso che quello che il sensore vede deve essere visualizzato anche sul PC nel programma di cattura come anteprima?

Perchè il mio problema è sostanzialmente quello, non vedendo cosa la webcam vede non posso focheggiare ne capire se sto riprendendo quel qualcosa che voglio riprendere.

Alfiere
06-08-2013, 20:30
Trovato il "preview" :D

Se se ne vanno le nuvolette di umidità esco a farmi mangiare un pò quasi quasi..

Alfiere
07-08-2013, 10:14
Ho rinunciato dopo 20 minuti di sofferenza. 2 tentativi a vuoto, troppe zanzare. Venerdì parto finalmente per le ferie in montagna, finalmente potrò osservare in santa pace e cimentarmi con le riprese planetarie.

Valerio Ricciardi
07-08-2013, 10:31
Non farti soverchie illusioni...
Mai sentito parlare di zanzare altoatesine d'alta quota che ronzano in modo modulato con accento vagamente crucco e sembran dire "altissima-purissima-Levissima" ? :twisted:

Alfiere
07-08-2013, 11:06
Ho avuto a che fare con tafani OGM di differenti annate, di giorno fortunatamente, ma mai con zanzare crucche.

Alfiere
16-09-2013, 12:05
Ciao a tutti, riporto anche qui per maggior visibilità

ieri sera complice la mezza luna sufficientemente alta nel cielo mi sono cimentato con la mia prima ripresa lunare grazie alla celestron neximage acquistata un paio di mesi fà.

Vi chiedo di essere SPIETATI, nel senso che sono pronto a qualsiasi tipo di critica/commento costruttivo.
Serata ventosa, qualche nuvoletta che non ha disturbato ma purtroppo parecchia turbolenza in atmosfera. Frittura a 120x

Dunque, prima elaborazione, pessima, non sapevo come regolare la dimensione dell'immagine in output e ho ripreso a 176x144 pxls.

4407

Seconda ripresa, meglio 352x288

4408

Ultima, finalmente ho capito come arrivare al massimo della risoluzione disponibile 640x480

4409


E ora LA domanda delle domande.
Come funziona il calcolo dell'ingrandimento con la webcam? nel senso che mi piacerebbe riprendere la Luna nella sua interezza, non un "pezzettino" come fatto ieri sera. A rigor di logica dovrei diminuire la focale, ma come? la barlow, provata, la raddoppia. Ad occhio l'immagine resa è da almeno 200x o di più. Mi piacerebbe una ripresa a 60 massimo 100x.

Un particolare ringraziamento a Huniseth per la sua guida rapida all'utilizzo di registax6. Ottima intuitiva precisa e essenzialmente completa.

AndreBell85
16-09-2013, 12:28
C'è un mosso importante, sei sicuro di aver scelto un buon frame di partenza per l'elaborazione? magari prova a ridurre un po' la percentuale di frame da utilizzare per evitare di farne elaborare di troppo scadenti. Il tubo ha avuto il tempo di entrare in temperatura? Magari è anche quello.

Per la webcam mi devo essere perso quale Neximage hai usato. Vedendo che la massima risoluzione è 640X480 non mi sembra la mia stessa Celestron Neximage 5, che può arrivare a risoluzioni molto più elevate. Comunque se fosse la mia stessa webcam puoi ridurre l'ingrandimento con un opzione nel software icap che adesso non ricordo. è un pulsante che c'è in alto...

Comunque per essere il primo tentativo va molto bene. Io sono all'ennesimo con la luna e faccio ancora schifo. E' una nemesi...

Alfiere
16-09-2013, 14:08
E' il modello precedente al tuo, la neximage "base" questa, per capirci

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRFpNQi-XhnqorcCSaL5V7ijm4_JtUHir5sjnjqcrHfctVOfRve2w

Arriva a 640x480, la serata era ventosa quindi l'immagine iniziale era affetta da turbolenza atmosferica, il mosso è causato da quello perchè il tubo era perfettamente in temperatura, posto all'esterno già 3 ore prima di iniziare a riprendere, ma non ho messo all'esterno la webcam.... può influire?. In ogni caso con quell'ingrandimento la cosa non mi stupisce. Cavoli riuscire a ridurlo sarebbe il massimo, ma sarà nuvoloso per parecchio tempo da mè e mi sà che rimanderò al mese prossimo, sperando in bene.

Huniseth
16-09-2013, 19:58
Eh.. nessuna speranza di Luna globale.... :biggrin:
Devi cambiare camera, usa una reflex, invece del filmato fai un po di foto e le sommi. Molta attenzione al fuoco e all'esposizione però...
Proiezione oculare .. non se se ce la fai, al fuoco diretto penso di si. (senza obiettivo)

Comunque non si può andare avanti così, o le nuvole ce le prendiamo un po a testa o non gioco più.... :wub:

Max13
16-09-2013, 20:36
Comunque non si può andare avanti così, o le nuvole ce le prendiamo un po a testa o non gioco più.... :wub:

Ehehehe........io la mia parte me la sono già presa....:D

cicciohouse
16-09-2013, 20:57
Eh.. nessuna speranza di Luna globale.... :biggrin:
Devi cambiare camera, usa una reflex, invece del filmato fai un po di foto e le sommi. Molta attenzione al fuoco e all'esposizione però...
Proiezione oculare .. non se se ce la fai, al fuoco diretto penso di si. (senza obiettivo)

Comunque non si può andare avanti così, o le nuvole ce le prendiamo un po a testa o non gioco più.... :wub:

Quoto Huniseth.
Come ti ho giá ripetuto prima nel corso di questa discussione e in un'altra aperta parallelamente, esiste un riduttore di focale per la neximage, ma non so se è sufficiente per far entrate la luna piena nel fotogramma.

Invece l'intero disco lunare (circa 30', ossia mezzo grado di campo) entra bene in un sensore delle dimensioni di una reflex apsc, quando questa lavora alla focale nativa del mak (circa 1540 mm).
Come faccio a dirlo?
Una volta note le dimensioni del sensore di ripresa (neximage, reflex apsc, reflex full frame, medio formato, la suola di una scarpa modificata, etc...) vedo se le dimensioni apparenti del soggetto (i famosi 30' della luna piena) ci entrano nel campo di vista (FOV - field of view) calcolato sulla base delle dimensioni del sensore sopradetto, alla focale nativa del telescopio o di quella risultante dal l'inserimento di una barlow , o con oculare, o ridotta con un riduttore di focale. E in questo modo ho anche un'idea di quanto grande sia il soggetto ripreso rispetto al sensore (ossia l'ingrandimento che ti sta ossessionando tanto :biggrin:)

Il calcolo lo puoi fare automaticamente con questo sito (come ti avevo giá postato):

http://www.skyatnightmagazine.com/field-view-calculator#

Se c'è qualcosa che non ti è chiaro, fammelo sapere...

Max13
16-09-2013, 21:03
Il calcolo lo puoi fare automaticamente con questo sito (come ti avevo giá postato):

http://www.skyatnightmagazine.com/field-view-calculator#

Se c'è qualcosa che non ti è chiaro, fammelo sapere...

grazie per la dritta, ottimo sito quello che hai consigliato ;)

Max13
16-09-2013, 21:12
Ciao Alfiere, se non ricordo male anche il tuo tele ha una focale da 1500, come il mio.....e farci entrare tutta la luna sei al pelo con la Canon 350D.
Ecco il risultato con Nikon D300 dotata di sensore APS-C (23,6 x 15,7 mm) leggermente più grande del tuo :

4457

O usi una full frame o come giustamente suggerisce cicciohouse un riduttore di focale abbinato alla tua 350d ;)

cicciohouse
16-09-2013, 21:28
grazie per la dritta, ottimo sito quello che hai consigliato ;)

Di nulla, Max!

cicciohouse
16-09-2013, 21:34
Ciao Alfiere, se non ricordo male anche il tuo tele ha una focale da 1500, come il mio.....e farci entrare tutta la luna sei al pelo con la Canon 350D.
Ecco il risultato con Nikon D300 dotata di sensore APS-C (23,6 x 15,7 mm) leggermente più grande del tuo :

4457

O usi una full frame o come giustamente suggerisce cicciohouse un riduttore di focale abbinato alla tua 350d ;)

La 350d alla focale nativa del mak, ha un FOV di 50,85' X 33,9' (calcolato col sito che ti ho menzionato).
Le dimensioni della luna piena sono di circa 30'.

Quindi puoi vedere che la luna piena entra nel lato corto del sensore (33,9'), ergo entra in tutto il fotogramma!
Non servono riduttori di focale.

Per la reflex full frame, il principio è ovviamente lo stesso, ma in questo caso bisogna stare attenti alla comparsa della vignettatura! Il sensore è effettivamente troppo grosso per un portaoculari da 31,8 mm !

Max13
16-09-2013, 22:01
La 350d alla focale nativa del mak, ha un FOV di 50,85' X 33,9' (calcolato col sito che ti ho menzionato).
Le dimensioni della luna piena sono di circa 30'.

Quindi puoi vedere che la luna piena entra nel lato corto del sensore (33,9'), ergo entra in tutto il fotogramma!
Non servono riduttori di focale.

Temo, "ma gioco la carta del beneficio del dubbio" che il sito proposto, pur interessante non rispecchi l'effettiva realtà, infatti ho impostato la data dello scatto mostrato in precedenza (Nikon D300 del 22/08/2013) e mi restituisce questa immagine :

4458

Qui sembra ci stia abbondantemente, mentre io nella realtà proprio non riuscivo ad inquadrarla nella sua totalità, infatti ho optato per il "decentraggio" al fine di valorizzare i dettagli presenti nella parte alta.
Per cui con la Canon 350D, che ha un sensore poco più piccolo, il problema dovrebbe eccentuarsi.


Per la reflex full frame, il principio è ovviamente lo stesso, ma in questo caso bisogna stare attenti alla comparsa della vignettatura! Il sensore è effettivamente troppo grosso per un portaoculari da 31,8 mm !

Il problema non sussiste, perchè non devi usare un portaoculare da 31,8, devi fotografare al fuoco diretto per cui devi necessariamente usare un idoneo raccordo fotografico ( QUESTO (http://www.miotti.it/index.php/item/sku/2793.html)è il mio ) che non ti crea problemi di vignetattura perchè ben più grande del portaoculare.

cicciohouse
17-09-2013, 06:56
Il problema non sussiste, perchè non devi usare un portaoculare da 31,8, devi fotografare al fuoco diretto per cui devi necessariamente usare un idoneo raccordo fotografico ( QUESTO (http://www.miotti.it/index.php/item/sku/2793.html)è il mio ) che non ti crea problemi di vignetattura perchè ben più grande del portaoculare.

Certo, hai ragione, ma infatti il visual back del telescopio accetta comunque oculari da 31,8, almeno il mio si. Le versioni black diamond dovrebbero invece accettare oculari da 2 pollici. Quindi il raccordo col T2 va adattato a seconda se i telescopi abbiano visual back da 31,8 o da 2 pollici. E il 31,8 su full frame credo che vignetti.

Altra cosa, il sito non può avere una falla, infondo si tratta di freddi calcoli matematici... L'unica variabile reale è la lunghezza focale del telescopio... Ossia va stabilito se quella reale vari dai 1500mm, forse per via del raccordo T2 che usi.
Bisognerebbe misurarla.

Max13
17-09-2013, 07:18
il sito non può avere una falla, infondo si tratta di freddi calcoli matematici

Vero :hm:

Alfiere
17-09-2013, 08:09
Bene. ora mi è tutto chiaro.
Aspetterò Giove a questo punto.

Ma se acquisto un T2? Lolli li vende a 15€, fosse sufficiente e con lo scatto remoto da PC evito di toccare la montatura e quindi le vibrazioni. Il punto è il T2, per accoppiare la reflex all'ottica e lavorare a fuoco diretto, è abbastanza? Lla pratica è distante dalla teoria, lì come funziona? svito la ghiera che tiene il visualback, lo rimuovo, avvito il T2 al posto della ghiera e ci monto la reflex?

cicciohouse
17-09-2013, 08:38
Esattamente. Ti basta un T2 da collegare direttamente alla filettatura della culatta del mak.
Innesti la reflex e via!

Per lo scatto remoto, non c'è bisogno di fare arzigogolature col pc:

1)basta impostare l'opzione per il sollevamento dello specchio della reflex (non so se la 350d lo può fare, leggiti le istruzioni ) in modo tale che per scattare una foto devi premere due volte sul pulsante di scatto (una per sollevare lo specchio e la seconda per aprire e chiudere l'otturatore); se non hai questa possibilità non ci sono di massima grossi problemi, l'unica è che potresti incappare in un micromosso dovuto proprio all'alzarsi dello specchietto, tuttavia è da vedere quanto ciò sia realmente incidente... Secondo me poco.

2) indipendentemente dalla 1, a questo punto anziché collegare la reflex al pc, più semplicemente imposta l'autoscatto direttamente sulla reflex, in modo tale da far passare una manciata di secondi tra il click sul pulsante di scatto e lo scatto vero e proprio: addio alle vibrazioni del ditino... !!! Sicuramente molto più pericolose delle vibrazioni dello specchietto!

Alfiere
17-09-2013, 09:48
Favoloso, semplice semplice!.

Una volta collegata la reflex per la messa a fuoco basta guardare nell'oculare e regolarla col fok del tele giusto?

Max13
17-09-2013, 10:21
Anticipo che non conosco bene il vs. tele........per cui chiedo se la culatta del vs. Mak ha già un filetto M42x1 :confused:
Ma anche se ciò fosse, se usi QUESTO (http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3408), la reflex non è un po troppo vicina al tele, tale da urtare il pomello del fuoco o almeno renderti difficoltosa la messa a fuoco ?
Chiedo anche per mia curiosità personale, avendo ancora poca esperienza.

Alfiere
20-09-2013, 09:03
Bhe basta metterla di traverso, in modo tale che non urti.... Credo.

Valerio Ricciardi
20-09-2013, 09:12
Vi chiedo di essere SPIETATI
Con te ci viene sempre così spontaneo... nessun problema :biggrin:

Valerio Ricciardi
20-09-2013, 09:17
Le versioni black diamond dovrebbero invece accettare oculari da 2 pollici. Quindi il raccordo col T2 va adattato a seconda se i telescopi abbiano visual back da 31,8 o da 2 pollici. E il 31,8 su full frame credo che vignetti.
Un telescopio Mak-Gregory può avere anche il visual back da 4", non 2", però se il diametro del tubo del paraluce interno non permette il passaggio di un fascio di luce di DIAMETRO adeguato a coprire la diagonale di 43 mm circa del formato FF... oltre l'APS-C vignetterà comunque.

Sul Mak 180 dalla prima Golden Series all'attuale BD è stato aumentato di un po' il diametro interno del paraluce, e siccome ad esso è associato il diametro dei tubi coassiali rettificati e ingrassati che scorrono un dentro l'altro per la focheggiatura, si è ridotto ulteriormente il già modestissimo image shift invertendo il senso del fuoco (chi ha un Meade ETX da 5" o 7" sa invece proprio bene di cosa parlo, povero lui);

sul 150 BD nel quale è più piccolo - credo di no, per cui passando al V.B. da 2" l'unica variazione è peso, prezzo e ingombro di diagonali, oculari e accessori. Insomma, il v.b. da 2" mi pare in quel caso un'operazione pubblicitaria per far apparire più "very figissim professional" il prodotto, e basta. Il VB da 2" l'avevan pronto del 180, il diagonale pure, il misconosciuto ma ottimo sui rapporti oltre f/10 LET da 28 mm anche... tanta figura con poca spesa.

Ragion per cui se mi riesce (sto ancora ragionando) di cacciare il 150 BD nel famoso trolley da attrezzi modificato, avrà montato nel V.B. fisso il riduttore da 31,75 mm e avrò con me diagonale dielettrica ed oculari tutti da 1"1/4.

Gli oculari da 2" han senso se ne puoi goderne senza vignettature il maggior diaframma di campo (quando di lunga focale), se no son solo belli e gratificanti da maneggiare perché appaion tanto seri e tosti, ma per il resto a momenti han solo difetti.

Infatti sui MAK BD di maggior diametro l' "oculare cercatore" si sceglie solo in base al diametro di uscita del foto del tubo paraluce interno - tolto svitando un momento il visual back - "comanda" quello - geometricamente.