PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto ZWO asi 120 con mak 127



Cuccu
09-12-2020, 15:01
Buon Giorno, un amico e vicino ha comprato una camera ZWO asi 120 mc-s vorrei farvi alcune domande per usarla al meglio, ha un mak 127 nexstar, ha un'uscita usb 3.0 ma la laptop ha entrate usb 2.0, questo puo dare problemi e quali, per avere un giusto campionamento devo usare la barlow o no è necessario, per il momrento ho riscontrato questi problemi, con la barlow no riesco ad andare a fuoco, senza barlow si vado a fuoco ma i video mi vengono pixelati, il motivo dei video píxelati secondo voi è da attribuire alla porta usb 2.0?

grazie

alfredo76
09-12-2020, 16:24
Ciao! La butto là....forse non vai a fuoco con la barlow perché la lente stessa più o meno sprofondata nel focheggiatore modifica il back focus. I video pixelati fanno venire in mente un "problema" di sovracampionamento ma un immagine aiuterebbe ad avere idea precisa.

Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

Huniseth
09-12-2020, 17:01
Cosa c'entrano le usb ?? :wub::biggrin::biggrin:
Bisogna solo fare attenzione che le dimensioni dei frame non siano eccessive per evitare di perderne troppi nel trasferimento, ma questo dipende dal tempo di esposizione, più è breve e più frame si infilano nel cavo....
Se si vedono i pixel stai sbagliando qualche impostazione nel programma di acquisizione o nel codec usato.
Mi pare strano che un mak non vada a fuoco con la barlow.

stevesp
09-12-2020, 17:17
Pixelati? Non è che acquisisci in raw e devi fare debayer?

stevesp
09-12-2020, 17:19
Usb2 al massimo limita un po’ la velocità di trasmissione ed eventualmente abbassa il framerate

alfredo76
09-12-2020, 20:24
Manda una foto delle immagini "pixellose"

Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

Cuccu
09-12-2020, 20:35
Grazie ragazzi, questa sera se il cielo lo permette ci proveremo e faremo alcuni cambi che ci avete suggerito, fino a che non riesco vi rompo le scatole :razz: