PDA

Visualizza Versione Completa : Star test con anomalia



stefanoacquaviva
15-12-2020, 07:36
Ciao a tutti, ieri prima di osservare Marte ho effettuato uno star test per valutare il seeing e mi dava un seeing discreto che ho valuta nella scala di 7:

41470

L'immagine però non era esattamente come nella foto, perchè in alto a sinistra in un punto ben preciso il cerchio aveva come un rientranza e un buchino nero, ovvero era come se fosse "ammaccato", non era cioè del tutto rotondo ma aveva una lieve schiacciatura. Da cosa potrebbe dipendere? Difetto dello specchio?

etruscastro
15-12-2020, 14:37
con un punteggio di 7 è difficile essere certi, magari non era seeing ma telescopio non in temperatura, quindi diventa difficile farsi un'idea seria e competente!

stefanoacquaviva
15-12-2020, 14:39
Quindi pensi che si tratti in ogni caso di un problema di seeing/temperatura e non di un difetto dell'ottica? Sarei già più tranquillo...

etruscastro
15-12-2020, 14:40
non ho detto questo, ho detto che è difficile valutare, ma per probabilità escluderei un problema ottico...

Valerio Ricciardi
15-12-2020, 18:55
Con un seeing del genere è difficilissimo valutare, ma mi viene da pensare più a un "plume" di calore, oppure, qualcosa legato all'immagine della parte del drawtube del focheggiatore che sporge verso l'interno. Prima di pensare a un difetto zonale del primario... iiiihhh... altro che quel seeing serve...

Mulder
15-12-2020, 21:23
Non è che avevi la mano che usi a guidare il telescopio con le dita all'interno del tubo?:whistling:

stefanoacquaviva
16-12-2020, 23:14
Dici? Se ricapita proverò a farci caso...:biggrin: