PDA

Visualizza Versione Completa : luna del 14 luglio...che dire, carina.....



pool187
24-07-2013, 23:54
buonasera a tutti, in attesa della luna nuova per spingersi nel deep, mi dedico alla luna in una sera in cui l'unico scopo era fare dei test sull'inquinamento luminoso in primis della luna (anche in zone del cielo lontane dalla stessa) e poi dell'ìinquinamento della mia città, purtroppo il chiarore intenso della luna ha falsato quello che volevo ottenere, ma c'era da immaginarselo
a peggiorare la situazione, nuvoloni che hanno riempito completamente il cielo, questa foto è stata effettuata in un raro sprazzo si sereno intorno al nostro amato satellite!


pubblico qui lo scatto a mio parere migliore, mentre su astrobin pubblico i due esperimenti, uno più tirato ed uno un pò più morbido, probabilmente il più apprezzabile.

ho seguito nell'elaborazione i consigli del nostro mago della luna stormchaser , e grazie a lui credo di aver migliorato abbastanza la qualità.

a voi comunque l'ultima parola.

3865


questo invece è il link astrobin con le foto non compresse:http://www.astrobin.com/49337/B/?mod=

ho anche un particolare effettuato con la webcam sul cratere proclus magari lo pubblico più avanti...se riuscirò a migliorarlo leggermente, è stato ripreso durante la luna piena in fretta e furia a mò di sfida per chi diceva (a ragione) che la luna piena è impossibile da fotografare.

Giuseppe Petricca
24-07-2013, 23:57
Già fatti per email, ma ti rinnovo anche qui i complimenti per l'enorme passo avanti che sei riuscito a fare ^^
Ottimo lavoro anche in postproduzione, e si, effettivamente la prima delle due è un po' troppo 'tirata' nelle maschere di contrasto, anche se mantiene il suo fascino ovviamente :)

pool187
25-07-2013, 00:00
storm i complimenti sono io che li devo fare a te. grazie per tutti i consigli!!!

Giuseppe Petricca
25-07-2013, 00:05
storm i complimenti sono io che li devo fare a te. grazie per tutti i consigli!!!

Nessun problema e sempre a disposizione :)
Anzi, se posso dartene un altro, ora che hai afferrato bene come usare le maschere di contrasto e la riduzione disturbo (che sono quasi elementi portanti) prova a giocare un po' di più con le variabili di luminosità/contrasto, e vedrai che riuscirai ad apportare ancora qualche piccolo miglioramento (ad esempio dare un po' più tridimensionalità allo scatto, se noti nella porzione inferiore vicino a Tycho sembra -e sottolineo il sembra- che la Luna sia abbastanza 'piatta')... probabilmente con un po' di contrasto maggiore, si evidenzierebbero dei particolari :)

Attenzione, parlo al condizionale perche è solo una mia supposizione, c'è da fare verifiche in pratica per questo :)

AndreBell85
25-07-2013, 00:29
GRAN BELLA FOTOOOOOO POOL!!! Appena conoscerò tregua dal lavoro mi voglio dedicare anche io a migliorarmi sulla luna che sono peggio di una scimmia ritardata!

Alfiere
25-07-2013, 09:36
Bella pool. bella foto, ma pubblica l'altra che è favolosa ;)

pool187
25-07-2013, 10:23
ora ho da fare, appena dopo l'una pubblico tutto su un altra discussione...