PDA

Visualizza Versione Completa : Stelle



jkj
25-07-2013, 09:38
Consapevole che necessito di ferie e di riposo mi permetto una domanda da celebro-leso.
Esiste (magari online) un catalogo di binarie ottiche dove la primaria è anche una variabile a eclisse?

Endeavour
25-07-2013, 11:05
Non sono molto ferrato sull'argomento, ma credo che le binarie ad eclisse sono sistemi talmente stretti da non essere contemporaneamente anche binarie ottiche (se per ottiche intendi separabili in un telescopio amatoriale).

tony70xx
25-07-2013, 11:19
Non sono molto ferrato sull'argomento, ma credo che le binarie ad eclisse sono sistemi talmente stretti da non essere contemporaneamente anche binarie ottiche (se per ottiche intendi separabili in un telescopio amatoriale).

Il fatto che le stelle di un sistema binario si eclissino rispetto al nostro punto di vista (la Terra naturalmente ) credo non dipenda dalla distanza delle due stelle del sistema ma dall'inclinazione del predetto sistema rispetto al pundo da dove si osserva.

Endeavour
25-07-2013, 11:35
Il fatto che le stelle di un sistema binario si eclissino rispetto al nostro punto di vista (la Terra naturalmente ) credo non dipenda dalla distanza delle due stelle del sistema ma dall'inclinazione del predetto sistema rispetto al pundo da dove si osserva.

Si, è assolutamente vero.

Sono partito dal presupposto che due stelle legate gravitazionalmente sono talmente vicine da non essere anche delle binarie ottiche (viste dalla nostra distanza). Ma probabilmente ci sono dei casi in cui la distanza è tale da poterle comunque separare con i nostri strumenti.

jkj
25-07-2013, 12:03
Potrei anche sbagliare ma non mi risulta che binarie a eclisse siano risolvibili otticamente con modesta strumentazione amatoriale, ho sempre presupposto che fossero solo spettroscopiche.
Mi piacerebbe sapere se esiste e osservare qualche sistema binario ottico e separabile con strumentazione amatoriale dove la primaria del sistema è a sua volta doppia ad eclisse. In rete non riesco a trovare nulla.

Endeavour
25-07-2013, 12:10
Allora stai parlando di un sistema triplo, o sbaglio?

tony70xx
25-07-2013, 12:11
Potrei anche sbagliare ma non mi risulta che binarie a eclisse siano risolvibili otticamente con modesta strumentazione amatoriale, ho sempre presupposto che fossero solo spettroscopiche.
Mi piacerebbe sapere se esiste e osservare qualche sistema binario ottico e separabile con strumentazione amatoriale dove la primaria del sistema è a sua volta doppia ad eclisse. In rete non riesco a trovare nulla.

Ragioniamo ........... se le stelle sono molto vicine siuramente sono binarie spettroscopiche e irrisolvibili perché appunto troppo vicine. Se invece sono lontane a mano a mano che si allontanano (prospetticamente) tra loro saranno separabili ma chissà quanto tempo impiegano per fare un'intera rivoluzione, tempi sicuramente poco "umani" :biggrin:. Bisognerebbe trovare una sistema doppio, visto di "taglio" e nel periodo in cui le componenti si elissano.

jkj
25-07-2013, 12:16
Allora stai parlando di un sistema triplo, o sbaglio?

si. doppia ottica ma tripla fisica.


Ragioniamo ........... se le stelle sono molto vicine siuramente sono binarie spettroscopiche e irrisolvibili perché appunto troppo vicine. Se invece sono lontane a mano a mano che si allontanano (prospetticamente) tra loro saranno separabili ma chissà quanto tempo impiegano per fare un'intera rivoluzione, tempi sicuramente poco "umani" :biggrin:. Bisognerebbe trovare una sistema doppio, visto di "taglio" e nel periodo in cui le componenti si elissano.

in un certo senso hai fatto centro.

Endeavour
25-07-2013, 12:20
Quindi possiamo affermare che le stelle che noi classifichiamo come binarie ad eclisse non possono essere contemporaneamente anche delle binarie ottiche. La mia assunzione allora era corretta?

jkj parla però di una terza stella, evidentemente non legata gravitazionalmente alle altre due, che rende il sistema una binaria ottica. Corretto?

tony70xx
25-07-2013, 12:28
Quindi possiamo affermare che le stelle che noi classifichiamo come binarie ad eclisse non possono essere contemporaneamente anche delle binarie ottiche. La mia assunzione allora era corretta?

jkj parla però di una terza stella, evidentemente non legata gravitazionalmente alle altre due, che rende il sistema una binaria ottica. Corretto?

Non proprio, credo che un sistema binario visibile col telescopio (mi sembra che una binaria "ottica" non sia in realtà un sistema binario ma sono solo 2 stelle lontane che viste dal nostro punto di vista sembrano, grazie alla prospettiva, vicinissime) che si mostri di taglio in modo che le stelle che lo compongono si eclissino viste dalla nostra prospettiva ci potrebbe offrire un'eclissi ogni chissà quante centinaia di anni!

jkj
25-07-2013, 14:16
in questo passaggio c'è qualcosa che non mi torna,
In un sistema binario le stelle sono legate fisicamente e girano intorno ad unico baricentro (legame fisico)
La doppia ottica è fisica (sistema binario) e si separa con l'ausilio ottico, la doppia fisica se non si separa otticamente la si separa spettrograficamente o con altra tecnica non ottica. la stella doppia prospettica (impropriamente chiamata doppia) non ha nessun legame fisico ma le stelle sembrano vicine per l'effetto prospettico (Albireo è l' esempio più eclatante, molti la conoscono ma non è una binaria insomma non è una doppia).

Endeavour
25-07-2013, 14:25
OK, allora cerco di mettere un po' di ordine (soprattutto per me stesso).

Binaria ottica = due stelle non legate gravitazionalmente ma che ci appaiono doppie solo in quanto vicine prospetticamente. Queste stelle non potranno in alcun modo eclissarsi dal momento che non ruotano una attorno all'altra

Binaria visuale = due stelle legate gravitazionalmente la cui distanza reciproca è sufficientemente grande da poter essere separate con un telescopio. Queste stelle possono eclissarsi (solo a patto di vederle di taglio) ma in tempi molto lunghi a causa dell'altrettanto lungo periodo orbitale.

Binaria ad eclisse = due stelle legate gravitazionalmente (e viste di taglio) la cui distanza è troppo piccola per poter essere separate con un telescopio ma che, grazie proprio al ridotto periodo orbitale, si eclissano più o meno frequentemente.

Leggendo il primo post sono stato tratto in inganno dalla frase: un catalogo di binarie ottiche dove la primaria è anche una variabile a eclisse

Se sono binarie ottiche non c'è una componente primaria, in quanto non sono legate gravitazionalmente.

Quindi credo che si volesse dire: un catalogo di binarie visuali (e quindi legate gravitazionalmente) dove la primaria (cioè la stella più massiccia delle due) è anche una variabile a eclisse (cioè ha un'ulteriore stella che le ruota attorno ma a breve distanza)

Ora spero di aver capito. jkj dimmi che è così altrimenti non ne vengo più fuori. :)

Per quanto riguarda il catalogo io non ho trovato nulla del genere.

tony70xx
25-07-2013, 14:27
in questo passaggio c'è qualcosa che non mi torna,
In un sistema binario le stelle sono legate fisicamente e girano intorno ad unico baricentro (legame fisico)
La doppia ottica è fisica (sistema binario) e si separa con l'ausilio ottico, la doppia fisica se non si separa otticamente la si separa spettrograficamente o con altra tecnica non ottica. la stella doppia prospettica (impropriamente chiamata doppia) non ha nessun legame fisico ma le stelle sembrano vicine per l'effetto prospettico (Albireo è l' esempio più eclatante, molti la conoscono ma non è una binaria insomma non è una doppia).

No, non è così, sono andato a ricontrollare sul libro di Vincenzo. Per doppia ottica si intende una coppia di stelle che al telescopio sembrano vicinissime per un effetto prospettico ma in realtà sono distanti e non legate gravitazionalmente tra loro: non sono sistemi multipli! Ma è solo una questione di definizione e ho puntualizzato per non scrivere cose errate che possano confondere.

jkj
25-07-2013, 14:40
E così Endeavour, ho toppato il termine nel primo post e grazie per avermi corretto.

Endeavour
25-07-2013, 14:50
Evviva!

Fammi poi sapere se trovi quel catalogo, che a questo punto sono diventato curioso anch'io. :D

Pierluigi Panunzi
25-07-2013, 14:59
ti può essere utile questo link?

http://ad.usno.navy.mil/wds/

ma magari l'avevi già visto...:hm:
l'ho trovato cercando "double star catalogue" con google

:)

jkj
25-07-2013, 15:37
ti può essere utile questo link?

http://ad.usno.navy.mil/wds/

ma magari l'avevi già visto...:hm:
l'ho trovato cercando "double star catalogue" con google

:)

grazie Pier, il Washington Double Star è un buon strumento di ricerca e che uso, ma volevo trovare qualcosa di più immediato.:hm:


Comunque chiedo venia per dei termini inesatti che ho usato in post precedenti:blush:
Se mi "pizzica" Zappalà..... "Me rovinaaaa"

garmau
25-07-2013, 15:47
Forse ti salvi. ....Zappalà non legge qui dentro, almeno credo, e se nessuno di noi fa la carogna, cosa che reputo altamente improbabile, forse te la cavi.

inviato da Maurizio con Tapatalk

tony70xx
25-07-2013, 15:56
Me chiamavano "Er Carogna"!!! :biggrin:

garmau
25-07-2013, 17:56
Robe' so ..zzi tua....

inviato da Maurizio con Tapatalk

Pierluigi Panunzi
25-07-2013, 18:08
raga... qui non stiamo al bar di Arturo...
va bene che fa caldo, ma cerchiamo di essere più seriosi nei forum scientifici!
;)

PS io sono notoriamente un giocherellone e lo sapete... :)