PDA

Visualizza Versione Completa : Info su oculari, filtri etc..



ArkOfGlory
25-07-2013, 21:57
Ciao a tutti...prima di postare ho provato con il tasto ''cerca'', ma purtroppo la mia richiesta è un po' peculiare per cui non ho trovato nulla :hm:
A casa di mio padre ho un Konusmotor 500 (newtoniano 114D 500F f/4.3), con due oculari inclusi, di cui però ignoro la focale poichè è un po' che non vado da mio padre e quindi non saprei. Il diametro degli oculari dovrebbe essere di 31.8 mm. Vorrei comprare altri oculari e filtri, ma sinceramente non saprei da dove partire...Innanzitutto ho un dubbio abbastanza importante:
I diametri degli oculari (le 2 misure convenzionali) si riferiscono anche all' alloggio sul telescopio oppure quello è uguale per tutti i telescopi? In altre parole...posso utilizzare qualsiasi oculare su tutti i telescopi?
Questa domanda la faccio poichè una volta che avrò il mio ''parco di oculari'' utilizzabili sul telescopio che ho da mio padre, vorrei sapere se eventualmente la scelta per un mio personale telescopio potrebbe essere influenzata dagli oculari che ho (visto che non vorrei spendere per altri oculari visto che non costano poco ahahahah).

Cambiando leggermente discorso...avrei bisogno di un consiglio sull' acquisto di questi oculari e filtri, vorrei farmi una lista della spesa da spuntare mano a mano che ho i soldi :)
Allora ignorando per un attimo il fatto che ho già due oculari (visto che non so le focali non ne tenete conto per i consigli, se mi consigliate oculari che ho già naturalmente li tolgo dalla lista ahahaha ) le mie necessità sono quelle che vorrei fare un uso abbastanza eterogeneo del telescopio, per scoprire bene come si osserva e fare esperienza. Vorrei osservare sia pianeti sia deep sky (soprattutto quest'ultimo) e avere qualche esperienza di astrofotografia...niente di troppo elaborato, giusto perchè ho una DSLR e vorrei mettere su pc le belle cose che vedo :)
Secondo voi alla luce di tutta sta pappardella ( XD) qual'è un parco oculari adatto alle mie esigenze ???
Un saluto e un anticipato ringraziamento :)

etruscastro
26-07-2013, 07:10
gli oculari sono tutti delle dimensioni standard di 50mm (2") e da 31,8mm (1" 1/4) che vanno bene per tutti i telescopi attualmente in vendita a livello amatoriale. in determinati strumenti se non si ha a disposizione un visual back o un diagonale o altro accessorio da 31,8mm dovrai acquistare un riduttore di questa misura.
consigliarti degli oculari non è semplice vista la tua focale tiratissima, un'ocualre da 10mm ti darà "solo" 50x e uno da 5mm (già scomodo in quanto ad estrazione pupillare) "solo" 100x...... non che 100x siano pochi, ma temo che a quegli ingrandimenti ci saranno un tripudio di aberrazioni geometriche come un coma evidentissimo!
per sapere la focale degli oculari in tuo possesso... generalmente sono (devono) essere scritti sull'oculare stesso.
personalmente ho 2 consigli da darti:
1-per ora non acquistare nulla (sopratutto filtri che nel tuo 114mm taglierebbero luce preziosa agli oggetti osservati), l'acquisto degli oculari va pianificata un pochino in base al telescopio e in base a ciò che effettivamente vorremmo dedicarci nelle osservazioni. questo per dirti che oculari che oggi potrebbero andare bene nel tuo attuale telescopio un domani non potrebbero andar bene su un'altro!
2-inizia a prendere la mano con il tuo telescopio e con i tuoi accessori, inizia a capire i movimenti del cielo e i limiti del proprio strumento.... fatti le ossa insomma, a comprare altri oculari si fa sempre in tempo! :whistling:;)

Alfiere
26-07-2013, 08:55
Quoto in pieno ;) Prendici la mano con quello che hai, e vedrai che sarai tu stesso a renderti conto di cos'hai bisogno.

Parlando di filtri, non mi è chiaro a cosa servano, che tipologie esistono e quali sono i campi di applicazione. Esiste un ABC sul forum in marito? tipo la guida all'acquisto del telescopio? O siete così gentili da indottrinarmi.

etruscastro
26-07-2013, 09:23
.
Parlando di filtri, non mi è chiaro a cosa servano, che tipologie esistono e quali sono i campi di applicazione. Esiste un ABC sul forum in marito? tipo la guida all'acquisto del telescopio? O siete così gentili da indottrinarmi.
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?843-Filtri-astronomici&p=10125#post10125 filtri astronomici qua c'è una 3d veramente di base in merito.....

contedracula
26-07-2013, 09:36
Ciao con un 114 e quella focale veloce direi di prenderci un pò la mano con i due oculari che hai, credo 10mm e 17mm poi valuterai bene quali sono le osservazioni che preferisci.


Francamente 114mm sotto un cielo da 18/19 SQM cioè mediamente inquinato come Frascati oltre i pianeti ( V-M-G-S- ) e Luna sul Deep Sky potrai dedicarti a qualche ammasso globulare e qualche nebulosa ma non spingerti oltre.

Per i Filtri dipende quali, Deep Sky o Colorati?

In entrambi i casi li escluderei, sarebbe un investimento che non ti ripagherebbe la spese in termini di risultato.
I Filtri in generale attenuano molta luce e su 114mm dalla città sei già al limite.

Ciao

P.S. Sarebbe utile che gli utenti aggiornassero la scheda personale con la loro posizione, il più delle volte si fa fatica a continuare il post poichè non si sa dove sarà utilizzato il telescopio ( non è il caso dell'autore del post )

ArkOfGlory
26-07-2013, 10:02
Ah ok capito :) bhe in effetti si sono d'accordo con tutti voi... prima inizio a farmi le ossa per bene, nel frattempo cerco di muovermi meglio in questo nuovo,per me, ambiente e quando sarà il momento saprò come regolarmi :)
Grazie ancora a tutti :)