Visualizza Versione Completa : Telescopio guida
Mattia Pierri
26-12-2020, 13:59
Ho visto sul sito AliExpress dei telescopio guida da 50/60mm a prezzi accettabili e allettanti a paragone di un raci con immagine dritta. Potrebbe essere una buona alternativa?
E poi è possibile raddrizzare l'immagine
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Mattia Pierri
27-12-2020, 23:04
Qualcuno che può darmi qualche consiglio?
etruscastro
28-12-2020, 08:50
valuta i pesi che andranno a incidere sulla stabilità del tuo dobson.
Mattia Pierri
28-12-2020, 08:59
Vabbè ma quelli si possono ovviare aggiungendo un contrappeso sul retro del dob, o no?!
etruscastro
28-12-2020, 09:16
nì, inteso come si e no, non dovresti avere problemi ma è bene tenere a mento questo probabile problema.
Mattia Pierri
28-12-2020, 09:25
Ok quindi è da considerare il fattore peso!
Per quanto riguarda invece la qualità dei prodotti? Nel senso forse qualitativamente non saranno alla pari di un Raci però possono fungere da cercatore in egual modo? L'immagine si può raddrizzare?
Io ho fatto il tuo stesso ragionamento e l'ho voluto sperimentare sul mio dobson. Ho preso quello da 60mm da amazon ad un prezzone.
Allora si, devi tenere conto del peso, quindi del bilanciamento del telescopio.
Si, lo puoi utilizzare come cercatore a tutti gli effetti.
Ma la diagonale sposta il fuoco all'interno del telescopio guida/cercatore. Quindi non puoi utilizzarlo a meno di modifiche "estreme" come tagliare e raccordare ad hoc.
Io lo utilizzo con un oculare da 17mm e 65° che mi rilascia 14x e un campo di 4,6°. Lo ho provato solo una volta ma mi ci sono trovato bene.
Mattia Pierri
29-12-2020, 08:45
Quindi dovrei tagliare il tubo del telescopio? Ma scusami, una curiosità, il telescopio guida è un mini telescopio con focheggiatore e tutto creato apposta per poter sia osservare con oculari che con camere guida, perché bisogna apportare modifiche estreme? Cioè è un mini Rifrattore dovrebbe rispondere bene ad una diagonale senza alcuna modifica o.O?!
E' vero che è un piccolo rifrattore, ma nasce come telescopio guida, quindi la corsa del focheggiatore è sufficiente per trovare il giusto fuoco con una camera (o in questo caso con un oculare) non è stato progettato per andare a fuoco con una diagonale. Avrebbero dovuto fare un telescopio dal corpo più corto e una messa a fuoco più lunga per andare a fuoco con tutto, camera, oculare e diagonale.
Mattia Pierri
29-12-2020, 09:25
Ok capito allora non ne vale la pena per me. Pensavo che fosse molto più semplice la cosa. Compravo il tele guida, ci mettevo una diagonale con immagine dritta e lo mettevo a quel posto al raci che solo lui costa oltre i 130€ quello con immagine dritta.
Pensavo di metterci anche un oculare con una buona estrazione pupillare[emoji52][emoji53]
Senza andare a spendere una fortuna:
https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=32_48&products_id=2028&lunety=Szukacz%208x50%20k%20towy%20oprawa%20GSO