PDA

Visualizza Versione Completa : I love q



Vincenzo Zappalà
26-07-2013, 08:09
Spesso e volentieri, le grandi scoperte sulle più generali relazioni fisiche sono state dedotte attraverso le osservazioni e in modo piuttosto empirico. Solo in un secondo tempo si sono riuscite a stabilire le motivazioni intrinseche della loro validità. Oggi, l'astrofisica ne ha scoperta una che, anche se ancora in fase prematura, può avvicinarsi come poche alla fisica relativistica estrema. Eins...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/07/26/i-love-q/)

manuela
26-07-2013, 11:50
grazie, Enzo, ancora una volta per la semplicità e l'efficacia con cui descrivi certe leggi e fenomeni per cui anche io, con la mia poca preparazione posso capire; non solo : posso anche mettere queste cose in relazione a ciò che ho imparato dal "teatro" così non solo mi serve da ripasso per certi concetti, ma mi aiuta ad ampliarli, a vedere le loro relazioni più estese, anche a fenomeni che nel "teatro" non c'erano. Mi rendo conto che sapere certe leggi e concetti vale non solo per le situazioni descritte nel "teatro" ma posso trovarle sempre, immutate, ma applicabili in mille modi diversi per capire che tutto, anche fenomeni diversi, funzionano sempre secondo gli stessi, semplici, fondamentali principi. So che per voi veterani è un dato acquisito, ma per me continua a essere una scoperta e una sorpresa tale da doverla ancora dire..scusate

Vincenzo Zappalà
26-07-2013, 13:25
grazie, Enzo, ancora una volta per la semplicità e l'efficacia con cui descrivi certe leggi e fenomeni per cui anche io, con la mia poca preparazione posso capire; non solo : posso anche mettere queste cose in relazione a ciò che ho imparato dal "teatro" così non solo mi serve da ripasso per certi concetti, ma mi aiuta ad ampliarli, a vedere le loro relazioni più estese, anche a fenomeni che nel "teatro" non c'erano. Mi rendo conto che sapere certe leggi e concetti vale non solo per le situazioni descritte nel "teatro" ma posso trovarle sempre, immutate, ma applicabili in mille modi diversi per capire che tutto, anche fenomeni diversi, funzionano sempre secondo gli stessi, semplici, fondamentali principi. So che per voi veterani è un dato acquisito, ma per me continua a essere una scoperta e una sorpresa tale da doverla ancora dire..scusate

cara Manu,
tu stai descrivendo come dovrebbe funzionare una mente razionale e logica: vedere le correlazioni, le modalità solo apparentemente diverse, le sottili somiglianze e, alla fine, farne una sintesi generale. Sapere che ciò che ho scritto viene filtrato così bene da te, mi rende veramente felice. E non lo dico per falsa modestia, ma veramente convinto!!! GRAZIE di cuore...:wub:

Beppe
28-07-2013, 21:56
Ho letto l'articolo, molto bello come sempre, però mi ha lasciato perplesso, ho scaricato anche la presentazione per vedere meglio i grafici.
La cosa che mi è parso di capire è che il comportamento di stelle di neutroni o di stelle di materia più degenere "quark" è diverso, inoltre conoscendo la misura di un parametro si risale automaticamente agli altri due, però da quel poco che ho capito i casi in esame sono un po' pochini ed occorrerà aumentare il campione per confermare le formule.

L'altra cosa è che che mi pare di aver capito che non si ha la più pallida idea del perchè tale relazione sussista.

Spero di non aver preso lucciole per lanterne...