PDA

Visualizza Versione Completa : Meteorite trovato circa 20 anni fa nel deserto del Sahara



AstroMak
26-07-2013, 16:31
Ragazzi mio nonno lavorava in una città vicino il deserto del Sahara e un giorno mentre si spostava ha visto nel deserto un enorme cratere con tanti piccoli pezzi di meteorite fuori il cratere e quindi ha preso un meteorite e la fatto controllare dentro e fuori (appunto è aperto) e per fortuna non hanno riscontrato radioattività appunto ed è riuscito a portarselo a casa, ed io oggi ho fatto delle foto per voi ;)
Ho fatto circa 20 foto però io posto 3-4 foto, le più belle :D
3894389538983899
Come vedete è stato aperto per controllare l'interno, dentro è formato da tantissimi piccoli "diamantini" luccicosi, sapete cosa possano essere
Secondo voi che meteorite è??

Red Hanuman
26-07-2013, 19:10
Per me non è un meteorite. E' un geode (http://it.wikipedia.org/wiki/Geode), probabilmente i cristalli sono di quarzo... ;)
Ne esistono di diversi tipi, alcuni di ametista. E alcuni sono enormi.... :sbav:

AstroMak
26-07-2013, 19:13
Geode?? Cos'è??

Red Hanuman
26-07-2013, 19:23
Geode?? Cos'è??
Segui il link che ti ho messo nel post precedente, o usa google. E' una roccia di origine vulcanica, troverai diverse immagini con google, alcune con geodi molto simili al tuo.
E' comunque una pietra molto bella, ne ho diverse nella mia collezione privata di minerali.
Uno intero ha anche un certo valore per gli appassionati... ;)

AstroMak
26-07-2013, 19:38
Di origine vulcanica nel deserto come è possibile??

Red Hanuman
26-07-2013, 22:22
Di origine vulcanica nel deserto come è possibile??
Beh, non c'è niente di strano. Rocce di origine vulcanica ci son un po' dappertutto, anche in Africa.
Pensa alla rift valley (http://it.wikipedia.org/wiki/Rift_Valley), ad esempio, oppure al massiccio dell'Hoggar in Algeria, o anche alla parte del Sahara chiamata hammada, o ancora all'intero massiccio del Tibesti.
Tutte rocce vulcaniche, moderne o antiche che siano.....;)

AstroMak
27-07-2013, 07:42
Vero vero effettivamente è vero :D e tu dove le hai trovate le tue perché ne vorrei trovare degli altri ma non so dove cercare

Red Hanuman
27-07-2013, 13:14
Vero vero effettivamente è vero :D e tu dove le hai trovate le tue perché ne vorrei trovare degli altri ma non so dove cercare
Oh, beh.... Si trovano comunemente nei negozi che vendono minerali e fossili. Portati la carta di credito.....;)

AstroMak
27-07-2013, 14:02
Che prezzi ci sono?? :)

Red Hanuman
27-07-2013, 15:53
Che prezzi ci sono?? :)
Beh, dipende molto da dimensioni, composizione e completezza o meno del geode. Si va da pochi euro fino alle centinaia o migliaia di euro.

Questo, per esempio, 3906 è di ametista, alto 86 cm e profondo 20 cm, 86 Kg.
E' in vendita su un sito specializzato a 2600 €. Ma ce n'è per tutte le tasche, stai tranquillo. ;)

AstroMak
28-07-2013, 09:51
Ammazza :) okok grazie :)