PDA

Visualizza Versione Completa : La nostra cara luna......ma non sempre !!!



Max13
27-07-2013, 13:16
In rete ho trovato questa informazione riconducibile al ns. meraviglioso satellite :

http://www.media.inaf.it/2013/07/26/luna-sonno/

Endeavour
27-07-2013, 14:07
Interessante. Anche se io sono sempre molto scettico su ricerche condotte su campioni così piccoli. Se fosse stata condotta su 33.000 persone mi avrebbe certamente convinto. Ma su 33...

Non vedo poi che cosa abbiano di scientifico le sensazioni a pelle dei volontari sottoposti al test. Nel metodo di ricerca scientifico non trovano posto le sensazioni (altamente influenzabili), ma solo i dati oggettivi.

Tuttavia sono sempre stato affascinato dai nostri retaggi ancestrali e sono convinto che tutt'ora influenzino inconsciamente alcuni nostri comportamenti. Per questo motivo trovo plausibili le conclusioni della ricerca (un po meno il metodo).

Questi sono solo i miei pensieri a caldo avendo letto l'articolo che hai segnalato. Mi riservo di leggere l'articolo originale.

Endeavour
27-07-2013, 14:24
Azz... 31,5 dollari per leggere l'articolo originale.

Ripiego sul Summary, che si può leggere liberamente. Nel sunto c'è scritto che è stato utilizzato il metodo che noi chiamiamo del doppio cieco. Non si parla di sensazioni a pelle. Ottimo!

Ritiro quindi ogni dubbio residuo sull'esperimento, sebbene 33 persone rimangono pochine per i miei gusti.