PDA

Visualizza Versione Completa : Cominciamo ad osservare!! com'é questo binocolo??



AstroPepp
27-07-2013, 14:26
Salve a tutti,
essendo un neofita ho deciso di iniziare questa mia grandiosa avventura comprando lo strumento che appunto dovrebbe essere alla base per tutti i principianti; dopo aver letto centinaia di recensioni, dopo aver letto parecchi messaggi dei più svariati utenti di questo forum, ho finalmente deciso :D stamattina ho ordinato un Rp Optix 12X60...
Vi chiedo é un buon strumento per quella fascia di prezzo (110€) e soprattutto é un buon strumento per iniziare?? Infine potete darmi qualche consiglio su come osservare e magari suggerirmi qualche oggetto celeste facilmente osservabile? :D Saluti

Astropepp

etruscastro
27-07-2013, 14:52
ottimo acquisto, senza svenarti troppo hai preso uno strumento che per ingrandimenti e diametro e ti toglierà parecchie soddisfazioni......su cosa osservare dai un'occhiata qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?903-Un-binocolo-per-amico-2

AstroPepp
27-07-2013, 15:15
Bene!! mi suggerisci l'acquisto di un treppiede? Sarei più propenso comunque all'utilizzo della sedia a sdraio

etruscastro
27-07-2013, 15:55
un 12x60 è al limite per quanto riguarda il peso per un'osservazione "a mano libera", i vari tremolii e la posizione a volte spacca cervicale potrebbe stancarti presto, un tripod cambia tutto, sia in qualità dell'osservazione sia in piacevolezza e rilassamento! ;)

garmau
27-07-2013, 16:59
Però non è molto comodo non avendo il bino i portaoculari angolati. Bisogna prendere un tripode bello alto.

AstroPepp
27-07-2013, 17:25
Penso proprio che procastinerò questa decisione e deciderò quando avrò fatto qualche serata osservativa. Grazie :)

medved
27-07-2013, 19:45
Si un treppiedi bello alto con testa. Un 12x lo gestisci con qualsiasi testa da treppiedi.
Nel frattempo una sdraio con braccioli e investi 23 euro nel libro "le costellazioni al binocolo" di Kambic edito da Springer.

Alfiere
30-07-2013, 09:43
Nel frattempo una sdraio con braccioli

Che è come osservo io col binocolo ;) ti quoto in pieno.

Huniseth
30-07-2013, 12:59
Errore, ci vieni a chiedere una opinione dopo averlo ordinato. Cosa dovremmo dirti?
Io ad esempio te lo avrei sconsigliato.

AstroPepp
31-07-2013, 23:33
huniseth in effetti hai ragione, l'ho ordinato perché avevo già letto molte recensioni positive (qui ed in altri siti) ed infatti ciò chiedo soprattutto sono consigli su osservazioni, esperienze di altri utenti che magari hanno lo stesso prodotto, consigli sull'acquisto di un eventuale treppiede ecc... Togliendo ciò posso chiederti perché me lo sconsigli? :confused:

Huniseth
06-08-2013, 14:31
Non voglio dire che sia cattivo, ma non è ne carne ne pesce, o si spende un po di più o si spende un po di meno. Secondo me per astronomia ci vanno almeno 15x e per terrestre 10x, altrimenti trema tutto senza treppiede.(in astronomia il treppiede ci va sempre invece)