PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio nuovo telescopio



AstroDok
07-01-2021, 20:57
Salve a tutti!

Come già scritto nel mio post di presentazione ho iniziato l'esplorazione del cielo anni fa dal balcone di casa con un classico 114/900 Celestron. Attualmente posseggo un mak 90/1250 bresser/ National geographic con goto (la cui montatura però è abbastanza ballerina).

Vorrei provare finalmente a salire di diametro...
Le osservazioni verranno fatte principalmente da casa con cielo quindi inquinato (bortle 6 o addirittura 7) ...con mezz'ora di macchina potrei tranquillamente ambire ad un cielo migliore e con un'oretta e mezza raggiungerei la zona degli Appennini (abito a Reggio Emilia).
Visto la comodità che presentano sia in casa , sia nella trasportabilità , mi stavo orientando su un mak 127...ma sto iniziando a guardare i cassegrain 150 o i Ritchey-Chretien sempre da 150.
Ovviamente da casa l'osservazione sarebbe limitata soprattutto a luna, pianeti e oggetti più luminosi...ma non volevo precludermi qualche oggetto Deep quando riuscirei a spostarmi. (Per questo guardavo i 150).
Tenderei ad escludere i Dobson perché da casa sarebbe praticamente impossibile utilizzarlo e sono comunque più pesanti e scomodi da portarsi dietro
Aggiungo che non escludo la possibilità di dedicarmi alla fotografia sui pianeti con relativa camera planetaria.

Voi cosa mi consigliereste?

cesarelia
07-01-2021, 22:00
budget?

stevesp
07-01-2021, 22:26
Rc è maggiormente fotografico deep, quindi non è la scelta migliore per osservare planetario dal balcone

AstroDok
07-01-2021, 22:37
Ecco, che i RC fossero più per la fotografia l'avevo letto...però da un pronto di vista visuale cosa cambia poi effettivamente?
Come budget direi che siamo su 700... guardando qua e là ho visto che si trova qualche OTA cassegrain sui 400...andrebbe poi completato con una montatura che regga i circa 6 kg del tubo

cesarelia
08-01-2021, 07:22
L'RC è un miglioramento del Cassegrain perché riesce ad eliminare sia l'aberrazione sferica, sia la coma; il tubo aperto dovrebbe permettere un l'acclimatamento relativamente veloce.
Nel mak il menisco frontale è progettato per ridurre vari tipi di aberrazione, anche quella cromatica, quindi in visuale penso che dia immagini comparabili se non migliori degli RC, grazie alla minore ostruzione.

Ma per la fotografia va sempre considerato che il mak ha un elemento ottico in più (il menisco) e, a parte le considerazioni su eventuale perdita di luminosità, mi sembra che a parità di diametro abbia un costo maggiore.

etruscastro
08-01-2021, 07:42
mi preme dire che un RC non è un miglioramento degli SCT, ma è una ottimizzazione nel campo astrofotografico, ci sono peculiarità ben distinte tra le due configurazioni.
per quanto riguarda il consiglio, mi sento di indirizzarti verso un SCT6" SE ma dato che sfori il budget non ti rimane che un mak 127mm SLT o tubo +eq3.2

cesarelia
08-01-2021, 07:49
Io intendevo dire che l'RC era un "miglioramento" di un Cassegrain puro, non di un SC.

AstroDok
08-01-2021, 08:07
Avevo anche preso in considerazione il 150/750 star discovery della skywatcher che viene sui 500...ma visto che appunto verrebbe utilizzato soprattutto in casa e quindi sotto cieli non troppo scuri il mio dubbio era di non riuscire a sfruttare i 150 di apertura e di perderci in lunghezza focale che in questo caso è relativamente corta. (Senza contare che un newton comporta sempre delle difficoltà di osservazione se ci si trova in posti non Troppo larghi per via della posizione dell'oculare)

stevesp
08-01-2021, 10:33
Alla voce collimazione RC è un oggetto abbastanza complicato rispetto a SCT e Mak

AstroDok
08-01-2021, 11:13
Ok allora escludo decisamente il RC...tra un Cassegrain / mak 150 ed il newton 150 a corta focale? Meglio i primi per l'uso che ne farei io? La focale corta è più indicata per il Deep ,.mentre la lunga per il planetario e questo lo sento ripetere sempre...ma ai fini pratici cosa cambierebbe? I pianeti lì vedrei ugualmente bene anche con il newton? E viceversa Gli oggetti estesi del Deep tipo Andromeda li vedrei ugualmente bene con il cassegrain?

etruscastro
08-01-2021, 11:44
parliamo in soldoni... facciamo i conti della serva... lascia stare focale e configurazioni ottiche, ciò che fa la differenza sempre sono 2 cose:
1- diametro di apertura
2- qualità del cielo (deve essere buio), altrimenti il deep non lo fai!

AstroDok
08-01-2021, 12:05
Ok perfetto! Come immaginavo!

Io abito a Reggio Emilia...secondo il sito light pollution map il cielo sopra casa mia è addirittura un bortle 7 (e da qui farò la maggioranza delle osservazioni).
Posso spostarmi in circa mezz'ora sotto un bortle 4 e in circa 2 ore sotto il cielo degli Appennini. (Ma si trattera comunque di spostamenti saltuari).

Vado di mak 127? Piccolo, leggero, trasportabile e versatile?
O meglio un newton 150?

Parlando appunto in soldoni : avrei la possibilità di prendere un nexstar slt 127 usato a 440.
Poi ho visto su astroshop un Cassegrain 154/1848 della omegon a 400 euro ota (a cui aggiungere una montatura eq3.2)
Oppure skywatcher stardiscovey goto wifi 150/750 (con treppiede in acciaio)

Cosa fareste voi?

Mulder
09-01-2021, 04:13
Cosa fareste voi?

Prenderei il cassegrain. Tieni presente che viene fornito senza diagonale ed oculari.

etruscastro
09-01-2021, 07:49
Parlando appunto in soldoni : avrei la possibilità di prendere un nexstar slt 127 usato a 440.
tratterei un pochino sul prezzo e prenderei questo, perché:
1-è facile da usare
2-è leggero
3-praticamente non necessita di manutenzione
4-ha un'altissima rivendibilità nell'usato

intanto approcci all'astronomia con questo, vedi come te la cavi sotto il cielo e, poi, se la passione cresce, vai di un 8" direttamente!

Lorenzogibson
09-01-2021, 09:37
Ok perfetto! Come immaginavo!

Io abito a Reggio Emilia...secondo il sito light pollution map il cielo sopra casa mia è addirittura un bortle 7 (e da qui farò la maggioranza delle osservazioni).
Posso spostarmi in circa mezz'ora sotto un bortle 4 e in circa 2 ore sotto il cielo degli Appennini. (Ma si trattera comunque di spostamenti saltuari).

Vado di mak 127? Piccolo, leggero, trasportabile e versatile?
O meglio un newton 150?

Parlando appunto in soldoni : avrei la possibilità di prendere un nexstar slt 127 usato a 440.
Poi ho visto su astroshop un Cassegrain 154/1848 della omegon a 400 euro ota (a cui aggiungere una montatura eq3.2)
Oppure skywatcher stardiscovey goto wifi 150/750 (con treppiede in acciaio)

Cosa fareste voi?

Ciao, anch'io sono di Reggio, ma abito in collina, dove il cielo è un po' più amichevole... Se mi vieni a trovare,( basta un'autocertificazione, e mia moglie è sempre contenta di avere ospiti - sempre nel rispetto delle normative igenico/sanitarie), ti puoi fare un idea di cosa significa osservare. Ultimamente mi diverto con un dobson da 300mm e un rifrattore da 150mm, per ora solo in visuale, ma mi sto documentando sull' astrofotografia. Comunque rimane obbligatorio iscriversi al Gadar, la nostra associazione astrofili; siamo in pochi e non ci troviamo mai, ma l'osservatorio di Cervarezza è un gioiellino e le associazioni di questo tipo hanno più che mai bisogno di nuovi iscritti. Riguardo ai telescopi, credo siano tutti e tre ottime basi di partenza, e ti rimarranno anche in futuro come "secondo telescopio portatile per osservazioni veloci". Io preferisco telescopi completamente manuali, quindi sto alla larga da quelli a puntamento automatico, ma è una mia scelta personale.

AstroDok
09-01-2021, 09:56
Grazie a tutti delle risposte!

Innanzitutto una precisazione: nonostante non sia assolutamente esperto (anzi...il livello è comunque parecchio"amatoriale") osservo i cieli con in telescopio dal lontano 1996. Ho sempre osservato dal balcone con un 114/900 Celestron.
Visto l'inquinamento luminoso e vista la scarsa apertura ho sempre osservato luna pianeti e in generale oggetti luminosi.
Il Celestron ormai non lo uso più e sto usando un pratico mak90.
Volevo prendere uno strumento pratico da usare, abbastanza versatile e con un diametro maggiore.
Osservando soprattutto da casa escludo newton troppo grandi .. per quello la scelta era tra mak 127 (150 se ci sta nel budget)
Cassegrain puro da 150 (appunto l'omegon citato sopra di cui ho letto parlare bene proprio qui sul forum)
E newton 150/750 che rimane comunque abbastanza compatto...anche se più scomodo in visuale

AstroDok
09-01-2021, 09:59
Prenderei il cassegrain. Tieni presente che viene fornito senza diagonale ed oculari.
Ti quoto per una domanda specifica sul cassegrain puro: è uno strumento che necessita spesso di essere collimato? Eventualmente è una procedura per gente esperta e non così scontata?

Mulder
09-01-2021, 16:22
Diciamo che mi era arrivato scollimato ed ho tribolato non poco a metterlo in sesto, ma una volta fatta l'ha mantenuta finché non l'ho venduto.

AstroDok
09-01-2021, 16:24
Quindi diciamo che va un po' a fortuna... comunque continuo a pensare che per quel prezzo (l'omegon costa 400 euro solo tubo ottico) difficilmente si trovi di meglio