PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità su oculari



AstroDok
08-01-2021, 17:12
Ciao a tutti! Poco fa stavo osservando marte con il mio mak 90...ed ho notato una cosa che mi ha suscitato un dubbio. L'ho osservato prima con un oculare da 25mm 1.25" e poi con un oculare di dimensioni più piccole (ho usato un riduttore) che avevo in dotazione negli anni 90 con un Celestron 114/900. L'oculare in questione è un 20mm e mi forniva una visuale decisamente migliore, l'impressione era quasi che scurisse il cielo intorno dando quindi più contrasto. Può essere che un oculare così vecchio e così piccolo possa effettivamente avere prestazioni maggiori? Allego foto dei due oculari
https://ibb.co/j4Y5pX3

Huniseth
08-01-2021, 17:58
Qualche differenza c'è di sicuro, ma bisogna considerare alcuni fattori.. 20x vs 25x - immagine più pulita per minor ingrandimento - qualità dell'oculare, il 31,8 è entry level - campo più ridotto, credo - suggestione da comparazione (ipotesi) - che si veda meglio però è da verificare, ho oculari da 24,5 zeiss e non vedo quella gran differenza con gli altri.

AstroDok
08-01-2021, 18:26
Il 20mm dovrebbe darmi 62.5x contro i 50x del 25...eppure a me sembra vedersi meglio con il 20. Tra altro ho fatto una prova osservando oggetti di terra ed effettivamente il 20mm restituisce un immagine più scura.. quasi rossastra, può essere che abbia fatto tipo effetto "filtro" ?

Checco Lauro
08-01-2021, 19:35
Il 20 restituisce una pupilla d'uscita minore rispetto al 25 (1,44 rispetto a 1,80) quindi l'immagine è un poco più scura.

Per quanto riguarda la tonalità cromatica, ogni oculare fornisce un' immagine diversa, talora con toni un pelo più caldi, talora più freddi. L'ideale sarebbe avere un'immagine dai toni più neutri possibile o comunque evitare un cromatismo accentuato che può risultare davvero fastidioso

AstroDok
08-01-2021, 19:50
Si si lo so...forse non riesco a spiegare bene cosa intendo... è proprio la qualità dell'immagine di marte che era migliore. Ed inoltre quel tipo di oculare , anche di giorno restituisce un'immagine leggermente rossastra. Probabilmente è semplicemente l'oculare che ha un ottica migliore dell'altro (se funziona come per tutto il resto quello che era di serie 30 anni fa era di maggior qualità).
Osservando di giorno avevo notato questo effetto quasi "seppia" dell'oculare (e avevo pensato che avendo quasi 30anni fosse probabilmente sporco) ma osservando marte invece sono rimasto stupito da come si vedesse meglio.
Effettivamente sarebbe stato più giusto il confronto se fossero stati entrambi da 20mm

Huniseth
08-01-2021, 23:34
Credo di avere entrambi quegli oculari ... sinceramente, non c'ho mai visto una qualche differenza di quelle citate. Il 31,8 è più comodo da usare ma nulla di più o di meno. Nessun tono rossastro. Marte se c'è un qualche filtro, voluto o non voluto.. ci guadagna perchè è troppo luminoso.
In terrestre ci può stare un po più di nitidezza (però l'effetto seppia non presuppone niente di buono..) ma quanto si perde in comodità per l'occhio?

AstroDok
09-01-2021, 12:44
A dir la verità neanche tanto...non ho notato particolari differenze. Ma è stata un'osservazione veloce e senza troppe pretese , giusto per ritirare fuori il telescopio dopo sti giorni di pioggia continua!

Alby68a
09-01-2021, 14:52
Come scrive Checco il 20mm è meno luminoso del 25mm, forse per questo percepivi un maggior contrasto osservando Marte (che io trovo sempre molto luminoso e difficile da osservare).
Probabilmente cambiando oculare avrai fatto una messa a fuoco migliore. Ed in ultima analisi potresti aver avuto in quel momento un seeing migliore.

altazastro
09-01-2021, 15:17
A vedere l'immagine linkata dei due oculari, mi sembra di capire che il 20 mm sia un Huygens mentre il 25 mm sembra un Kellner.

Ora gli Huygens sono oculari vecchissimi come concezione (risalgono appunto a Huygens) e hanno un campo apparente minimo (20-25 gradi mi sembra), però il fatto che siano semplicissimi, con poche lenti li rendeva apprezzabili agli occhi degli osservatori planetari del passato.

A dir la verità mi sembra di ricordare di "puristi" del planetario che ancora 10-15 anni fa usavano Huygens e Ramsden per le poche lenti che hanno.

Il Kellner è invece un disegno di metà 1800 che offre 40 gradi di campo apparente ma anche un bel po' di riflessioni interne e "ghost", particolarmente con oggetti molto luminosi.

Quindi potrebbe essere che l'oculare H20 sia il più adatto per Marte dei due come probabilmente lo sarebbe stato per Schiaparelli.

AstroDok
09-01-2021, 15:34
Grazie per le risposte! nei prossimi giorni farò altre osservazioni e proverò a capire se era solo un'impressione del momento

halpanweton
09-01-2021, 16:45
Molto probabilmente il 25mm è un new entry cinese molto economico, l'h 20mm invece un vecchio japan che anche se new entry ha qualità superiori, ne capirei di più se ne facessi le foto.
Ciao

halpanweton
09-01-2021, 16:52
Non polemizzo con Huniset, ma posseggo tutta la serie
Ortoscopici zeiss da 24,5mm ed uso solo quelli da svariati anni trovandomici divinamente bene.
Rendono le immagini caratteristicamente "giallino" zeiss,
proprio per questo sono unici.
Se ne trovate qualcuno sotto i 100euro sulla baia ve li straconsiglio.
Saluti.

halpanweton
09-01-2021, 16:59
Pardon, ho visto ora le fotografie, confermo sono 2 new entry uno japan, un new entry anni 90 con scritta incisa senza verniciatura bianca(i quali sono superiori in quanto anni 70 e 80, H ed Hm molto buoni) ed un Kellner China di epoca recente.
Saluti

AstroDok
09-01-2021, 18:07
Grazie mille! Ecco spiegato probabilmente anche quello che io ho definito"effetto seppia" nella visuale

Huniseth
09-01-2021, 20:06
Saranno anche superiori, ma per conto mio lasciamoli nel settore vintage, sono troppo scomodi da usare, già ci vedo poco e non ho voglia di sforzare gli occhi, il 20 ancora passi, ma gli altri sono dei forellini che ci va la lente per capire dove guardare.

halpanweton
09-01-2021, 20:15
Saranno anche superiori, ma per conto mio lasciamoli nel settore vintage, sono troppo scomodi da usare, già ci vedo poco e non ho voglia di sforzare gli occhi, il 20 ancora passi, ma gli altri sono dei forellini che ci va la lente per capire dove guardare.

Dipende in quali hai osservato , ci sono dei Meade da 24,5mm wide angle 70 gradi penso che basti per essere comodo, anche i vixen ortoscopici da 9mm hanno il loro bel campo, persino i 6mm vixen, basta cercarli, certo
i new entry sono new entry come in tutti i campi
Stavamo parlando di quei due oculari, bene il 20mm japan piccolino,è sicuramente meglio del grande kellner, il tema mi sembra questo....

Huniseth
09-01-2021, 22:34
Il meglio o peggio non possiamo dirlo a priori, bisogna guardarci dentro - il cinese è della serie che ancora copiava i japan, se non japan del tutto, ora i cinesi sono cinesi e basta - I piccoletti che ho io erano insieme al Towa 80/1200 e all'epoca non facevano economia con quello che saranno costati. Li ho provati sia col tele originale che con gli altri, ma non ci perdo altro tempo, mi scusino i puristi.