PDA

Visualizza Versione Completa : 30 luglio: passaggio ravvicinato dell'asteroide 2003 DZ15



Red Hanuman
28-07-2013, 09:36
La notte tra il 29 e il 30 luglio l'asteroide 2003 DZ15 si troverà nel punto più vicino alla Terra dei prossimi 100 anni, a circa 9 volte la distanza Terra - Luna. E' un'asteroide di 152 metri circa di diametro massimo.
La massima vicinanza verrà raggiunta alle 2:37 ora solare italiana, ma sarà ormai basso sull'orizzonte, per cui per noi il momento migliore per osservarlo sarà verso la mezzanotte. Raggiungerà magnitudine 14.
QUI (http://www.centrometeoitaliano.it/asteroide-2003-dz15-attesa-per-il-29-luglio-11-luglio-2013/) e QUI (http://www.universetoday.com/103687/near-earth-asteroid-2003-dz15-to-pass-earth-monday-night/) maggiori informazioni, QUI (http://www.virtualtelescope.eu/2013/07/02/near-earth-asteroid-2003-dz15-close-encounter-online-event-28-july-2013/) potrete osservarlo al telescopio virtuale.


http://www.youtube.com/watch?v=ACk_Y6siPHE

manuela
28-07-2013, 13:57
Grazie per l'avviso e per aver pensato in anticipo a quello che ti avremmo chiesto, inserendo i necessari QUI. A domani sera allora..

Beppe
28-07-2013, 21:44
Grazie Red, italiaglobale.com riportano la notizia:

"Nella notte fra il 29 e il 30 Luglio tutti con gli occhi e il naso all’insù. Arriva 2003 DZ15, l’asteroide in viaggio nel cosmo che passerà vicino alla Terra; per vicino, ovviamente, intendiamo 3.5 km dall’atmosfera terrestre. " :biggrin:

Hanno dimenticato i "milioni" :sad:

garmau
28-07-2013, 22:07
Questione di zeri

inviato da Maurizio con Tapatalk

Beppe
28-07-2013, 22:39
Questione di zeri

inviato da Maurizio con Tapatalk

Comunque a scanso di equivoci domani notte abbasso la testa! :biggrin:

Stefano Simoni
29-07-2013, 07:23
Magari con lo spostamento d'aria arriva un po' di fresco :biggrin:

garmau
29-07-2013, 07:27
Magari con lo spostamento d'aria arriva un po' di fresco :biggrin:

Io cercherò di convincere mia moglie che potrebbe essere l'ultimo giorno di vita. ......chissà che ci caschi e provi un po di compassione. ...:p:p:p

inviato da Maurizio con Tapatalk

AstroMak
29-07-2013, 08:07
È possibile osservarlo con il mio telescopio?? Mi piacerebbe davvero tanto :D

Valerio Ricciardi
29-07-2013, 08:09
Perché, non hai più altri efficaci argomenti? :shock:

Conosco uno stato allotropico del carbonio che cristallizza in struttura ottaedrica, poco diffuso... garantisco, perso per perso nel tuo caso forse farebbe miracoli... :biggrin:

Valerio Ricciardi
29-07-2013, 08:12
italiaglobale.com riportano la notizia:
"Nella notte fra il 29 e il 30 Luglio tutti con gli occhi e il naso all’insù. Arriva 2003 DZ15, l’asteroide in viaggio nel cosmo che passerà vicino alla Terra; per vicino, ovviamente, intendiamo 3.5 km dall’atmosfera terrestre. " :biggrin:
Hanno dimenticato i "milioni" :sad:
E omesso di far notare che nemmeno Chuck Norris a trent'anni vedeva una Mag + 14... :biggrin:
queste cose son molto più gravi di quanto si pensi.

Gli ordini di grandezza vengono così sistematicamente ignorati, da produrre una confusione micidiale in chiunque non abbia altri strumenti culturali per difendersi da cotante baggianate. :blush:

Io nel mio piccolissimo, nel mio lavoro, non solo cerco di evitarlo accuratamente ma mi batto perché anche i colleghi non sottovalutino il problema.

Valerio Ricciardi
29-07-2013, 08:17
È possibile osservarlo con il mio telescopio?? Mi piacerebbe davvero tanto :D
Visualmente sicuramente no.
Con una guida accurata, e varie pose con un CCD di buon guadagno... al limite... non mi sento di escluderlo!
Forse il "mitico trattino" prova della natura non stellare dell'oggetto, che si muove rispetto allo sfondo, potresti anche ottenerlo.

Sempre se avrà effettivamente una Mag di + 14, ovvio. :rolleyes:
E non sarà come per le ultime "eclatanti comete" che ci han fatto quasi comprare gli occhiali col mylar per non abbagliarci nella guida notturna, e poi tutti a cercarle al limite della visibilità col binocolone... :D

garmau
29-07-2013, 11:31
Perché, non hai più altri efficaci argomenti? :shock:

Conosco uno stato allotropico del carbonio che cristallizza in struttura ottaedrica, poco diffuso... garantisco, perso per perso nel tuo caso forse farebbe miracoli... :biggrin:

Macchè:mad: ultimamente ha chiuso i battenti.

inviato da Maurizio con Tapatalk

Franco Lorenzo
29-07-2013, 23:20
Solo per precisare alcuni aspetti operativi e qualche spunto osservativo.
L'asteroide in questo momento (ore 24:00) ha una magnitudine stimata (sito Minor Planet Center) di 17.4 V e si muove a 51 arcosecondi al minuto. Per riprenderlo è necessario un telescopio di buona apertura + camera CCD con un tempo di esposizione limitato a 5 secondi (circa) per poterne misurare la posizione astrometrica. Con telescopi di piccola apertura (come il mio da 20 cm) è necessario riprendere tanti frame (100 -200) che poi andranno sommati tra di loro lungo la direzione del moto dell'asteroide. L'effetto finale sarà quello di avere l'asteroide puntiforme e le stelle strisciate.
A titolo di esempio ecco l'immagine dell'asteroide 2009 NJ di 17-18 mag con il mio contributo alla circolare di scoperta qui (http://www.minorplanetcenter.net/iau/mpec/K09/K09N38.html).

3927

Saluti
Lorenzo Franco

Valerio Ricciardi
30-07-2013, 07:07
Questo è interessantissimo, ma... si per poter avere il puntino corrispondente all'asteroide, si deve per poter mettere a registro sovrapporre tante immagini centrando su un puntino, fra tantissimi puntini!

Riesco a immaginare che si individui "il puntino giusto" perché da frame a frame un minimo avrà cambiato posizione, anche se a giudicare dalla foto che hai postato davvero di poco; ma non immagino un software in grado di mettere a registro immagini in cui l'elemento che ci interessa è tanto minoritario rispetto allo sfondo!

Come funziona nella realtà operativa la cosa? :)

Franco Lorenzo
30-07-2013, 12:22
Come funziona nella realtà operativa la cosa? :)
Ciao Valerio,
Astrometrica ed Astroart implementano questa funzione (Track&Stack). I dati richiesti sono la direzione del movimento (in gradi) e la velocità (in arcsec/min). Ti assicuro che è più facile farlo che dirlo.
Saluti
Lorenzo Franco