Visualizza Versione Completa : Consigli per un upgrade
Francobar
15-01-2021, 17:17
Salve ragazzi,
Attualmente utilizzo un telescopio rifrattore Meade StarPro AZ 102 mm, comprato per osservazione planetaria, montato sul treppiedi in dotazione, con le classiche ottiche economiche in kit, 2x barlow, 6.3 mm, 9mm, 26mm eyepiece.
Ho scelto questo modello semplicemente perche' disponibile in negozio ed in offerta a $ 239.00 (B&H Photo di NY), sono un neofita non ho molte conoscenze tecniche in merito.
ho provato ad utilizzarlo per l'osservazione planetaria dalla soffitta di casa, lontano dalle luci di Manhattan cielo con inquinamento luminoso medio, grado irradiazione 1.50~10 Zona Gialla.
con cielo pulito si riesce a vedere qualcosa, ovviamente benissimo la Luna, ma si fatica con i pianeti, suppongo per via delle ottiche molto economiche.
Ho gia' fatto un upgrade, diagonale Televue 90 EverBrite dielectric, la differenza con l'originale e' notevole, immagine molto piu' luminosa e' definita nei contorni, adesso vorrei aggiungere delle ottiche di qualita' per osservare al meglio i pianeti del sistema solare, cosa mi consigliate? sempre se e' consigliabile spendere soldi un un telescopio economico... ho in opzione un Pentax XW3.5 mm, $260 disponibilita per il 31 gennaio, il prezzo e' ottimo ma non so se prenderla poiche' credo sia esagerata tecnicamente per il mio telescopio, cosa mi consigliate e quale ottica grandangolo si accoppia al meglio con il mio telescopio.
Grazie a chiunque mi dedichi un minuto, critiche ben accette.
Saluti, Franco.