PDA

Visualizza Versione Completa : Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)



g0ldr4k3
17-01-2021, 06:03
Buongiorno a tutti, come in oggetto, il sudetto lampione punta bello bello verso i miei occhi tutte le notti. Sono ignorante ma credo sia alogeno (luce arancione).
a fianco ha altri due lampioni correttamente inclinati e con luce led...questa estate li hanno sistemati ma lui lo hanno lasciato cosi.
Da quello che ho capito non è dell'impianto comunale ma di ditta terza (enel sole forse...no ricordo). cosa posso fare per far sistemare la cosa?
avevo chiamato i loro tecnici e mi hanno detto che se non lo tengono cosi non illumina bene la strada.....

grazie

etruscastro
17-01-2021, 09:18
prima di tutto in quale regione ti trovi.
secondo, la risposta non è da tecnico, spero ti abbia risposto una qualunque altra persona altrimenti stiamo messi bene.

g0ldr4k3
17-01-2021, 09:57
Ciao, grazie per la risposta. Non ho messo la regione (piemonte) perchè avevo inserito la provincia nel titolo....ma essendoci 2 Rivoli in italia in effetti potevo essere ancora piu chiaro.

La risposta mi è stata data da chi era stato chiamato dopo mia segnalazione di non funzionamento degli altri 2 lampioni vicini (trovati poi funzionanti, evidentemente dal momento che erano spenti al momento dove ho trovato il tempo e la voglia di chiamare li avevano gia sistemati).

Gia mi devo subire un mega illuminatore di un giardino pubblico (immagina una astronave ben sopra all'altezza dei palazzi), più questo lampione che paradossalmente ed evidentemente da fastidio solo a me (non ha palazzi immediatamente di fronte ma ad un centinaio i metri)che mi tocca subirlo ogni notte...
e' talmente forte che nonostante l' "astronave" e le illuminazioni dei palazzi vicini mi da impossibilità di guardare a quell'altezza a causa del fastidio ottico.
Non parliamo se per caso ci passo sopra con il telescopio mentre lo sposto e guardo.... mi sta togliendo il piacere di usarlo.

Val la pena che gli faccia due foto?

etruscastro
17-01-2021, 11:17
fai delle foto in diurna per capire quale tipologia di impianto sia, e di notte per appurare il disagio che crea e le alleghi scrivendo a:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/sviluppo-energetico-sostenibile/inquinamento-luminoso#:~:text=Sul%20B.U.R.&text=3)%20%C3%A8%20stata%20pubblicata%20la,vigore% 20il%202%20marzo%202018.
e alla Polizia Locale tramite PEC
se poi trovi una associazione astrofila o meglio un osservatorio riconosciuto nei tuoi pressi contatta loro e fai fare la segnalazione anche a loro!

Angelo_C
17-01-2021, 11:52
Non conosco la LR del Piemonte, ma se si tratta di lampioni che insistono su strada, che siano pubblici o privati, ricadono nel CdS quindi è competenza del comune (Polizia Locale), quindi come ha detto etruscastro, scrivi alla Locale e al comune (vedi se magari ha uno sportello apposito, altrimenti usa la PEC generale del comune) e per conoscenza all'ARPA Piemonte e invoca l'Art. 844 C.C. (https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-terzo/titolo-ii/capo-ii/sezione-i/art844.html) e il relativo (se c'è) articolo della L.R. del Piemonte sull'I.L.

g0ldr4k3
17-01-2021, 12:40
Grazie a tutti dei consigli, in notturna ho gia fatto le foto (che fatica) mentre fra poco esco e vado a fare le diurne. Posso postarle per farvele vedere?
A citare articoli di leggi non sono particolarmente bravo, so che esiste una legge regionale molto recente ma qualcuno ha un fac-simile che posso utilizzare ?

etruscastro
18-01-2021, 09:05
Grazie a tutti dei consigli, in notturna ho gia fatto le foto (che fatica) mentre fra poco esco e vado a fare le diurne. Posso postarle per farvele vedere?


A citare articoli di leggi non sono particolarmente bravo, so che esiste una legge regionale molto recente ma qualcuno ha un fac-simile che posso utilizzare ?
ti ho messo il link sopra, basta leggere! ;)

g0ldr4k3
18-01-2021, 09:46
e lo usero sicuramente, speravo in un fac-simile pronto solo da compilare con i dati..."legislativi".

Ora sto scaricando le foto dalla sd. ne ho fatte a varie distanze, notturna correttamente esposta e sottoesposta, foto anche dei pali vicini a dx e sx, insomma da dare una visione il più completa possible. Allego foto in diurna e in notturna....ditemi che ne pensate....

41965

41967

Angelo_C
18-01-2021, 18:12
Quella notturna spiega benissimo il problema; per quella diurna, prenderei uno scatto di lato per far vedere l'inclinazione dell'armatura del lampione e una (sempre di lato) di un lampione correttamente sistemato, per far vedere la differenza.

g0ldr4k3
18-01-2021, 18:24
Intendi tipo queste?

41979

41980

41981

il primo è lui gli altri sono uno alla sua dx e l'altro alla sua sx....come vedi tutti diversi.....

Angelo_C
18-01-2021, 18:35
Si esatto, fai notare che gli altri hanno armature praticamente orizzontali, mentre quello incriminato, decisamente no.

ale.crl
19-01-2021, 22:04
Posso suggerire di inviare, come già suggerito, alle autorità competenti (vigili, ARPA) la seguente lettera, magari mettendo in cc un osservatorio riconosciuto:

OGGETTO: Violazione L.R. 31/2000

Il sottoscritto …………………………………………………………………………..…………….., residente in Via ………………………………………………., intende portare a conoscenza delle autorità in indirizzo del protrarsi di una grave violazione della vigente normativa sull’inquinamento luminoso (L.R. 31/2000).

In Via ......., è installato un impianto luminoso la cui luce è rivolta verso la mia abitazione, con valori di luminanza altissimi e certamente oltre i limiti imposti dalle richiamate normative.
La presenza di tali impianti è fonte di disturbo per la quantità di luce che entra nella mia abitazione, rendendo impossibile dormire o anche solo riposare.

Chiedo pertanto un pronto intervento degli organi in indirizzo: 1) per verificare i valori di luminosità dell’impianto in relazioni alle prescrizioni normative; 2) invitare i proprietari degli impianti, ad adeguare immediatamente gli stessi ai criteri imposti dalla legge regionale.

Ovviamente tutto tramite pec!

g0ldr4k3
20-01-2021, 00:07
La presenza di tali impianti è fonte di disturbo per la quantità di luce che entra nella mia abitazione, rendendo impossibile dormire o anche solo riposare.


non è propriamente corretto. da noia e non poca, ma non mi entra in casa....sono comunque a distanza non dall'altra parte della strada. non essendoci pero palazzi mi buca gli occhi ogni notte....

come si puo "tradurre" in legalese?

ps grazie mille del facsimile

g0ldr4k3
23-10-2022, 06:45
ciao a tutti, dopo un po di tempo mi riallaccio alla discussione. la ripresa della vita praticamente normale ma ancor più frenetica mi ha fatto tralasciare questa questione, seppur molto importante per me. ora però non posso più procrastinare perchè a mio parere si è toccato veramente il fondo... che ne pensate di questa nuova illuminazione?

che posso fare?

49313

la foto in questione è stata presa prima delle 7 del mattino, ora dopo molte chiamate hanno regolato uno spegnimento intorno alle 23 ma comunque mi buca gli occhi!! non parliamo nemmeno di tirar fuori il telescopio....
considerando che ho terrazzo, cucina, sala, bagno rivolti li....sono illuminato a giorno!!!
poi si sa la lingua batte dove il dente duole....

ale.crl
28-10-2022, 17:29
Visto che ora dici che la luce che ti buca gli occhi (nel messaggio precedente invece dicevi che non ti entrava in casa...forse hanno cambiato inclinazione?), ripropongo il mio suggerimento come da mio precedente post, ovvero lettera alle autorità competenti. Facci sapere.

g0ldr4k3
28-10-2022, 22:34
Visto che ora dici che la luce che ti buca gli occhi (nel messaggio precedente invece dicevi che non ti entrava in casa...forse hanno cambiato inclinazione?), ripropongo il mio suggerimento come da mio precedente post, ovvero lettera alle autorità competenti. Facci sapere.

grazie per la risposta prima di tutto. c'e' stato un SOSTANZIALE cambiamento dallo scorso anno. come si puo vedere nell' ultima foto, "qualcuno" ha pensato bene di mettere dei faretti a led e illuminare il campetto in quella maniera "per questioni di sicurezza". prima quell'area era praticamente al buio. ora invece ci giocano anche a quest'ora e io ho perso la pace oltre che il buio.

Angelo_C
29-10-2022, 11:34
Fino a che ora giocano nel campetto? La legislazione (nazionale) limita l'uso alle ore 23:00, salvo manifestazione sportiva (calendarizzata) che può derogare.
Se eccedono tale orario, puoi fare un esposto e comunque ricorda che se l'illuminazione entra direttamente in casa, c'è sempre l'art. 844 C.C.

g0ldr4k3
29-10-2022, 19:08
purtroppo per me....giocano raramente oltre le 23....è che prima non c'erano ste luci nel campetto e ho vissuto in pace per un po di anni.
questa novita mi fa veramente star male. non le sopporto. ho bagno cucina e sala che prendono luce da sti cavolo di faretti e sarò io ma mi girano.
di che parla sto articolo?

Angelo_C
30-10-2022, 11:00
E' sufficiente googlare. ;)