PDA

Visualizza Versione Completa : L'enigma del tappo nel tappo...



Alby68a
18-01-2021, 15:13
E' da mesi che mi chiedo la funzione di un particolare del mio copri-obiettivo.
Spero di non fare una domanda stupida o scontata...

Si perché al centro del copri-obiettivo c'è un tappo asportabile che di fatto diaframma l'obiettivo al 50% circa, 70% se conto l'ostruzione dello spider :confused:

Non comprendo quale possa essere la sua funzione. Forse nella collimazione? Ma non ho mai sentito parlare di copri-obiettivo con tappo centrale asportabile. Acclimatamento ? :thinking:

Suggerimenti?

Angeloma
18-01-2021, 16:57
È lì proprio per diaframmare.
Se vogliamo, può servire anche per far circolare l'aria dentro il tubo senza fare entrare troppo sudiciume.
Evidenzio il fatto che solo i Newton hanno questa apertura.

Angelo_C
18-01-2021, 17:15
Penso che per economia di scala, abbiano usato per il newton un tappo che (casualmente?) ha la stessa misura, di quello usato per un rifrattore (dove il diaframma centrale ha un senso) della stessa casa. :biggrin:

Alby68a
18-01-2021, 21:27
Capisco, non ha nessuna utilità.
Mi sono tolto un pensiero :D

therava
19-01-2021, 08:25
Io lo uso ad esempio nell'osservare la Luna piena o quasi, che a pieno diametro è troppo "accecante".
Oppure, un altro utilizzo che può venirmi in mente è per l'osservazione del Sole, in modo da non dover creare un Astrosolar per il diametro del tubo, ma è sufficiente farne uno più piccolo per quel tappino.

etruscastro
19-01-2021, 08:27
ricordatevi sempre che diaframmare significa anche ridurre il diametro, e quindi le prestazioni, del telescopio!

alextar
19-01-2021, 08:51
Torna utile per lo star test, per osservare il disco di Airy,
e per osservazioni solari

Huniseth
19-01-2021, 12:44
Ma sto tappo è al centro o laterale?

stevesp
19-01-2021, 13:02
Spererei di lato visto che è un Newton

Alby68a
23-01-2021, 11:31
Penso di aver scoperto la funzione del tappo.

Oggi ho fatto per la prima volta la collimazione del newton con un oculare cheshire. Ed in effetti senza questo non mi sarei accorto di quanto fosse disallineato lo specchio secondario, direi in modo grave.

Così fatta una collimazione secondo le preziose indicazioni di Giuseppe Bongiorni (vedi le guide di Etru), riguardando la solita antenna ad un paio di kilometri da me, ho visto una immagine molto più luminosa, come una foto sovraesposta, da non riuscire a capire dove era il fuoco.

Allora ho pensato al tappo nel tappo!!

Ho chiuso l'obiettivo e tolto il tappetto CENTRALE e sono riuscito ad avere una immagine non sovraesposta tanto da poter mettere a fuoco :awesome:

Quindi desumo che il tappetto centrale si asporti se vuoi fare delle osservazioni terrestri anziché astronomiche.

Huniseth
23-01-2021, 16:20
Non hai detto dove si trova il tappo.....

therava
23-01-2021, 16:25
E' laterale

42030
(foto trovata su internet)

Alby68a
23-01-2021, 18:45
Ciao Huniseth,
al centro come da foto.

therava
23-01-2021, 20:23
Cavoli! così ha veramente poco senso, pensavo fosse il classico tappo per diaframmare che ho messo nella foto

stevesp
24-01-2021, 07:02
Non è che hanno fornito il tappo sbagliato?

Angelo_C
24-01-2021, 10:09
Scusate se mi autocito, ma avendo già visto "genialate" del genere, sapevo dove si andava aparare. :sneaky:

Penso che per economia di scala, abbiano usato per il newton un tappo che (casualmente?) ha la stessa misura, di quello usato per un rifrattore (dove il diaframma centrale ha un senso) della stessa casa. :biggrin:

etruscastro
24-01-2021, 10:13
c'avevi visto lungo!

Alby68a
24-01-2021, 10:19
Fino ad ora le ipotesi emerse nella discussione sono diverse e forse tutte vere.

Riassumento:
1) utile per lo star test (da verificare appena il cielo lo permette)
2) utile per osservazioni solari con relativo filtro solare (concordo anche se non ho mai provato)
3) diaframmare per osservazioni terrestri e/o quando il soggetto è molto luminoso (però con relativa perdita di diametro e quindi definizione)
4) la Celestron ha fornito senza una ragione specifica o per errore questo tipo di copri-obiettivo, sospetto che ho visto che nel manuale del telescopio non si fa nessun accenno al tappo.

Direi di mettere ai voti l'ipotesi che ritenete più valida :biggrin:

Io voto per la n° 2 :D:D

etruscastro
24-01-2021, 10:37
la 4, è un errore!

Mulder
24-01-2021, 17:12
Voto anch'io per la 4.

Pierluigi Panunzi
24-01-2021, 17:31
intervengo per dire che anche il mio telescopio newtoniano da 10" ha il tappo di copertura, con decentrato un tappino ed un apposito vano in cui inserire il tappino una volta tolto, proprio per non perderlo...

42042
42043
inutile dire che nel manuale d'uso del telescopio non c'è traccia del suo scopo...

e voto la 2
;)

Angeloma
24-01-2021, 18:00
I Newton che ho visto io, hanno tutti il foro decentrato.
Dal momento che i Newton sono storicamente sconsigliati per l'osservazione del Sole, potrebbe proprio essere questa la sua funzione; prima dell'Astrosolar c'era il Mylar e i costosi filtri in vetro a tutta apertura. E prima ancora, c'era il filtro sicurissimo da avvitare all'oculare, pertanto ritengo plausibile che il foro servisse a ridurre la quantità di luce in entrata e quindi il riscaldamento delle superfici ottiche.

Inoltre, la piccola apertura riduce gli effetti negativi del seeing, soprattutto nelle ore diurne.

Mulder
24-01-2021, 18:06
Ok per la 2 o la 3 se il foro fosse stato decentrato, ma nel caso di Alby68a il foro nel tappo è al centro, del tutto inutile su un telescopio riflettore.

Angeloma
24-01-2021, 18:19
Ooops! Mi era sfuggito questo dettaglio di non poco conto.

Hanno fatto così perché idioti dalla nascita, o per risparmiare, avendone una certa quantità in casa; ma potrebbe anche essere un errore di produzione.

Alby68a
24-01-2021, 18:40
ma nel caso di Alby68a il foro nel tappo è al centro, del tutto inutile su un telescopio riflettore.

La cosa stuzzica sempre di più la mia curiosità. Perché al centro non ha senso? Il foro mi sembra avere un diametro maggiore rispetto a quelli laterali, forse per compensare l'ostruzione del secondario ed utilizzare la parte di specchio meno soggetta a coma.

Allego due foto fatte inquadrando il focheggiatore, una senza copri-obiettivo e l'altra con ma senza il tappetto centrale, magari aiuta a chiarire.

Mulder
24-01-2021, 19:06
Il limite di ostruzione su un riflettore dove questa non vada ad inficiare troppo negativamente sulla risoluzione ed il contrasto per un uso visuale è ad essere buoni del 30/35%. Che senso ha avere un'apertura libera con al centro, quanto, un 80% di ostruzione?:awesome:

Angeloma
24-01-2021, 19:07
Ti assicuro che il mio Newton 300 chiuso a f30 grazie al tappo laterale di 50mm è assolutamente coma-esente... :D
Bisogna vedere l'apertura effettiva, però c'è da considerare anche l'ostruzione, del tutto assente se il tappo è laterale.

Alby68a
24-01-2021, 19:17
Che senso ha avere un'apertura libera con al centro, quanto, un 80% di ostruzione?:awesome:

Ultima domanda e poi mi "tappo" sull'argomento :D
Il tuo ragionamento è valido anche in caso fosse pensato per una osservazione del sole?

Sempre con uso di filtri solari ovviamente.

Mulder
25-01-2021, 04:35
Tentar non nuoce...
Sempre con uso di filtri solari ovviamente.

Ma con tanta ostruzione, ho dei grossi dubbi sulla buona qualità di ciò che vedrai all'oculare...:hm:

deuteros
07-02-2021, 06:01
Mi aggiungo alla discussione dicendo che anche il mio Celestron Astromaster 130EQ ha il tappo con il foro decentrato e relativo tappo, identico alla foto postata da Therava.
E mi sono sempre chiesto a cosa servisse... sul manuale non c'è scritto niente!
Da ignorante che sono pensavo servisse per far acclimatare il telescopio più lentamente ed evitare sbalzi termici dal passaggio da ambiente caldo a freddo, oppure per l'osservazione solare con qualche accessorio non ben definito.

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Huniseth
07-02-2021, 13:00
Uauuuuuuu - che fior di ostruzione!! :shock:.
No, hanno proprio sbagliato tappo. :sad: