PDA

Visualizza Versione Completa : Mia prima Luna con telescopio



anto74
18-01-2021, 21:21
Ciao a tutti,
finalmente ho provato l'ebbrezza di vedere il nostro satellite attraverso un telescopio, mai posseduto prima d'ora.
Sto attendendo l'arrivo del Mak 127 ma ieri non ho resistito e ho preso un Mak 90, montato stasera, appena arrivato, su un 055Pro Manfrotto con la testa 410 che uso per macrofotografia.
Inizialmente ho passato un po' di tempo a vedere la Luna con l'oculare in dotazione da 32mm, iniziando a sperimentare per la prima volta cosa voglia dire in termine pratici il seeing, la turbolenza, la messa a fuoco ecc ecc :biggrin:
Che dire, il battesimo del cielo con un telescopio penso sia andato bene, è un'emozione unica.
Alla fine ho preso la mia Canon M6 Mark II e l'ho montata su un adattatore T2 per baionetta EF M, utilizzando lo smartphone per cattare, per evitare vibrazioni ( che in ogni caso si smorzavano in un paio di secondi)
Ecco la prima foto, niente di che ovviamente, ma sono contento :)
Ora devo decidere quale camera dedicata prendere, sto pensando a una Asi 178 più che altro per la risoluzione abbastanza elevata, ma chiederò consigli nella sezione apposita.
Vi lascio la prima foto, scattata a 800 iso e 1/100sec, mettendo a fuoco ingrandendo a 10x la Luna nel display della mirrorless, elaborata con DXO Photo Lab 4
Antonio

41985

Huniseth
18-01-2021, 22:25
Se posso dare un umilissimo consiglio, osserva senza fretta e con attenzione, specialmente la Luna, perchè quello che vedi nell'oculare è uguale o anche meglio di quello che fotografi, a te non serve e a noi neanche perchè ne abbiamo già viste a volontà di foto così. Più avanti, col 127, puoi cominciare a fotografare con risultati buoni, non per noi, per te.

anto74
19-01-2021, 17:23
Ciao Huniseth
grazie per il consiglio, non potevo tuttavia esimermi dal mostrare la mia prima Luna fotografata con l'ausilio di un telescopio, concedimi tale momento di "emozione" :biggrin:
Antonio
PS a mia figlia tredicenne ieri sera ho fatto vedere la Luna nell'oculare....beh, è rimasta stupefatta, c'è stato l'effetto wow, nonostante l'oculare di serie e di soli 32mm :)

Huniseth
19-01-2021, 17:46
Non dubito, la Luna non se la fila più nessuno e invece è l'oggetto che merita di più osservare.

cesarelia
19-01-2021, 18:45
È vero la Luna dovrebbe essere osservata di più, e se la si osserva a più alta risoluzione, rivela bellissimi particolari "orografici" della superficie.
anto74 sempre bellissima la Luna intera per l'effetto wow, e la prima foto è sempre un'emozione, ma con la Luna e con i pianeti di solito non si effettua uno scatto singolo, ma una più o meno lunga serie di scatti, con cui ricavare un'immagine migliore tramite software di "stacking".
Inoltre un Mak con Canon M6 può fare di meglio, ma servirebbe una barlow di fattore appropriato.

Comunque la M6 non è l'ideale per i pianeti: pesa, comprime troppo in h264, pesa ulteriormente sulla tua manfrotto; quindi se sei indirizzato a prendere una camera tipo una ASI, è un'ottima idea, ma non concentrarti sulla risoluzione (fattore importante più nell'astrofotografia del cielo profondo, che il tuo setup non permette): cerca piuttosto sensori con basso rumore, pixel piccoli e che permettano filmati in raw e magari ad alti fps (ad es. 60fps o più).
Forse anche in questo caso avrai anche bisogno di una barlow con fattore moltiplicativo adeguato al diametro del telescopio e al pixel pitch della camera.

anto74
26-01-2021, 09:48
CIao cesarelia
grazie per le informazioni :)
ieri è arrivato il Mak127 su AzGTI e domani dovrebbe arrivare una semplice Asi120 a colori :)
Sono stato indeciso fino all'ultimo se prendere una ASI178 per il discorso della risoluzione maggiore, nell'ottica di stampare almeno in A3+ ( stampante fotografica casalinga che uso per le mie macrofotografie), alla fine ho preferito partire con la Asi120 e iniziare a fare esperienza in qesto campo per me nuovo :)
Antonio

stevesp
26-01-2021, 10:00
Per stampare in A3 fai il mosaico delle riprese

anto74
26-01-2021, 19:39
Grazie stevesp per il consiglio :)
Per unire i vari "pezzi" ci sono software dedicati?
Antonio

Angeloma
26-01-2021, 22:54
Stitch, se non vado errato.

Richard1
27-01-2021, 06:11
Autostich 64. Ma ho scaricato sotto consiglio di un altro amico del forum (iaco78) il software gratuito Microsoft ICE ed è molto meglio.

Angeloma
27-01-2021, 07:00
Bene a sapersi! 👍

Huniseth
27-01-2021, 16:57
Sempre come suggerimento, oltre a provare nuovi sistemi, elabora bene le immagini che ottieni, perchè un mosaico di foto curate è meglio di un mosaico di foto non curate ---- come diceva monsieur De La Palisse...

non curata curata - ingrandire per le differenze

42092 42091

anto74
28-01-2021, 08:18
Grazie Huniseth, giusta osservazione :)
Antonio