PDA

Visualizza Versione Completa : I fotoni hanno massa?



Gaetano M.
29-07-2013, 19:36
Mi piacerebbe venisse commentata questa notizia: http://www.lescienze.it/news/2013/07/29/news/decadimento_massa_fotone_radiazione_di_fondo_relat ivit-1758957/
A prima vista vedo delle interessanti implicazioni:hm:

Beppe
29-07-2013, 22:26
Ho letto l'articolo, mi convince poco, La massa del fotone non esclusa dalla teoria... Quale teoria? La MS, LA GUT? Stiamo ancora aspettando il decadimento del Protone.

Gaetano M.
30-07-2013, 09:49
Lo considero anch'io a livello del "neutrino oiù veloce della luce. Ho visto, però, dei passaggi interessanti tipo questo: "Heeck ha infatti provato a calcolare i limiti teorici di durata del fotone, concludendo che il limite inferiore della sua vita deve essere di almeno tre anni. Un valore estremamente ridotto che potrebbe far pensare che, se i fotoni avessero una massa, dovremmo essere sommersi da fenomeni che suggeriscono il loro decadimento".
Come avere un sistema inerziale con origine sul fotone:confused:

manuela
30-07-2013, 10:44
L'articolo sembra un pò vago perfino a me, soprattutto quando parla dei vari esperimenti ma non fornisce riferimenti utili.

Beppe
30-07-2013, 20:25
Lo considero anch'io a livello del "neutrino oiù veloce della luce. Ho visto, però, dei passaggi interessanti tipo questo: "Heeck ha infatti provato a calcolare i limiti teorici di durata del fotone, concludendo che il limite inferiore della sua vita deve essere di almeno tre anni. Un valore estremamente ridotto che potrebbe far pensare che, se i fotoni avessero una massa, dovremmo essere sommersi da fenomeni che suggeriscono il loro decadimento".
Come avere un sistema inerziale con origine sul fotone:confused:

Non so cosa dire... negli anni 70' compravo assiduamente Le Scienze, specialmente le monografie, un'ottima rivista divulgativa, la prima parte dell'articolo adatta a tutti, per approfondire verso la fine. Ricordo con nostalgia una monografia sui risultati delle sonde Mariner sich!! ero così giovane!!
Però sulla stessa rivista comparvero alcuni articoli molto discutibili, ne ricordo due in particolar modo: la poliacqua di uno scienziato russo e successivamente "la memoria dell'acqua". che ha fatto ancora più scalpore.
L'alto costo della rivista e la caduta di stile mi hanno fatto ricredere sulla reale validità degli articoli.

Quindi aspetterei ad entusiarmarmi sulla massa e sul problema di decadimento di un fotone.
D'altra parte avrei dei dubbi sulla massa; semplicemente se un fotone avesse massa a riposo, esso non potrebbe viaggiare alla velocità della luce, dovrebbe andare più piano, più il fotone è energetico minore dovrebbe essere la sua velocità.:confused:
Mi pare che le misure sull'emissione elettromagnetica delle pulsar confuti questa ipotesi.

Chiedo aiuto a RED! :blush:

Red Hanuman
31-07-2013, 08:52
Quindi aspetterei ad entusiarmarmi sulla massa e sul problema di decadimento di un fotone.
D'altra parte avrei dei dubbi sulla massa; semplicemente se un fotone avesse massa a riposo, esso non potrebbe viaggiare alla velocità della luce, dovrebbe andare più piano, più il fotone è energetico minore dovrebbe essere la sua velocità.:confused:
Mi pare che le misure sull'emissione elettromagnetica delle pulsar confuti questa ipotesi.

Chiedo aiuto a RED! :blush:
Esatto, caro Beppe. Il fotone, essendo energia, ha anche un'effetto gravitazionale, ma NON una massa.
Se ce l'avesse, per la relatività non potrebbe viaggiare alla velocità della luce. Il che è un paradosso, non ti pare?:biggrin:
La velocità della luce è ricavabile anche dalle proprietà dello spazio, e quindi potremmo confrontare la velocità "teorica" con quella "reale" per rilevarne le differenze e formulare ipotesi.

In ogni caso, se il fotone decade potremmo rilevarne il decadimento senza eccessive difficoltà, anche con tassi di decadimento molto bassi. Dato l'elevatissimo numero di fotoni, non potrebbe sfuggirci. E' un po' quello che accade con i neutrini.... ;)

manuela
31-07-2013, 09:29
più il fotone è energetico minore dovrebbe essere la sua velocità.


Come funziona ? io mi sarei aspettata il contrario: più energia maggiore velocità. Cosa mi sfugge ? forse che la maggior energia è più pesante e quindi lo rallenta?
In che senso le proprietà dello spazio? nel senso di quando attraversano o incontrano un corpo molto denso o altre proprietà dello spazio vuoto :confused:?

Red Hanuman
31-07-2013, 10:14
Come funziona ? io mi sarei aspettata il contrario: più energia maggiore velocità. Cosa mi sfugge ? forse che la maggior energia è più pesante e quindi lo rallenta?
In che senso le proprietà dello spazio? nel senso di quando attraversano o incontrano un corpo molto denso o altre proprietà dello spazio vuoto :confused:?
Beh, se ha massa, più energia ha e maggiore sarà la sua massa e, per la relatività, minore la velocità raggiungibile (o, che è lo stesso, maggiore la sua inerzia).
La velocità della luce dipende dalle proprietà elettromagnetiche del mezzo in cui si propaga, e cioè alla permittività elettrica http://upload.wikimedia.org/math/c/6/9/c691dc52cc1ad756972d4629934d37fd.png e alla permeabilità magnetica http://upload.wikimedia.org/math/b/7/2/b72bb92668acc30b4474caff40274044.png.
Ovviamente, al variare di queste varia la velocità della luce e, in alcuni esperimenti di laboratorio, si è addirittura riusciti a fermarla, usando opportuni materiali.... ;)

manuela
31-07-2013, 10:39
varia la velocità della luce e, in alcuni esperimenti di laboratorio, si è addirittura riusciti a fermarla, usando opportuni materiali.... ;)
Incredibile.... sempre più intrigante ,la fisica.

alexander
31-07-2013, 10:56
Incredibile.... sempre più intrigante ,la fisica.



si si, era addirittura riportato in un documentario passato recentemente sul tanto disfrattato focus.
se ogni tanto ti colleghi magari trovi la replica, l'esperimento che avevano fatto vedere agli inesperti sembrava quasi casereccio! :)

Gaetano M.
31-07-2013, 12:08
Esatto, caro Beppe. Il fotone, essendo energia, ha anche un'effetto gravitazionale, ma NON una massa.
Se ce l'avesse, per la relatività non potrebbe viaggiare alla velocità della luce. Il che è un paradosso, non ti pare?:biggrin:
La velocità della luce è ricavabile anche dalle proprietà dello spazio, e quindi potremmo confrontare la velocità "teorica" con quella "reale" per rilevarne le differenze e formulare ipotesi.

In ogni caso, se il fotone decade potremmo rilevarne il decadimento senza eccessive difficoltà, anche con tassi di decadimento molto bassi. Dato l'elevatissimo numero di fotoni, non potrebbe sfuggirci. E' un po' quello che accade con i neutrini.... ;)

Daccordo su tutto, ci mancherebbe... Solo l'illusione, in questo periodo di vacche magre, (le novità sembrano sempre rimasticature di cose già dette) di poter andare oltre il grande Albert che ci ha ha inchiodati alla costanza della velocità della luce;)

Andrea I.
31-07-2013, 14:50
Io l'ho trovata parecchio interessante la cosa....Non tanto per la questione massa/non massa (che francamente mi lascia perplesso, proprio per le ragioni che avete gia scritto voi), ma per la curiosità di sapere come "vive" un fotone nel "suo" tempo.
Dal nostro punto di vista sono praticamente immortali, ma dal loro?
Per loro siamo noi che siamo fermi nel tempo? :biggrin:

Gaetano M.
31-07-2013, 17:17
Andrea, con questo dubbio mi hai ingrippato gli ingranaggi:biggrin:
Nell'articolo dice, mi pare, che 3 anni del fotone sono molti miliardi dei nostri anni, quindi è esattamente il contrario :confused: Il fotone ci vedrebbe viaggiare, se avesse massa, a velocità luce, ma poi cambia qualcosa con l'eventuale massa?

Red Hanuman
31-07-2013, 20:44
Io l'ho trovata parecchio interessante la cosa....Non tanto per la questione massa/non massa (che francamente mi lascia perplesso, proprio per le ragioni che avete gia scritto voi), ma per la curiosità di sapere come "vive" un fotone nel "suo" tempo.
Dal nostro punto di vista sono praticamente immortali, ma dal loro?
Per loro siamo noi che siamo fermi nel tempo? :biggrin:
Esatto. Fintanto che viaggiano in un sistema inerziale, noi gli sembriamo congelati nel tempo....:whistling:

Red Hanuman
31-07-2013, 20:46
Andrea, con questo dubbio mi hai ingrippato gli ingranaggi:biggrin:
Nell'articolo dice, mi pare, che 3 anni del fotone sono molti miliardi dei nostri anni, quindi è esattamente il contrario :confused: Il fotone ci vedrebbe viaggiare, se avesse massa, a velocità luce, ma poi cambia qualcosa con l'eventuale massa?
Che va più lento, e quindi non va esattamente alla velocità della luce.... Per questo, il tempo comincia a scorrere anche per lui... :whistling: