PDA

Visualizza Versione Completa : Un'ora tra le nuvole......28/07/2013



garmau
29-07-2013, 22:21
……..ma non nel senso figurato, questa volta è nel senso reale. Si questa volta ho fatto conoscenza con uno dei tanti fattori variabili che caratterizzano questa passione , le nuvole. Quelle nuvole che appaiono repentine appena hai finito di montare lo strumento e che fanno si che tutto il tuo programma vada semplicemente a “peripatetiche”, ho tenuto duro per circa un’ora e dopo averle dribblate per un poco ho dovuto desistere e smontare tutto. Ho effettuato un poco di deep luminoso, oggetti facili ed estremamente luminosi quantomeno non è stata una sessione inutile. Il sito è il solito del Castello di Pedres e lo strumento è il solito Mak da 127 mm.
DATA: 28/07/2013
ORA: 21/30:22/30
TEMP.: 30°/26°
UMIDITA’: 62%
VENTO: 9 km/h (NE)
SEEING E MAGNITUDINE LIMITE: NON RILEVATE.

Saturno : A 120x si presenta netto e pulito, sufficientemente contrastato e leggermente “buio”.Netta la facile la Cassini e alcune ombreggiature sul disco del pianeta con la definizione facile di 2 satelliti.
A 60x si presenta più luminoso ma della Cassini solo una traccia appena percettibile e nessuna ombreggiatura sul disco, solo un satellite evidente.

Venere: A 120x si presenta ben definito , anche se un poco tremolante a causa della scarsa altezza sull’orizzonte, con una fase leggermente inferiore rispetto alle osservazioni precedenti.

M25 (AA 4.6): Ammasso molto rado con circa 25/30 stelline bluastre ad occupare non totalmente il campo del 40mm. Le sue componenti principali risultano disposte in direzione N/S

M7 (AA 3.3): Ammasso molto luminoso e spettacolare, con circa 50 stelline biancastre disposte in tutto il campo dell’oculare da 40mm. Le stelline risolte davano l’idea di tanti granelli di sabbia disposti su un tavolo e si mostravano nette e ben definite.

M6 (AA 4.2): Ammasso più compatto e meno luminoso di M7, circa 30 le fonti luminose risolte e ben definite che occupavano circa il 30% del campo dell’oculare da 40mm. Fortunatamente la compattezza dell’ammasso fa si che questo risulti molto bello e affascinante.

M8 (Neb 6.8): A 37x presenta netto ed evidente l’ammasso inserito all’interno (NGC 6530), con un debole accenno di nebulosità. A 60x il campo si restringe le stelle dell’ammasso sembrano compattarsi e la nebulosità si fa più evidente soprattutto in distolta. A 120x l’ammasso diventa compatto ma non si definisce nessuna nebulosità.

M20 (AA+Neb 6.3): Buono l’ammasso con circa 30 stelline biancastre compatte e ben definite, non noto nebulosità alcuna con nessuno degli oculari utilizzati, mi aspettavo di più.

M21 (AA 5.9): Ammasso compatto ed evidente con circa 20 stelline bluastre, molto bello e luminoso si fonde bene con il campo stellare di sfondo. Bello.


Dopo questa osservazione stanco di dribblare le nuvole che ormai coprivano buona parte del cielo ho smontato tutto e sono rientrato a casa con la ferma intenzione di completare il programma stilato appena possibile.

medved
30-07-2013, 01:02
Bellissimi M6 ed M7 piacciono anche a me

etruscastro
30-07-2013, 08:13
complimenti Maurizio......
paradossalmente questo è il periodo più difficile per noi "poveri" visualisti.....
caldo, umidità e tutte le piaghe di Egitto sono a nostra disposizione! :meh:

Valerio Ricciardi
30-07-2013, 08:30
Però, però, però... certe volte quando l'aria è ferma e pare esserci un velo di caligine sottile, tu anche nel cuore della notte ti senti oppresso dall'afa non ti aspetti molto, e invece... le immagini planetarie son molto più stabili della media ;)

Io l'estate scorsa attorno a Ferragosto con un 130/2000 Maksutov ho visto :shock: per alcune decine di secondi la SGB di Giove risolta "al limite" ma risolta in vortici, coll'Ortho Celestron (Vixen) da 7 mm e 285 X, che di norma per 130 mm di apertura pure un minimo ostruita son troppissimi...
ho anche :wtf: cambiato con molto scetticismo occhio, provato la visione leggermente distolta, ma quei dettagli che vedevo eran sempre lì nello stesso posto... allora c'erano :awesome:

jkj
30-07-2013, 09:15
Un'ora spesa bene Maurizio! grazie per la condivisione di questa tua osservazione... veloce si, ma come al solito molto dettagliata che è un piacere leggerla.


Però, però, però... certe volte quando l'aria è ferma e pare esserci un velo di caligine sottile, tu anche nel cuore della notte ti senti oppresso dall'afa non ti aspetti molto, e invece... le immagini planetarie son molto più stabili della media


Verissimo! Io le miglior osservazioni sul planetario e stelle doppie da Roma (dove la turbolenza atmosferica è abbastanza tranquilla) le ho avute sempre a fine luglio e inizi agosto, quando la sensazione di cappa di umidità e foschia ad occhio nudo non invoglia a metter fuori lo strumento.

Alfiere
30-07-2013, 11:15
Beati voi, qui, dalle risaie vi farei osservare, poi scommetto che vi ricredete!.

Grazie Maurizio, io avrei guardato l'imperdibile ring nebula e l'ammasso di ercole, belli alti e puliti in questo periodo.

PS. Andromeda da tè, la riesci a vedere? ci sono rimasto male Venerdì, quando si è negata...

garmau
30-07-2013, 12:00
Anche io avrei guardato quello che tu dici solo che non ero io che decidevo.....
Per quanto riguarda Andromeda oer vederla in modo decente bisogna aspettare almeno all'una. Prima è troppo bassa.

inviato da Maurizio con Tapatalk

medved
30-07-2013, 13:49
Hi Hi Hi, le risaie da giugno a ad Agosto sono un posto magnifico ...se sei un pipistrello o un rondone !!!

ieri sera dopo incredibili temporali diurni il cielo si è aperto pulito e spettacolare. Dal mio balcone dopo le 23:00 vedevo una bella via lattea definita anche se non luminosissima, con i suoi bracci e i suoi Bulge, la nube stellare etc. Inutile dire che mi sono messo fuori con binocoli e tele e via di zingarata e oggetti noti tVa Ophiuco, Sagittario, Lyra, Aquila, Ercole, Sagitta, Serpent Caput etc. Lo scorpione è parzialmente coperto dal monte

Alfiere
30-07-2013, 14:17
Per quanto riguarda Andromeda oer vederla in modo decente bisogna aspettare almeno all'una. Prima è troppo bassa.


Quando poi, all'una, dopo mille punture di zanzare, la aspetti, e la costellazione di andromeda, finalmente, si leva dallo strato di umidità... e ti dici, "bhe la nebulosa adesso la dovrei vedere è li sopra!"
In un batter d'occhio una foschia densa quasi come la nebbia la nasconde totalmente, quasi fino a lambire cassiopea... ci son rimasto malissimo... :cry:

SANDRO
30-07-2013, 15:37
Anche se a distanza abbiamo osservato (per modo di dire) insieme. Il cielo era sereno ma la foschia la faceva da padrone.... L'ho fatto solo perchè volevo rilassarmi un po tra le stelle. Pensa che alla fine ho avuto il coraggio di tentare la Crescent e la Nord America nel Cigno!. Mi sono mandato a quel paese da solo..... Però la seconda l'ho intravista....

Tukulka
30-07-2013, 17:31
Dopo questa osservazione stanco di dribblare le nuvole che ormai coprivano buona parte del cielo ho smontato tutto e sono rientrato a casa con la ferma intenzione di completare il programma stilato appena possibile.

E bravo Maurizio; quando c'è la passione ci si adatta anche ad osservare tra una nuvola e l'altra!! Mi hai fatto venir voglia di osservareeee:sbav:

garmau
30-07-2013, 17:51
Grazie a tutti per gli apprezzamenti ma devo dire che voi siete uno stimolo a cercare di fare sempre meglio.

inviato da Maurizio con Tapatalk