PDA

Visualizza Versione Completa : Accessori per astrofotografia



Manuel94
23-01-2021, 19:05
Salve a tutti

Volevo fare un pò di astrofotografia deep sky con il mio edge 8 HD ma al momento sono riuscito a fotografare pochissime cose, (premetto che purtroppo al momento ho disponibile solo la parte sud del cielo), però con scarsi risultati. Ho una canon 6d mark 2 ma da quanto ho capito l'8 edge HD essendo f/10 è troppo poco luminoso per fare deep sky ma dato che io ero curioso di fare foto a 2000mm quindi alla sua piena focale e da quel poco che so, andare oltre i 30 secondi di esposizione anche avendo una montatura equatoriale è difficile a quelle lunghezze focali, cosa mi consigliate di fare?
Prendendo un'autoguida diventerebbe fattibile fotografare a 2000mm o devo per forza prendere un riduttore di focale?

Grazie

stevesp
23-01-2021, 19:16
Ciao
La guida è obbligatoria per andare oltre i 45” con la AVX. Almeno io non riuscivo a fare meglio con allineamento assistito al polo dal balcone
Io ho messo un 70/400 +Barlow 2x (quindi) 800 in parallelo e con questo faccio 3 minuti tranquillamente, oltre con la mia reflex d’estate raccolgo solo rumore
E come pesi la AVX ancora li regge
La camera guida è la ASI290 che fa anche planetario con Barlow
Poi con il riduttore è anche meglio

paperbike
23-01-2021, 20:10
Tra l'altro se la reflex non è modificata non riuscirai a catturare tutti i dettagli dei vari oggetti, per il resto ti ha consigliato bene stevesp.

Manuel94
23-01-2021, 20:58
Ciao
La guida è obbligatoria per andare oltre i 45” con la AVX. Almeno io non riuscivo a fare meglio con allineamento assistito al polo dal balcone
Io ho messo un 70/400 +Barlow 2x (quindi) 800 in parallelo e con questo faccio 3 minuti tranquillamente, oltre con la mia reflex d’estate raccolgo solo rumore
E come pesi la AVX ancora li regge
La camera guida è la ASI290 che fa anche planetario con Barlow
Poi con il riduttore è anche meglio

Adesso che è bilanciato come si deve penso che qualche differenza la faccia anche se ho un allineamento scarsotto visto che la polare non la vedo proprio e ho allineato a più punti possibili nel cielo, ripeto che purtroppo ho solo sud visibile.
Vedo foto di persone che mettono i dati di scatti e arrivano anche a 300" però la maggior parte hanno rifrattori f/5 o meno, sarebbe possibile farlo con questa focale e autoguida?
Poi ecco, la mia reflex non è modificata ma quello mi interessa relativamente.
Che 70/400 hai messo?

Grazie

ten
23-01-2021, 21:07
la mia reflex non è modificata ma quello mi interessa relativamente

Se vuoi fare astrofotografia, invece dovrebbe interessarti parecchio... Questo non significa che domani dovrai passare ad una camera modificata oppure ad una CMOS raffreddata, le cose si fanno con calma. Tieni conto che è un passaggio da farsi, insieme al cambio di montatura. Due metri sono tantissimi da gestire, non è una passeggiata. Oltre all'esperienza serve anche un buon ferro.

stevesp
24-01-2021, 07:04
Manuel94 mi sembra di aver letto altrove che hai la AVX come me
L’allineamento lo fai solo a 3 stelle oppure poi esegui anche l’allineamento polare assistito (che è una cosa diversa)?

Manuel94
24-01-2021, 07:35
Se vuoi fare astrofotografia, invece dovrebbe interessarti parecchio... Questo non significa che domani dovrai passare ad una camera modificata oppure ad una CMOS raffreddata, le cose si fanno con calma.

Sisi ho capito quello che intendi. non è che non mi interessa però al momento preferisco avere le basi perfette, quindi un inseguimento e allineamento preciso al massimo, perchè se anche modifico la reflex ma poi ho un inseguimento scarso come quello di adesso, tanto vale. Poi sul modificarla sono un pò in dubbio perchè comunque la uso per altro, però ecco come dici tu, le cose si fanno con calma e ho iniziato a fare astrofotgrafia da un mesetto scarso, non ho fretta.....voglio solo informarmi il più possibile e vedere cosa riesco a fare nel tempo.

Manuel94
24-01-2021, 07:37
Manuel94 mi sembra di aver letto altrove che hai la AVX come me
L’allineamento lo fai solo a 3 stelle oppure poi esegui anche l’allineamento polare assistito (che è una cosa diversa)?

Sisi, ho la AVX, premetto che il telescopio lo comando tramite CPWI e non dalla pulsantiera che mi viene scomoda, ho fatto un allineamento un pò di tempo fa puntando almeno 5/6 oggetti però ripeto, vedo solo il sud quindi dubito sia un allineamento preciso, volevo fare l'allineamento polare assistito ma non ho mai provato, sarebbe più preciso?

etruscastro
24-01-2021, 07:53
ti faccio una domanda che solo in parte potrà sembrare fuori tema...:
ma chi ti ha consigliato questo set up per iniziare a fare fotografia?

stevesp
24-01-2021, 07:55
Devi fare entrambi
Segui il manuale e utilizza un oculare ad alto ingrandimento (o con il reticolo)
L’allineamento a 2-3-4 stelle serve per capire dove si trova, correggere alcuni errori e puntare
Senza allineamento polare, se non sei di c.. ben allineato, quando insegue (muovendo un solo asse) vedi gli oggetti derivare
In foto le stelle strisciano
L’allineamento polare ti fa muovere meccanicamente altezza e azimut per allineare l’asse di rotazione del telescopio a quello terrestre

Manuel94
24-01-2021, 11:12
ti faccio una domanda che solo in parte potrà sembrare fuori tema...:
ma chi ti ha consigliato questo set up per iniziare a fare fotografia?

Nessuno, io all'inizio non ero intenzionato a fare astrofotografia ma solo osservazioni planetarie e lunari,so che questo set up non è il massimo per fare astrofotografia sopratutto per un neofita come me, però alla fine penso sia un bel set up, dovrò solo avere moolta pazienza e con calma magari riuscirò a combinare qualcosa. L'unica foto (per me) decente che ho fatto è stata alla nebulosa di orione e qualcosa alla flame nebula. Però ero riuscito (e non so come mai quella volta è stato cosi) a fare uno scatto con 90" secondi di esposizione e la foto era uscita bene, non so come mai adesso oltre i 30" non arrivo.

Manuel94
24-01-2021, 11:15
Devi fare entrambi
Segui il manuale e utilizza un oculare ad alto ingrandimento (o con il reticolo)
L’allineamento a 2-3-4 stelle serve per capire dove si trova, correggere alcuni errori e puntare
Senza allineamento polare, se non sei di c.. ben allineato, quando insegue (muovendo un solo asse) vedi gli oggetti derivare
In foto le stelle strisciano
L’allineamento polare ti fa muovere meccanicamente altezza e azimut per allineare l’asse di rotazione del telescopio a quello terrestre

Ahhhh, ecco perchè scappano sempre le stelle hahahaha, non ho mai fatto quello polare, ma come funziona? mi dice le coordinate della stella polare e devo puntare li?
Perchè ripeto che io purtroppo la polare non la vedo, il nord in generale mi è completamente impossibile da osservare al momento.

stevesp
24-01-2021, 11:52
Per l’allineamento assistito prima fai quello a 3 stelle
Poi nel menu align c’è allineamento polare assistito
Punti una stella (nel manuale e nella pulsantiera spiega di prenderla in alcune posizioni) e segui il menù. Attenzione che a un certo punto devi riposizionare muovendo alt-az meccanico
Poi puoi rivedere l’errore calcolato
Si può ripetere la cosa e migliorare la precisione
Pag 29 dell’allegato
Le prime volte non ci capivo un tubo. Adesso lo faccio in 5 minuti dal balcone ( non vedendo il nord)
Invece sul campo il cannocchiale polare è più veloce per allineare e per fotografare ci sono sw che allineano usando la camera di ripresa o l’immagine della reflex

42038

Manuel94
24-01-2021, 12:15
Per l’allineamento assistito prima fai quello a 3 stelle...

Appena riesco guardo come fare, perchè all'inizio usavo la pulsantiera e mi sembrava scomoda, poi ho iniziato a comandarlo dal pc usando cpwi, posso fare le stesse cose anche da li, giusto?
Io adesso uso un allineamento che avevo fatto un pò di tempo fa puntando vari oggetti, ogni volta lo carico e mi dice solo di puntare una stella dandomi suggerimenti su quale puntare e poi sembrerebbe pronto, però appunto è molto scarso come allineamento. Dopo un pò che cerco di fotografare vedo appunto la nebulosa spostarsi dall'inquadratura anche subito dopo uno scatto.
Tutto quello che mi hai detto posso farlo anche con CPWI?

stevesp
24-01-2021, 12:53
Ma lo smonti tra ogni osservazione?

Manuel94
24-01-2021, 13:00
Ma lo smonti tra ogni osservazione?

Nono, lo porto semplicemente all'interno ma la posizione di osservazione è sempre quella, non lo smonto mai.

stevesp
24-01-2021, 14:33
Ok ma se lo sposti quando lo riposizioni un aggiustaggio di alt-az ovvero la direzione verso il nord celeste va fatto, soprattutto se vuoi fotografare
Dubito riposizioni il cavalletto perfettamente dove era prima
Per la posizione rispetto al polo per fotografare parliamo di errori di primi d’arco se non erro (o di secondi?)
Quindi a muovere ....
E anche il goto va rifatto

Manuel94
24-01-2021, 17:24
Ok ma se lo sposti quando lo riposizioni un aggiustaggio di alt-az ovvero la direzione verso il nord celeste va fatto, soprattutto se vuoi fotografare ...

Ho segnato le piastrelle dove l'ho posizionato la prima volta per fare l'allineamento e lo posiziono sempre li :D

stevesp
24-01-2021, 17:29
Anche segnando le piastrelle un minimo error c’è sempre
Di sicuro non accettabile per la fotografia

Angeloma
24-01-2021, 18:04
Poco anche per il visuale...

Manuel94
25-01-2021, 08:16
Ieri ho provato a scattare e sono riuscito ad avere stelle abbastanza ferme fino a 50" di esposizione, però ho notato che usando CPWI non ho l'opzione allineamento polare, devo guardare meglio oppure usare proprio la pulsantiera anche se mi viene scomoda.

stevesp
25-01-2021, 08:50
Riguarda meglio. Leggendo sul web riguardo a Celstron PWI parla di puntamento polare assistito all stars che è appunto quella funzione
Personalmente se devo andare sul campo e non sul balcone ad osservare, meno roba porto dietro (pc per esempio) e meglio è, quindi ben venga la pulsantiera

Manuel94
25-01-2021, 09:01
Riguarda meglio. Leggendo sul web riguardo a Celstron PWI parla di puntamento polare assistito all stars che è appunto quella funzione
Personalmente se devo andare sul campo e non sul balcone ad osservare, meno roba porto dietro (pc per esempio) e meglio è, quindi ben venga la pulsantiera

Eh ho notato anche io che effettivamente sul manuale parla di puntamento polare assistito, infatti guarderò meglio. Io al momento sono più comodo con il pc anche perchè se voglio guardare un oggetto lo cerco dal programma e mi viene più comodo. Purtroppo al momento sono messo un pò male perchè uso un computer fisso e non un portatile quindi non posso muovermi di molto, devo usare cavi lunghi e osservo solo dal balcone quindi sono parecchio limitato. Appena imparerò come si deve penserò a migliorare un pò anche questo fattore.
La Pulsantiera effettivamente sarebbe più comoda ma all'inizio veramente mi veniva difficilissimo, dovrei riprovare anche se non è che sia migliorato di molto :D

stevesp
25-01-2021, 10:41
La pulsantiera rispetto a smartphone e tablet è un po’ old style, ma basta farci la mano

etruscastro
25-01-2021, 13:23
Manuel94 per cortesia non quotare il messaggio che ti precede, è inutile e vietato dal regolamento, i tuoi li ho modificati io.

Manuel94
25-01-2021, 13:45
ah già, scusa :D