PDA

Visualizza Versione Completa : Via Lattea



Huniseth
30-07-2013, 14:45
I temporali sono i migliori amici dell'astrofilo.. quando ripuliscono il cielo dallo smog e dalle impurità.
Complice il passaggio di un uragano mattiniero, la serata era tersa e buia ed ho tirato fuori il binocolone wega 15x70.
Condizioni del cielo: via Lattea visibile ad occhio nudo, seeing accettabile.

Ho puntato subito verso il Sagittario, che essendo basso sul mio orizzonte è sempre coperto da foschia, ma questa sera era quasi limpido.
Uno spettacolo impressionante, tutte le nebulose e gli ammassi perfettamente visibili, in una quantità e dettaglio che non avevo ancora osservato.
Il binocolo fa il suo dovere appollaiato sullo stabile Manfrotto 144 e testa r128. Il campo inquadrato abbastanza ampio e buon rapporto diametro/ingrandimento permette di vedere più oggetti insieme, un vero spettacolo per gli occhi, oggetti del profondo cielo immersi in una infinità di stelle.
Avevo in posizione anche l'80ED per fare le foto, ma il binocolo si rivela molto più appagante.

Alfiere
30-07-2013, 15:28
E io me lo sono perso!. Ieri sera in effetti era ottimo, ma avevo da fare purtroppo..

etruscastro
30-07-2013, 16:29
:shock::shock: Huniseth nella sezione - report osservativi-?????? :sowsuser:
mi cade un mito! :biggrin:

garmau
30-07-2013, 17:23
Si sta convertendo. .....lo stiamo conquistando.

inviato da Maurizio con Tapatalk

Ruck85
30-07-2013, 18:02
Confermo...quando il giorno piove e la sera rasserena il cielo è fantastico. Stessa cosa è accaduta ieri a me heheh

garmau
30-07-2013, 18:06
Qua da noi questo succede quando soffia il maestrale bello teso. E ora lo sta facendo. ....a prassi durerà tre giorni dopodiché cielo terso per almeno due. Spero che non si smentisca.

inviato da Maurizio con Tapatalk

edo44
31-07-2013, 02:27
Scusate ma è possibile vedere M110 e non M33? :wtf:

Cioè, individuo pure le stelle che dovrebbero attorniare M33 (vedo il rombo) ma non vedo alcun bagliore all'interno anche se questa dovrebbe avere magnitudine decisamente maggiore di M110...

[binocolo]

etruscastro
31-07-2013, 08:00
ne avevo accennato QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2598-C-%E8-Magnitudine-e-Magnitudine!)!

medved
01-08-2013, 00:29
Io ho sempre sostenuto che l'avversione di Huni nei confronti del visualismo fosse causata dal cielo mediocre sotto cui vive ed opera. E questo me ne da conferma, come un adolescente testosteronico si lascia conquistare da una gonna svolazzante e rivelatrice così il nostro Huni sotto un cielo decente si fa rapire dalla via lattea sinuosa e sexy.
MATEMATICO