PDA

Visualizza Versione Completa : 30/07/2013...serata improvvisata!



Ruck85
30-07-2013, 17:22
Come si dice spesso, le cose non organizzate e improvvisate danno sempre frutti, e anche molto dolci!!!
Oggi qui a Ferrara è stato nuvoloso per buona parte della giornata con tanto di pioggia durante il mattino, nuvole anche di pomeriggio e stasera, verso le 21.50 circa, dopo essermi portato a casa della mia ragazza per fare una passeggiata, non appena usciti siamo dovuti rintrare in casa a causa di due scrosci d'acqua...e fin qui tutto normale (erano previste le piogge), quindi decidiamo di restare a casa.
Alle successive ore 23.30, decido di tornare a casa in quanto stanco, saluto la ragazza e appena esco dal portone di casa sua, alzo gli occhi al cielo per vedere se piove e che nuvoloni ci sono e invece cosa vedo??? un cielo terso e pieno di stelle!!!
Salgo in macchina e mentre mi dirigo a casa mi inizia a frullare per la testa: "ora prendo il tele! ora prendo il tele"...dico alla mia ragazza di come si sia capovolta la situazione e lei stenta a crederci...poi le rappresento la mia idea di starmene un'oretta a osservare e lei mi incita e convince a montare tutta l'attrezzatura.
Giunto a casa, preparo tutto e scendo nel cortile della villetta. Monto tutto e si inizia!!! Nulla di organizzato...tutto improvvisato, quindi pochi oggetti ma degni di nota!

DATA: 30/07/2013
LOCALITA': Sant'Agostino (FE)
LATITUDINE: 44°47.395' N
LONGITUDINE: 11°23.048' E
ALTITUDINE: 7 slm
ORARIO: dalle ore 00.00 alle ore 01.40
TEMPERATURA: 22°
UMIDITA': 75%
VENTO: 9 km/h da 247.5°
PRESSIONE: 1015.0 kpa
CONDIZIONI METEO: Sereno
STRUMENTAZIONE: Celestron Advanced VX 8" Schmidt-Cassegrain
OCULARI UTILIZZATI: Baader Hyperion 13mm Super Wide 68°
SEEING (scala Bortle): Classe 5 (cielo di sobborgo)
SEEING (scala Antoniadi): Seeing III
SEEING (valore S.Q:M.): 20
FASE LUNARE: 0,48% - sorge alle ore 00h14m; culmine 08h14m; tramonto 15h44m

Molto il nuovo oculare della Baader Hyperion da 13mm e 68° e devo dire che le aspettative sono ripagate anche se devo abituarmi ad un così largo campo!!!
Comunque, si inizia subito con l'osservazione di Ammassi Stellari partendo da quelli in Cassiopea e più precisamente M 52, M 103 e NG 457 e sempre grazie la visione distolta le stelle appaiono magivamente dallo sfondo nero del cielo.
Continuo con il "tuor" casuale e volgo l'occhio verso alcune ammassi globulari, decido di osservare verso la costellazione dell'Aquila e punto NGC 6760. L'ammasso si nota come unpiccolo batuffolo di cotone e con la visione distolta il numero di stelle aumenta di molto. Poi è la volta di NGC 6709...
Dopo l'Aquila, dirigo lo sguardo verso lo Scudo e M 26 è il primo oggetto che osservo restando a bocca a perta dalla presenza massiccia di stelle in questo ammasso, e poi la volta dell'ammasso globulare NGC 6712. Ma la vera sorpresa della serata è stato l'ammasso aperto M 11, il cosiddetto Ammasso dell'Anitra selvatica. Ragazzi, questo ammasso è da osservare per minuti, minuti e minuti...nel mentre selezionavo questo ammasso e mentre il tele lo puntava, con l'occhio dentro l'oculare (cosa che raramente faccio) resto a guardare il campo stellare muoversi rapidamente e quando M 11 viene centrata sono rimasto davvero senza parole dalla bellezza di questo ammasso. E' qualcosa di stupefacente. Ha un campo stellare infinito e la visione distolta aiuta maggiormente. Guardatelo e gustatevi questo ammasso perchè è stata davvero una bella emozione.
Sono rimasto su M 11 per quasi 20 minuti...non riuscivo a staccare gli occhi, e la mente!!!
Poi sono passato ad osservare qualche oggetto nel Sagittario, che nonostante fosse basso all'orizzonte e comunque disturbato dall'IL, è riuscito a darmi belle immagini.
Nell'oculare sono finiti gli oggetti più settentrionali della costellazione, proprio per via del fastidioso IL...
M17 (Nebulosa Omega) è stata una bellissima sorpresa...la nebulosa si vedeva benissimo ed è stato davvero bello poterla osservare...poi M 8 (Nebulosa Laguna) anch'essa bellissima.
E poi M 21, M 22,M 25 ed altri che ora non ricordo.

Essendosi abbassata sull'orizzonte, e vedendo che la luna stava sorgendo, ho deciso di puntare sulla luna e dopo un paio di anni, la luna era di nuovo a portata di mano eheh...davvero bella. Ho osservato poco la luna anche perchè stavo quasi per smontare tutto.
Infine, prima di chiudere la serata, C8 puntato prima su Urano e poi Nettuno...non avrei mai creduto di riuscirli a vedere tramite telescopio...ma ora si può eheh.

Comunque la vera sorpresa della serata è stata M 11...bellissima!!!
Devo ringraziare il cattivo tempo di ieri mattina e pomeriggio (infatti ha piovuto) che mi hanno ripulito il cielo dalla fastidiosissima umidità che permea questa pianura padana!!!


PS.
all'inizio del Post mi riferivo a ieri (in quanto ho iniziato a scrivere questo report stanotte ma poi ero troppo stanco ahah)

etruscastro
30-07-2013, 17:33
grande Ruck! :)
meno male che la tua ragazza capisce..... pensa se si incavolava! :whistling:

Ruck85
30-07-2013, 17:43
Ah beh si, da quel punto di vista sono molto fortunato...molte volte è proprio lei che mi fa convincere a montare tutto e starmene con gli occhi rivolti alle stelle :razz:

garmau
30-07-2013, 18:01
Bravo bel risultato,come vedi bisogna sempre farsi trovar pronti perchè quando meno te l'aspetti il firmamento ci regala emozioni grandissime.

medved
30-07-2013, 19:42
Anche a me il Wild Duck Cluster e la Nebulosa Omega piacciono sempre moltissimo. La prima volta che vidi m11 lo incontrai per caso nel campo dell'oculare mentre effettuavo la mia solita zingarata telescopica. All'inizio non capivo se si trattasse di un globulare enorme (ma sarebbe stato famoso come M22 almeno) o un aperto molto costretto. Ingrandendo capii che si trattava della seconda ipotesi. la Omega Nebula è una sorpresa e quando la si inquadra ci si domanda come faccia a essere così poco famosa.

edo44
30-07-2013, 21:08
grande Ruck! :)
meno male che la tua ragazza capisce..... pensa se si incavolava! :whistling:

Beh fosse altrimenti sarebbe stata da scaricare senza rimorso.

Capello
31-07-2013, 09:29
bella osservazione ed oggetti!ieri sera ho fatto un grandissimo errore a non uscire con il tele,il cielo era molto,molto buono,grazie al leggero vento che si era alzato gia' dal pomeriggio....

Ruck85
31-07-2013, 09:34
Grazie mille...effettivamente ieri sera il cielo è stato spettacolare...ho passato la serata con Andrea in aperta campagna e ci siamo divertiti molto e abbiamo ammirato la Via Lattea come non avevo mai visto qui in Pianura Padana...ovviamente a inizio serata siamo stati invasi dalle zanzare e poi verso la fine da un po di umidità...ma il cielo era stupendo!!!

AndreBell85
31-07-2013, 19:18
Appena mi fermo scriverò il report! prima però devo riascoltare 3 ore di registrazione!

Ruck85
31-07-2013, 19:23
muuuuuuuuauhahhaha muuuuuuuuuuuuahauhauahuaha...e tutte le imprecazioni per le "stelle cadenti" che ti sei perso ahahahahha