PDA

Visualizza Versione Completa : [Stellarium] Eclisse di sole dell'11 agosto 1999



giancaos
31-07-2013, 12:20
Non so voi, ma io mi ricordo benissimo quel giorno. Purtroppo legato ad un evento personale non troppo divertente.
Mentre mi precipitavo dalla mia localita' di villeggiatura presso un ospedale della mia zona (vicentino) assistevo all' eclisse piu' spettacolare che io mi ricordi.

Ho voluto riviverla in simulazione con uno script di stellarium, se volete e' qui di seguito:

core.wait(1);
core.clear("natural");
LandscapeMgr.setFlagLandscape(false);
LandscapeMgr.setFlagAtmosphere(false);
LandscapeMgr.setFlagFog(false);
core.wait(1);
core.setDate("1999:08:11T09:00:00");
core.selectObjectByName("Sun", false);
StelMovementMgr.setFlagTracking(true);
core.wait(2);
StelMovementMgr.autoZoomIn(2);
core.wait(2);
core.setTimeRate(250);

Basta che ci fate un copia e incolla all'interno di un file di testo con estensione .ssc (ad esempio sun_1999.ssc). Il file deve trovarsi nella stessa cartella dove si trovano gli altri .ssc. Io uso Linux e questi file si trovano in /usr/share/stellarium/scripts/ in windows non lo so.
Poi entrate in stellarium, premete F2, selezionate il nome del file che avete dato allo script e premete Play.

Ovviamente lo script e' migliorabile, io ne ho usato uno che c'era gia' e ho cambiato oggetto, data e ora.

Giusto un contributo minimo che posso dare a questo forum che mi sta informando di molte cose.

a presto.

ps
script collaudato su versione 0.11.0 di stellarium

Andrea75
21-03-2015, 23:16
Grazie! Anch'io ho un ricordo assai vivo di quella mattina. Mi spiace che per te sia legata a fatti spiacevoli, spero non gravissimi...

Antonio86
24-03-2015, 16:39
Me lo ricordo anch'io...avevo chiesto ai miei gli occhialini...che anche all'epoca non costavano tanto! Ma loro lo presero per un capriccio e mi dissero di no...e me lo persi...

Comunque grazie per lo script ^^

Pierluigi Panunzi
24-03-2015, 19:38
bene bene! bravo Giancaos! ;)
davvero una magnifica eclissi!

giancaos
26-03-2015, 12:07
Grazie amici dei feedbacks. Non partecipo al forum ma lo seguo tanto. Non sono un esperto di astronomia, ma solo un buon programmatore (spero :)) e questo forum per me rappresenta il massimo riferimento di questo mio interesse, sempre li', come una brace accesa, pronto ad infiammarsi.