PDA

Visualizza Versione Completa : testa AZ/eq su treppiede eq5 ricavato da una SW AZ4



Dimitry Rufolo
31-01-2021, 13:47
ciao a tutti, ritorno su questa discussione perchè avevo abbandonato l'idea ma...credo di non sbagliare questa volta e sono diventato matto scrivendo a vari rivenditori che mi dicevano che questa accoppiata non era possibile perchè incompatibile però guardando foto varie continuo a non capire dove sbaglio, aiutatemi voi.

1) vorrei montare questa testa (o equivalente anche EQ) per aumentare la portata a oltre 10kg

42140

2) su questo treppiede in acciaio tubolari da 4cm ricavato dalla mia az4

42141 42142

a me sembra tutto compatibile, sbaglio???

a voi la palla amici...aiutatemi :angel:

Huniseth
31-01-2021, 15:51
Il problema numero uno è che il peso è fuori baricentro, e passi, il secondo è che lo squilibrio laterale non è equilibrabile.

Dimitry Rufolo
31-01-2021, 15:56
Non credo di aver capito...non sarebbe lo stesso per qualunque treppiede? Comunque parlavo dell'attacco sul treppiede...a me sembra della misura giusta o no?

blowup52
31-01-2021, 21:31
Io ho fatto da poco (dopo aver chiesto conferma al venditore prima dell'acquisto) lo stesso accoppiamento e la montatura è perfettamente compatibile con il treppiede dell'az4.
Sicuramente mi sembrano necessarii i contrappesi per usare proficuamente due strumenti contemporaneamente.
Vorrei però capire anch'io le perplessità di Uniseth e i suoi consigli sull'utilizzo di questo abbinamento.

Angelo_C
01-02-2021, 14:58
Gli attacchi sono compatibili (M10 maschio su M10 femmina), il problema è che la testa AZ, mi sembra di vedere che non abbia le misure per entrare nello svaso del treppiede.
Ciò porta due problemi, il primo è che è possibile che la vite del treppiede non raggiunga la sede M10 femmina della testa, secondo la testa, non potendosi inserire nello svaso (il quale crea un vincolo al posizionamento), verrebbe semplicemente appoggiata sopra più o meno dove si trova il "dente" e il tutto (sempre ad occhio) non mi sembra granche stabile, visto che se non si tringe la vite a morte, c'è sempre il rischio di una parziale rotazione relativa tra treppiede e testa.

Zacpi
01-02-2021, 23:20
Un treppiede di quello spessore avrei dei dubbi che possa reggere carichi di oltre 10kg. più il peso di testa e contrappesi; inoltre quelle viti di regolazione della testa sembrano anch'esse sottodimensionate per strumenti superiori ai 10kg.

blowup52
04-02-2021, 07:29
Gli attacchi sono compatibili (M10 maschio su M10 femmina), il problema è che la testa AZ, mi sembra di vedere che non abbia le misure per entrare nello svaso del treppiede.
Ciò porta due problemi, il primo è che è possibile che la vite del treppiede non raggiunga la sede M10 femmina della testa, secondo la testa, non potendosi inserire nello svaso (il quale crea un vincolo al posizionamento), verrebbe semplicemente appoggiata sopra più o meno dove si trova il "dente" e il tutto (sempre ad occhio) non mi sembra granche stabile, visto che se non si tringe la vite a morte, c'è sempre il rischio di una parziale rotazione relativa tra treppiede e testa.

Se può essere utile, allego una foto del fondo della montatura e confermo che entra nella culla del treppiede e si blocca nel dente avvitandola.

Dimitry Rufolo
04-02-2021, 09:03
grazie mille, finalmente un immagine chiara! dovrebbero inserirla anche nei cataloghi di vendita così da fugare qualche dubbio...questo benedetto treppiede eq5 viene venduto in tutte le salse e poi si rischia di fare la collezione di treppiedi identici con la sola differenza di colore...molto bene penso possa essere utile a molti utenti, un plauso a blowup52

Dimitry Rufolo
04-02-2021, 09:10
Il problema numero uno è che il peso è fuori baricentro, e passi, il secondo è che lo squilibrio laterale non è equilibrabile.

ah adesso ho capito cosa intendevi ma la barra per il contrappeso si svita e può essere montata in varie posizioni proprio per equilibrare ogni configurazione.

Dimitry Rufolo
04-02-2021, 09:14
Un treppiede di quello spessore avrei dei dubbi che possa reggere carichi di oltre 10kg. più il peso di testa e contrappesi; inoltre quelle viti di regolazione della testa sembrano anch'esse sottodimensionate per strumenti superiori ai 10kg.

mi basta che stia ENTRO i 10kg oltre sicuramente fa dubitare anche me ;)

Angelo_C
05-02-2021, 20:10
Se può essere utile, allego una foto del fondo della montatura e confermo che entra nella culla del treppiede e si blocca nel dente avvitandola.
Estremamente utile, in questo caso gran parte dei miei dubbi si sono dissolti e direi che questa testa sul treppiede dell'EQ5 ci sta benissimo.

Concordo con Dimitry, quella cavolo di foto (quella "ufficiale") è fuorviante, dovrebbero metterne anche una dove si vede il fondello.

blowup52
05-02-2021, 21:42
Penso che l'incertezza di molti utenti interessati scaturisca dalla proposta commerciale che "spinge" all'acquisto del kit completo testa+treppiede, rimanendo vaghi sulla descrizione del treppiede, anche perché si tratta di prodotto di prezzo relativamente modesto.
Sempre a mio parere.