Accedi

Visualizza Versione Completa : Difficoltà allineamento frame in Registax 6



anto74
01-02-2021, 14:23
Buon poomeriggio a tutti,
qualche sera fa ho iniziato a familiarizzare con la camera ASI120 appena arrivata, montata sul Mak127/1500 e montatura AzGTI.
Non era la serata ideale per riprese della Luna, complice il cielo nuovoloso e la Luna che faceva capolino ogni tatno, oltre a forti turbolenze, ma ho comunque provato per familiarizzare con i software di acquisizione video, puntamento, inseguimento ecc ecc.
La montatura si è comportata egregiamente, la Luna era inseguita perfettamente, vibrazioni assenti ( a parte durante la messa a fuoco9
Ho utilizzato sia AsiCap che SharpCap. tutto è andato per il verso giusto.
La difficoltà è sorta successivamente con Registax: in pratica al termine delle operazioni ottenevo una foto in parte bianca e in parte nera. Ho seguito le classiche procedure ma temo di aver sbagliat oqualcosa nella fase di allineamento dei frame, tuttavia con capisco cosa.
Lo stesso video l'ho dato in pasto sia ad Avistack che Autostakkert! e non ho riscontrato tale problema.
Questa è la foto risultante elaborata con Autostakkert!, la allego solo per mostrare come nel video di partenza ci fosse appunto la parte scura del cielo e una porzione di Luna.
Antonio

42147

DavideP
01-02-2021, 20:15
anche a me succede, ogni tanto registax ha dei problemi ad allineare i frame, soprattutto quando si tratta di superfici estese e poco contrastate

anto74
04-02-2021, 12:22
Grazie DavideP, per ora sto provando anche altri software :)
Antonio