PDA

Visualizza Versione Completa : I'm Dobsonist..I'm Sotisfied



medved
31-07-2013, 12:28
http://www.youtube.com/watch?v=_5Emb0bi0n4
la storia è lunga e rocambolesca e poi ve la racconterò. Comunque il risultato è che sono venuto in possesso di un Dobson SW 8". ieri sera l'ho provato e ho provato emozioni molto forti, mi sono divertito da matti sul Deep della zona di Ophiuco-Sagittario, Sagitta, Serpente, e Lyra. Uno spettacolo passare da 120mma 200mm e altre sorpresine di cui vi parlerò a breve.

continuo qui...
Allora dicevo: ero alla ricerca, invero senza patemi, di un newton 8" usato e in un paio di occasioni sono arrivato vicinissimo a concludere a prezzi vicini alle 100 euro + spedizione. In un occasione ho mandato la e-mail di conferma di acquisto ma all'indirizzo sbagliato perdendo così un ottimo SW 8" con anelli e cercatore a 100 euro. Poi si è posta la possibilità di acquistare un Dobson SW sempre a prezzo vantaggioso. Lo strumento e il formato mi hanno incuriosito così dopo molte e-mail e una breve trattativa ho concluso l'affare. Dopo lunga attesa scopro che il tele è stato erroneamente imbarcato per strane peregrinazioni aviari in giro per l'italia...quando dopo 20gg mi è arrivato il pacco era in condizioni pietose, con buchi nel doppio involucro di cartone che ci si poteva infilave una mano. Lo specchio primario strappando e piegando i morsetti ha ballato la rumba nel tubo devastando il secondario e lo spider. Ho contattato subito il venditore che si è offerto di rimborsarmi integralmente l'importo pagato ma non ha voluto indietro il pacco perchè stava aspettando il nuovo Dobson da 12". Così mi sono offerto di pagare almeno le spese di spedizione e mi sono tenuto lo strumento. Come Etru sa mi sono messo al lavoro. Ho annerito con pennarello di vernice le scheggiature sugli specchi, ho comprato viti nuove per morsetti, ho raddrizzato le razze dello spider, ribattuto le ammaccature sul tubo, smontato e sistemato il focheggiatore e finalmente ieri sebbene non perfettamente allineato l'ho messo fuori...
Ed è stato uno spettacolo. gente 8" sono davvero tanti, molti globulari si risolvono, M57 è proprio come ce la si aspetta anche se in BN le nebulose acquisiscono fisionomie. Insomma bellissimo, inoltre rispetto al mio Newton SW 130/900 ho trovato le stelle di una puntiformità commovente, mi sono proprio emozionato senza contare che ho usato con proficuo il 5mm anche in Deep Sky senza perdere luce. Bellissimo!!!
Ora voglio annerire meglio anche le scheggiature più marginali e collimarlo al meglio dopo di che avro uno strumento davvero potente (e tutto sommato leggero) ottenuto praticamente per due euro.
ENTUSIASMANTE

Huniseth
31-07-2013, 13:46
200mm non sono bruscolini... :wtf:

contedracula
31-07-2013, 15:36
Le scheggiature sullo specchio primario se non sono tantissime e soprattutto sono sui soli bordi in piccola parte NON precludono la qualità dell'ottica. Anche per i graffi vale lo stesso, se non sono solchi.

Ho letto di Astrofili disperati perché lo specchio presentava alcune ditate :biggrin:

Se mettessi l'occhio in uno specchio integro e nel tuo NON troveresti differenza tra i due a parità ovviamente di collimazione e centraggio del treno ottico.

In futuro, giusto come informazione, quando acquistate un Newton fate smontare SEMPRE lo specchio primario e spedito in opportuna scatola a parte, altrimenti la migliore soluzione resta sempre la cassa in legno su pallets.

Ciao

etruscastro
31-07-2013, 16:34
la potenza del diametro...... a 8" già il cuore batte forte! :wub:

medved
31-07-2013, 23:26
Ecco lo specchio
http://imageshack.us/a/img11/9897/nh2n.jpg

e il resto:
http://imageshack.us/a/img844/8797/trtw.jpg

http://imageshack.us/a/img4/5629/702z.jpg

http://imageshack.us/a/img832/3655/v3p7.jpg



etc

medved
31-07-2013, 23:28
Ho annerito con pittura la scheggiatura perchè mi dava riflessi sugli oggetti più luminosi.

Io credo che il venditore mi abbia voluto restituire il costo del tele oltre che per una sua innegabile onestà anche perchè gli chiesi di smontare il primario prima di spedirlo.

Comunque la cosa che mi ha stupito maggiormente è stata la qualità dell'immagine dei campi stellari rispetto al 130/900. A questo punto credo che lo Sw 130/900 abbia un problema di aberrazione geometrica e anche un po' cromatica perchè la differenza è evidentissima. Nel confronto che feci tra 120/1000 acro e 130/900 non lo scrissi a chiare lettere ma rimasi un bel po' deluso dalla controprestazione sui campi stellari del newton. Detti in parte il merito al rifrattore giapponese e un po' di colpa allo schema ottico newton. ma ora devo dire che questo 8" mi sta facendo riconsiderare la cosa.

contedracula
01-08-2013, 00:10
Che botta!
Sull'aberrazione cromatica avrei qualche dubbio:rolleyes:

Ciao

medved
01-08-2013, 00:18
Lo so Conte, lo specchio non venendo attraversato dalla luce non ha aberrazioni ma ti assicuro che il bordo lunare è violetto (magari è colpa degli oculari?)

Alfiere
01-08-2013, 14:22
:sowsuser: Complimenti.... Nient'altro da aggiungere

marcom73
01-08-2013, 15:30
tanto di cappello per la tua capacità di ripristinare un qualcosa che tanti avrebbero buttato nel secchio. sicuramente ti regalerà tante soddisfazioni !! ;)

medved
01-08-2013, 23:22
Incredibilmente me le sta già dando. E' come se avesse un anima tutta sua che lo fa benvolere. No a parte gli scherzi diametro a parte avevo un po' perso l'amore per i newton. Li consideravo ottimi telescopi sotto moltissimi punti di vista tra cui prezzo, comodità, semplicità d'uso, leggerezza e prezzo (l'ho messo apposta due volte perchè il costo a mm è proprio favorevolissimo) ma in più di una occasione ho visto il mio 130/900 soccombere nei confronti di rifrattori anche non blasonati come il mediocre Konustart 120/1000. Soccombeva come precisione, contrasto, puntiformità e anche luminosità. Quindi con tutti i vantaggi sopra elencati mi pareva che il newton fosse un buon compromesso e nulla di più. Da qui era anche nata la mia domanda se gli specchi di qualità fossero un po' meglio di quelli industriali. Ora devo dire che la mia prospettiva sta un po' cambiando. Il newton 8" f/6 attualmente in mio possesso è uno SW industriale, ammaccato e attualmente pure scollimato eppure dona visioni dei campi stellari e degli oggetti luminosi molto migliori, qualitativamente, dell'altro. Stelle puntiformi e campi netti. Ora non so se è perchè è più recente, perchè è parabolico o perchè casualmente è uno specchio ben riuscito (o le botte fanno bene, aiutano a crescere :biggrin:), non so quale ne sia la causa, di fatto questo specchio a mio piccolissimo avviso funziona bene tanto da farmi dimenticare il Konusuper 120/1000 (che per il momento tengo perchè mi piacerebbe binocularlo...) e ripeto non mi riferisco alla luminosità ma alla piacevolezza di visione. Non vedo l'ora di collimarlo per bene!

medved
02-08-2013, 19:18
Ho un altra domanda da porre (o da "porci" dipende da chi sono gli interlocutori :)).
Come detto sto' avendo qualche difficoltà nella collimazione a causa dell'uso non chiaro delle viti di regolazione e di blocco. Ma non dovrebbero esserci delle molle attorno al corpo della vite di regolazione? Io non ho molle ma solo un gommino. Se dovessi sostituirlo con molle dove le posso trovare?

medved
04-08-2013, 19:56
In effetti mancavano le molle di tensionamento. Dopo alcuni giri a vuoto ieri ho trovato una molla che fa al caso, essendo molto lunga l'ho tagliata e ne ho ricavate due perfette, la terza vite l'ho fatta passare in alcune guarnizioni di gomma che fungono da spaziatori. Ora la collimazione è una fucilata!!!