PDA

Visualizza Versione Completa : Nasce la SAS Foundation per fermare Starlink & co!



Zoroastro
02-02-2021, 15:52
Cari Amanti del Cielo,

Ricevo nella mia mail questa bella notizia: nasce SAS - Safeguarding the Astronomical Sky Foundation, e parte la prima denuncia alla FCC davanti alle Corti Federali di Giustizia! La SAS è figlia della "appeal by astronomers" che riuniva ben 2.030 asronomi professionisti che chiedono la cancellazione della folle Costellazione di 60mila (!!!) satelliti in orbita bassa lanciata da ricconi senza scrupoli del calibro di Bezos e Musk.

Lo scopo di SAS è estendere alle associazioni amatoriali e astrofili (noi) l'adesione all'associazione e alle sue iniziative.


Qui il link all'associazione (non-profit):

https://astronomersappeal.wordpress.com/safeguarding-the-astronomical-sky-foundation-sas-foundation/

E qui l'email:

fondazionesas@gmail.com

Ovviamente farò girare al massimo!!!


Ciao!

Richard1
02-02-2021, 20:32
Grazie, ottima notizia. Stop alla spazzatura celeste!

SVelo
03-02-2021, 01:45
Eppure io non ne ho mai visto uno...

Angelo_C
03-02-2021, 17:59
Non per fare il guastafeste, ma ormai non è tardi?
Leggevo che per la legge USA, se un progetto è avviato oltre una certa percentuale, viene automaticamente emendato il suo completamento.
Tradotto, sembra che Musk abbia mandato in orbita una percentuale sufficiente di satelliti, per poter (in pratica) avere il diritto di completare la costellazione e quindi in caso di blocco, avrebbe anche il diritto di chiedere i danni all'amministrazione USA.

Coco
04-02-2021, 06:28
Io non ci capisco molto, anzi quasi niente, di legislazione e quant'altro.

Ma non penso che il tutto si possa ricondurre solo alle leggi americane.
Il cielo non è di tutti? E' vero che il progetto, l'azienda stanno in America, ma le ripercussioni delle loro azioni ce le becchiamo tutti. :colbert:

Angelo_C
05-02-2021, 20:16
Hai ragione, ma allora non è questione di petizioni, ma di Consiglio delle Nazioni che deve regolamentare a livello mondiale la cosa, insomma qualcosa di simile alla regolamentazione delle acque territoriali che (quasi) tutte le nazioni del pianeta hanno ormai accettato.

DavideP
05-02-2021, 21:30
secondo me ora che ne hanno già spediti in orbita alcuni sarebbe meglio completare il progetto, altrimenti i soldi spesi fin ora sarebbero andati sprecati, e poi sinceramente dal punto di vista astronomico, parlo di visuale non di foto, io ne vedo ogni tanto qualcuno, ma non è che mi diano sto gran fastidio tutto sommato

Zoroastro
31-03-2021, 10:48
Davide, i soldi li hanno spesi privati ultraricchi per arricchirsi ulteriormente, mirando al mercato dell'high speed trading. In sostanza aumentare le opportunità per gli speculatori dei mercati finanziari a scapito dei risparmiatori.


Il cielo pulito invece è di tutti, ricchi e poveri. Tu a cosa daresti la priorità?

Niuton
04-04-2021, 17:35
secondo me ora che ne hanno già spediti in orbita alcuni sarebbe meglio completare il progetto, altrimenti i soldi spesi fin ora sarebbero andati sprecati, e poi sinceramente dal punto di vista astronomico, parlo di visuale non di foto, io ne vedo ogni tanto qualcuno, ma non è che mi diano sto gran fastidio tutto sommato

Stai minimizzando e sei giustificato perché la portata dell' "ideona" di musk é spropositata e quasi da fantascienza distopica(quasi, solo perché la sta facendo davvero quindi non puó definirsi "fanta").
Ora in orbita nel mondo ci son circa 20mila satelliti in totale(molti dei quali geostazionari), sto megalomane ne vuole mandare in orbita 60mila soltanto lui(ovviamente anche altre compagnie vogliono seguire il suo esempio), tutti non geostazionari quindi per ognuno che vedi ora, ne vedrai a progetto completo 10-20 che ti passano nel campo dell'oculare.in pratica é uno sciame costante.
ecco una simulazione di soli 12 mila satelliti Starlink, un quarto del totale.
https://www.youtube.com/watch?v=LGBuk2BTvJE&ab_channel=MichaelVlasov

In quanto ai soldi sprecati di Elon "l'uomo piú ricco del mondo" musk, *******? E comunque ne ha mandati in orbita fin'ora"solo" 400-500, quindi siamo circa allo 0,8% se non si può fermare un progetto allo 0,8% qual'é il minimo? Mi sembra un pó azzardati dire "dai poverino, gli manca solo il 99,2%, ormai facciamo finire".. In piú non é corretto che il transito di una tale mole di satelliti(e la pioggia di rottami che consegue dall'usura) non sia normato a livello internazionale visto che coinvolge anche stati fuori da quelli in cui opera una compagnia.
È un ecoterrorista che sfrutta un buco normativo che nessuno ha mai colmato perché non si pensava che sarebbe arrivato uno col potere e la volontá di fare una cosa del genere.
quello che mi preoccupa è che per chiunque voglia fare foto vengano fuori foto del genere( abbi pazienza, devi immaginarlo su tutto il campo ed a maglie incrociate, lasciamolo fare ormai ha iniziato).

43108

comunque c'é una petizione lanciata in Italia su change.org per la regolamentazione dei satelliti ed evitare la proliferazione selvaggiadei satelliti, che tutti possono sottoscrivere.
https://www.change.org/p/president-of-the-united-states-save-the-starry-night-sky-from-mega-sat-constellation-out-of-control-proliferation

etruscastro
06-04-2021, 09:00
Niuton ti invito a moderare il linguaggio sul forum.

Niuton
07-04-2021, 00:01
Scusatemi!:oops:

cesarelia
26-08-2021, 22:42
Ho mandato una mail alla Fondazione, mi hanno detto che solo le associazioni possono aderire alla Fondazione, mentre le singole persone possono aderire all'appello degli astronomi, ma solo se a loro volta fanno parte di un'associazione.
Mi sa che è il momento buono che mi iscriva ad un'associazione! :D

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk