PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova prova sulla Girandola.



GALASSIA60
31-07-2013, 14:10
Ieri sera, approfittando di un bel cielo terso ho voluto riprovare la M 101, oggetto ostico, sempre dalla mia postazione fissa. Più che altro per testare se la montatura aveva subito danni, dopo una " mezza tromba d'aria " dell'altro ieri, che ha colpito Arezzo, e che ha " accatastato " tutto quanto ha trovato sopra il mio terrazzo, montatura compresa.
Volevo fare molta più integrazione della volta scorsa, infatti avevo immagazzinato 36 pose da 210 secondi, più relativi, dark, flat etc., ma DSS me le ha elaborate solo 15 quindi con una esposizione totale di nemmeno un'ora. L'inseguimento non è stato perfetto ( stelle uovo ), ma nemmeno così scadente da scartare più della metà delle pose. Vi domando: quali settaggi debbo applicare a DSS per fargli digerire più pose possibili ? Eventualmente sarò io in fase di post-elaborazione a rifinire e limare qualche stella un poco troppo gonfia. Grazie se qualcuno può essermi d'aiuto. Allego quel poco che sono riuscito a tirare fuori, CIELI SERENI

Huniseth
31-07-2013, 21:44
Buona ..

pool187
31-07-2013, 22:07
non male davvero!!!! questa maledetta galassia, è ostica, io ero riuscito a tirar fuori qualcosa gia con 2 minuti di esposizione non guidata ( il mio primo scatto) però stavo sotto un OTTIMO cielo...

complimenti... una cosa ma con che focali riprendi?

il grafico di guida è buono?

l'allineamento alla polare come lo effettui?

ah, la cosa più importante, appena vai sul menu allinea o combina, di DSS, c'è scritta la percentuale di pose vuoi che metta nella compositazione...se le scegli tu da solo ti conviene mettere 100%

garmau
31-07-2013, 22:39
Sempre meglio.

inviato da Maurizio con Tapatalk

GALASSIA60
31-07-2013, 23:25
Grazie a tutti. Se avessi potuto mediare tutte le pose sicuramente ne avrebbe avuto giovamento l'immagine finale .... Potrei farlo con Iris, ma sinceramente lo trovo molto ostico come impatto iniziale.
@ Pool187: grazie per l'apprezzamento. Riprendo con il riduttore di focale a F 6,3. L'immagine è leggermente croppata per eliminare le parti periferiche rovinate. Il grafico purtroppo non era ottimale almeno nei valori RSM dove segnava una media intorno a 0,50/0,55 contro gli ottimali di 0,25. Mala guida è stata ininterrotta per le oltre due ore totali di esposizioni. Allineamento polare a due stelle obbligato ( ho visibile solo metà orizzonte, cioè quello di sud-ovest). Per DSS ho già settato la soglia rilevamento al 2% ( il minimo consentito ), e il 100% di selezionamento immagini, ma ne lavora soltanto 15.
In allegato un'altra elaborazione sempre somma di 15 scatti. CIELI SERENI.