Visualizza Versione Completa : Il Big bang è successo al buio?
Una curiosità,siccome i fotoni sono nati dopo,il Big bang avvenne nel buio più totale?
Se si,come può un evento del genere avvenire senza generare luce?
Red Hanuman
08-02-2021, 06:57
La risposta è sì... E no! Nel senso che, stante la densità di energia e le temperature, le quattro forze erano unificate.
Non siamo ancora in grado di immaginare se e quali particelle siano emerse nei primi attimi dopo il Big bang, quindi anche i fotoni potrebbero non essere esistiti come li conosciamo.
Nel caso, se fossero esistiti fin dall'inizio, i fotoni avrebbero avuto energie elevatissime e sarebbero ricaduti tutti nel campo di raggi gamma, quindi invisibili ai nostri attuali occhi.
Ammesso di poter essere presenti e vitali, per noi sarebbe stato buio...;)
Grazie per la risposta😋
C'era differenza tra materia,massa ed energia
o si trattava di una "cosa" sola?
OT:io sono credente MA non capisco perché mai Dio avrebbe dovuto creare un universo materialenergetico invece che limitarsi,come sarebbe stato logico,a un eventuale infinito spirituale a côté dell'eternità!
Scusate l'OT,ciao
Red Hanuman
08-02-2021, 18:16
Grazie per la risposta😋
Ancora adesso massa e energia sono due facce della stessa cosa. All'epoca del big bang probabilmente c'era solo energia, quindi...
sono credente MA non capisco perché mai Dio avrebbe dovuto creare un universo materialenergetico invece che limitarsi,come sarebbe stato logico,a un eventuale infinito spirituale a côté dell'eternità!
Scusate l'OT,ciao
Come riporta la leggenda riferita a S. Agostino, cercare di capire il mistero di Dio (e la sua Trinità) è come cercare di svuotare il mare con una conchiglia...:sneaky:
Quindi?
Dai Red, completa la frase😏
Red Hanuman
08-02-2021, 22:30
Quindi, per capire le intenzioni di Dio dovresti avere il Suo intelletto e la Sua onniscienza. Dovresti vivere al di fuori del tempo, in modo da vederne tutto il suo svolgere in un colpo d'occhio.
In buona sostanza, fai domande a cui non si può dare una risposta intellegibile, o meglio comprensibile da un essere umano. La risposta c'è, ma non potrai mai capirla...;)
Io intendevo il tuo primo "quindi" relativo all'energia del Big bang!
Se ci fosse stata solo energia ,come avrebbe fatto essa a diventare quello strano "cespuglio evolutivo cosmologico" fatto di particelle,massa, equivalenze , spazio,tempo,leggi naturali?
Per poterci essere tutto questo ci devono essere state Informazioni ,quindi energia e informazioni.
Non riesco a concepire altro che questo,se il Big bang è stato tale,sei d'accordo?
Albertus
09-02-2021, 01:17
Una curiosità,siccome i fotoni sono nati dopo,il Big bang avvenne nel buio più totale?
Se si,come può un evento del genere avvenire senza generare luce?
All'inizio l'universo era buio, anche se c'erano i fotoni, in quanto gli atomi erano tutti ionizzati, cioè c'erano solo elettroni e ioni liberi
I fotoni che subivano l'iterazione elettromagnetica si muovevano a zig zag
Poi la temperatura diminuii a causa dell'espansione e si formarono gli atomi neutri
I fotoni cominciarono a muoversi in linea retta
Tutto questo accadde, secondo i calcoli, 380.000 anni dopo il big bang
La radiazione di fondo è l'immagine di questo universo primordiale
Albertus
09-02-2021, 01:25
Grazie per la risposta😋
Il termine "materia" non è un termine scientifico
In fisica si parla solo di massa ed energia
Il termine massa viene spesso usato, anche in pubblicazioni scientifiche, come sinonimo di materia in quanto in tutti i processi fisico-chimici la massa rimane, apparentemente , costante
Quindi la massa viene considerata come una misura della quantità di materia contenuta in un corpo , cosi come prima di Newton peso e materia erano ritenuti la stessa cosa per la stessa ragione
Albertus
09-02-2021, 01:46
feyer
non voglio generare dubbi sulla tua fede religiosa anche perchè, se non sbaglio, il regolamento del forum vieta di parlare di religione
Si parla spesso di "creazione "che forse è l'elemento più potente a favore della religione
La fisica quantistica ha però dimostrato che un creatore non è necessario vale a dire che:
"qualcosa deve esistere e non può non esistere"
Sembra un paradosso ma secondo la fisica quantistica dovrebbe esistere un "distruttore" ma non un "creatore"
Nel vuoto si formano di continuo particelle ed anti particelle che si ricombinano immediatamente in un flash di energia
Se posse possibile e prima poi ci riusciranno , separare le particelle prima della ricombinazione si potrebbe creare materia dal vuoto
Comunque onestamente la scienza non è ancora in grado di spiegare come dal vuoto sia potuto formarsi la materia cosi come la conosciamo
Albertus,la mecc quantistica è stata ideata,creata,la teoria della relatività è stata
creata,il telescopio è stato creato
Insomma un numero astronomico di cose,fatti,oggetti,perfino relazioni,amori,ecc ....sono stati creati exnovo
Senza la relatività,la quantistica,senza la fisica precedente,noi vedremmo le cose in modo totalmente diverso e forse non sbaglieremmo più di quanto sbagliamo ora.
Il fatto però non è solo scientifico:se tu vorresti dimostrare di esserti creato da solo,di non aver avuto genitori,di esserti formato e creato da solo usando poi una donna come supporto,ecc ...potresti farlo usando sia la fisica attuale che la religione,e questo è preoccupante!
Pensaci,non sarebbe poi così difficile:dovresti solo superare un pregiudizio millenario,una convinzione che nessuno ha mai messo in dubbio!
Einstein e Planck l'hanno fatto in fisica,Freud in psicologia,Monet artisticamente,ecc...
Guarda io non sono così sicuro della realtà che ci sembra tale e del reale descritto e studiato scientificamente.
Guardo il cielo,Andromeda, apparentemente distante due milioni di anni luce e penso a un fotone della mia lampada che "simpatizza" con uno presente là e lo fa contemporaneamente ad esso, istantaneamente,fregandosene della distanza e della località,del tempo,dello spazio e dei limiti noti.
Sapendo che succede questo in tutto l'universo,qui e ora,tra un pressochê infinito numero di particelle con una danza di spin pressoché infinita,quasi eterna,io ho dei seri dubbi sulla realtà accreditata!
Mi chiedo ad esempio se la consistenza di un fiore sia quello che si crede essere,oppure se sia il risultato di un entanglement di cui non sappiamo ancora l'eventuale carattere informativo!
nicola66
09-02-2021, 06:51
Troppe pippe mentali .....:whistling::whistling::whistling:
Red Hanuman
09-02-2021, 07:05
Quindi?
Dai Red, completa la frase😏
Quindi, se parliamo della stessa cosa in due forme diverse, all'inizio del big bang c'era sia massa che energia, un po' come il fotone che è onda e particella allo stesso tempo.
Solo che l'energia non poteva coagulare in particelle, e le particelle non potevano acquistare massa perchè il campo di Higgs era ancora in uno stato di energia instabile e non basale.
La simmetria non si era ancora rotta...;)
Red Hanuman
09-02-2021, 07:08
Albertus,la mecc quantistica è stata ideata,creata,la teoria della relatività è stata
creata,il telescopio è stato creato
Insomma un numero astronomico di cose,fatti,oggetti,perfino relazioni,amori,ecc ....sono stati creati exnovo
Senza la relatività,la quantistica,senza la fisica precedente,noi vedremmo le cose in modo totalmente diverso e forse non sbaglieremmo più di quanto sbagliamo ora.
Il fatto però non è solo scientifico:se tu vorresti dimostrare di esserti creato da solo,di non aver avuto genitori,di esserti formato e creato da solo usando poi una donna come supporto,ecc ...potresti farlo usando sia la fisica attuale che la religione,e questo è preoccupante!
Pensaci,non sarebbe poi così difficile:dovresti solo superare un pregiudizio millenario,una convinzione che nessuno ha mai messo in dubbio!
Einstein e Planck l'hanno fatto in fisica,Freud in psicologia,Monet artisticamente,ecc...
Guarda io non sono così sicuro della realtà che ci sembra tale e del reale descritto e studiato scientificamente.
Guardo il cielo,Andromeda, apparentemente distante due milioni di anni luce e penso a un fotone della mia lampada che "simpatizza" con uno presente là e lo fa contemporaneamente ad esso, istantaneamente,fregandosene della distanza e della località,del tempo,dello spazio e dei limiti noti.
Sapendo che succede questo in tutto l'universo,qui e ora,tra un pressochê infinito numero di particelle con una danza di spin pressoché infinita,quasi eterna,io ho dei seri dubbi sulla realtà accreditata!
Mi chiedo ad esempio se la consistenza di un fiore sia quello che si crede essere,oppure se sia il risultato di un entanglement di cui non sappiamo ancora l'eventuale carattere informativo!
Mi chiedo se tu abbia capito che il tuo ragionamento presuppone un prima e un dopo, ossia l'idea di un tempo che scorre.
Se esiste un Dio, è al di fuori del tempo, e dunque per Lui parlare di creazione non ha senso.
Lo stesso può valere per una eventuale fisica pre big bang: esisteva già in nuce, senza bisogno di essere creata.
Insomma, probabilmente parliamo della stessa cosa in due modi diversi...:biggrin:
Titillare la mente è un piacere come farlo con tutto ciò che se lo merita mentale o fisico!
Non lo posso fare con il tuo post visto che se lo fa da solo...:sgrat:
@red
Probabilmente si,siamo un po' Aristotelici quando pensiamo "in nuce" e in " fìeri",ma va bene così.
Sono contento che tu parli di energia che si "coagula" in particelle prima senza massa e poi...massificate dal bosone di Higgs, in un campo di Higgs,perfettamente d'accordo!
Questo in termini generali ma non risolve affatto la questione:siamo comparsi dal Nulla, può il Nulla creare o generare ...qualcosa?
Allora restano due soluzioni,una religiosa e una atea:
a)Il Dio Eterno
b)una eternità non meglio identificabile,laicamente ipotizzabile come ha fatto Hawking per evitare il problema del Nulla,di Dio e quelli che lui chiamava "trucchi degli scienziati per evitare il problema"!
Senza una di queste due eternità non c'è scampo per la scienza e neppure per la fede, l'entanglement mi sembra un buon tramite tra una di queste due e l'universo noto,un tramite informativo!
L'informazione è prioritaria,forse è la matrice originaria dell'universo stesso,sviluppatasi poi in un insieme infinito di subroutine,[/B]al punto che Hawking e altri affermano che nessuna informazione può essere distrutta o persa
neppure dai buchi neri!
Fine dell'inserto religioso,vi proporrô al Bar una discussione sulle matrici ,ciao
etruscastro
09-02-2021, 08:53
Fine dell'inserto religioso,vi proporrô al Bar una discussione sulle matrici ,ciao
penso proprio che non lo farai... hai 5 ban con 5 utenze diverse, ora stai a 6!
bye
nicola66
09-02-2021, 13:39
Titillare la mente è un piacere come farlo con tutto ciò che se lo merita mentale o fisico!
Non lo posso fare con il tuo post visto che se lo fa da solo...:sgrat:
Ti accontenti di poco :hm:
Io quando ho voglia di titillare preferisco farlo in altro modo .....:whistling::whistling::whistling::biggrin:
etruscastro
09-02-2021, 13:44
ok, chiudiamo qua.