PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura AZ viaggio



Leos
11-02-2021, 12:29
Buongiorno, forse qualcuno mi potrebbe aiutare nella scelta della migliore montatura da viaggio capace di portare un 80ed. M'interessa il minimo ingombro e peso possibile per avere anche la stabilità e minimo di vibrazioni. Grazie.

Huniseth
11-02-2021, 12:57
"da viaggio" non dice niente, bisogna sapere se si usa per guardare fuori dal finestrino o per fare visuale o fotografia.

Albertus
11-02-2021, 13:16
Una possibile soluzione potrebbe essere la AZ GTi di skywatcher
Può essere usata in AZ e anche in EQ con cuneo equatoriale opzionale
Sui siti Americani ne parlano bene
Altazastro la usa , solo in AZ, dal balcone di casa con le tecnica delle pose brevi
Le fotografie che ha postato su astrobin a me sembrano buone

Leos
11-02-2021, 13:28
"da viaggio" non dice niente, bisogna sapere se si usa per guardare fuori dal finestrino o per fare visuale o fotografia.

Ho diverse montature per l'osservazione dai posti dove si può arrivare in macchina. Cerco una montatura az per portare con il mio 80ed anche a piedi. Il cavalletto foto non sembra una soluzione soddisfacente e mi piacerebbe avere anche i moti micrometrici. Per questo m'interessa una con il migliore rapporto tra peso, ingombro e stabilità. Ho studiato già le più leggere montature az ma non mi sono deciso ed è possibile che mi sia sfuggito qualcosa.

Angeloma
11-02-2021, 13:59
AZ5 o simile. T-Sky, ma costa un po'...

H7-25
12-02-2021, 19:44
Come montatura leggera uso una AZ5, comodissima, ho comprato la solta testa su un mercatino a poco più di 100 euro e l'ho montata su un treppiede da teodolite che puoi acquistare sul sito e-commerce che vende dalla a alla z a 60 euro. Adesso c'ho montato sopra un SC da 8" e lo regge senza grossi problemi, con diagonale e oculari da 31,8 le vibrazioni da focheggiatura si fermano in 3-4 secondi. Direi accettabile. La mia vecchi Gp su treppiede in alluminio non faceva di meglio.

Albertus
13-02-2021, 16:56
Come montatura leggera uso una AZ5, comodissima, ho comprato la solta testa su un mercatino a poco più di 100 euro e l'ho montata su un treppiede da teodolite che puoi acquistare sul sito e-commerce che vende dalla a alla z a 60 euro. Adesso c'ho montato sopra un SC da 8" e lo regge senza grossi problemi, con diagonale e oculari da 31,8 le vibrazioni da focheggiatura si fermano in 3-4 secondi. Direi accettabile. La mia vecchi Gp su treppiede in alluminio non faceva di meglio.

Sembra un ottima montatura AZ
E' possibile dotarla di go-to ?

Angeloma
13-02-2021, 17:31
No, la montatura altazimutale muore come nasce. Muore se si vuole il goto, bisogna comprare una montatura goto fin da subito.