PDA

Visualizza Versione Completa : Tetto scorrevole robotizzato



thenightinthesky
14-02-2021, 10:18
Buongiorno, avendo già una casetta coibentata con un tetto fisso, qual è il metodo migliore per trasformare quest' ultimo in un tetto scorrevole comandabile da pc tramite i driver ascom?
Quali componenti meccanici ed elettronici vanno acquistati per la realizzazione?

Grazie

etruscastro
14-02-2021, 11:03
ti sposto in -Osservatori amatoriali-

rey
14-02-2021, 16:37
Per la parte meccanica non ti posso aiutare, penso sia un bel lavoro da fare.
Devi mettere i binari per far scorrere il tetto e spesso si usa un motore da cancello elettrico con la cremagliera..
Io però non ho mai avuto il tempo di lanciarmi in questa avventura e ho preso uno gia fatto a falde scorrevoli (con i suoi pro e i suoi contro)

Per l'elettronica hai diverse scelte. O il fai da te :) oppure se vuoi il collegamento ad ascom esiste una centralina Arduino con scheda relè che potrebbe fare al caso tuo. Cerca in rete che lo trovi subito.
Altrimenti esistono soluzioni già pronte, alcune economiche collegabili per esempio a programmi di gestione come Voyager, altre un po meno economiche.
Io utilizzo la centralina di Lunatico astronomia, facile gestione e ottimo supporto.
Per adesso sono molto soddisfatto.

ten
14-02-2021, 18:46
http://www.carlomartinelli.it/webpage/New-Page-Web/Motorizzazione%20Osservatorio%20Tetto%20Scorrevole .htm

Carlo è molto disponibile, chiedi pure