PDA

Visualizza Versione Completa : 31/07/2013 - Semplice Serata (Cigno e Aquila)



AstroMak
31-07-2013, 22:17
Ragazzi non sapevo cosa fare ed ho deciso di passare un po' di tempo nella volta celeste :)
Sono andato in due zone: Cigno e Aquila :) ragazzi spettacolari un'infinità di stelle stupendeeee avevo l'oculare pieno di stelle :D

garmau
31-07-2013, 22:39
Solo? ........spiega che hai visto.

inviato da Maurizio con Tapatalk

AstroMak
31-07-2013, 22:43
Ho visto un'infinità di stelle stupende

garmau
31-07-2013, 22:48
Seeeeeee. .....troppo semplice. ....:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

AstroMak
31-07-2013, 22:58
Davvero ho visto tantissime stelle, ad occhi nudi quella zona di cielo sembrava senza nulla ma al tele era tutto stupendo, mi hanno colpito delle stelle che sembrano formare una farfalla davvero stupende

garmau
31-07-2013, 23:04
Quella zona è stracolma di oggetti che sono il pane del nostro makkino. .....devi solo fare l'allineamento e divertirti alls grande. Du dai facci vedere.

inviato da Maurizio con Tapatalk

AstroMak
31-07-2013, 23:14
L'allineamento è un problema :D ogni volta riesco ad allineare però non mi punta mai preciso e non tutto :( uffaaaaa

garmau
31-07-2013, 23:46
Non preoccuparti io ci ho messo parecchio (sei mesi) prima di imparare per bene, tanto che etruscastro mi prendeva in giro sul forum. Cerca il tutorial che etru ha pubblicato sul forum, è una guida passo passo praticamente perfetta e vedrai che dopo nulla potrà più fermarti. Non abbatterti e vedrai che dopo è tutta un'altra storia.

inviato da Maurizio con Tapatalk

AstroMak
31-07-2013, 23:53
Okok grazie :) poi vorrei puntare qualche nebulosa senza il go-to ma non ci riesco :( uffaaaaa

medved
01-08-2013, 00:15
Ok prova così:
Se sei stato nell'aquila sai dov'è ALTAIr. Ora noterai che Altair è in piena via lattea, scendi seguendo ad opcchio la Via e 5° ( cinque gradi sono poco meno di una mano chiusa) sotto trovi una stellina (Delta). Scendi di altri 5° (sempre 4 dita) e trovi un altra stellina simile. Anzi è una piccola fila di stelline (3/4 dipende da quanto buio hai) vicine le une alle altre. Seguile verso destra (ovest) e alla fine dell'ultima stellina già con il cercatore trovi M11 un bellissimo ammasso aperto. Nelle immediate vicinanze ci sono altri due ammassi carini (M26 ed NGC 6712). Ova scendi ancora lungo la Via Lattea, stavolta di mezzo palmo aperto. Trovi una nebbiolina, una specie di concentrazione della Via Lattea, è la NUBE STELLArE. Già bella da vedere con il tele a bassi ingrandimenti è la base di partenza per un Tour PAZZESCO!!! Appena sopva la Nube hai 4 ammassi due dei quali attorniati da Nebuolose, sotto hai le celeberrime Trifida e Laguna. Ed sono solo una piccola percentuale dei gioielli che si trovano qui...

AstroMak
01-08-2013, 09:29
Wow grazie ci devo provare ;)