PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento polare, ancora e ancora con sto benedetto allineamento!



AldoD
15-02-2021, 08:15
Le prime volte che ho stazionato è andato tutto bene. Sarà stato il c... del principiante.
Da un po' di tempo, sarà l'aggiunta di componenti, sarà la piastra doppia da gestire con reflex e guida in parallelo, sarà chissà cosa, mi sto infognando.
Ogni sera è un parto, ieri un'ora, e poi naturalmente sono arrivate le nuvole :twisted:
Mi cavo gli occhi per mettere la Polare al posto giusto. Allineo a due stelle e poi faccio l'allineamento polare con le correzioni suggerite sulla montatura.
Domanda secca: dopo l'allineamento polare se guardo nel cannocchiale polare la stella non è più sui cerchi, visto che ho modificato fisicamente l'allineamento.
Perché, ovvero cosa significa? Che l'iniziale posizionamento maniacale della polare è inutile perché il cannocchiale polare è "approssimativo"?
Di cosa mi fido, del posizionamento iniziale sul cerchio o del posizionamento finale gestito da Synscan?

Huniseth
15-02-2021, 09:34
Io mi fiderei del Synscan.......

AldoD
15-02-2021, 11:45
Si, ma se termino con la polare fuori dai cerchi significa che c'è qualcosa che non va nel cannocchiale polare, quindi è inutile che mi ammazzi per puntare precisissimamente.

Nicobugi
15-02-2021, 12:12
sei sicuro che il cannocchiale polare sia perfettamente allineato all'asse del telescopio? cioè se ruoti l'asse di ar, il cerchio orario deve ruotare anch'esso senza che la polare esca

stevesp
15-02-2021, 12:36
Fatto la prova di giorno con la punta del traliccio?

AldoD
15-02-2021, 13:03
Si fatto tutto, al meglio che potevo. Ruota centrato sulla punta del traliccio.

ciclociano
15-02-2021, 13:23
Ogni sera è un parto, ieri un'ora, e poi naturalmente sono arrivate le nuvole :twisted:
Mi cavo gli occhi per mettere la Polare al posto giusto.

Voglio darti un consiglio che forse farà storcere il naso a più di qualcuno: valuta la soluzione Asiair pro.
Io ce l'ho e mi trovo stra-bene, ti consente di ottenere un allineamento polare molto accurato in tre minuti.
La pulsantiera non ti servirà più, e con essa l'allineamento a 1-2-3 o qualsivoglia n stelle.
Ieri sera temperatura -3 C, fatto stazionamento e allineamento polare con plate solving e via a riprendere! ;)

AldoD
15-02-2021, 14:54
Bello, come anche il Polemaster, ma costoso, nella lista della spesa vengono prima altre cose, ad esempio un telescopio adatto alla fotografia.
Magari quando sarò ad un livello superiore di esperienza e attrezzatura ci penserò, per il momento vorrei venire a capo della cosa con i mezzi che ho.

ciclociano
15-02-2021, 15:18
Il Polemaster, oltre che costare troppo, è tecnologia sorpassata ormai. Non si può pensare di essere assoggettati ad una routine dove tu sei la mera componente umana del processo! Invece l'Asiair ti libera finalmente da tutti quei procedimenti noiosi e dispendiosi in termine di tempo, regalandoti tempo per fotografare e consentendoti pure di stare al caldo. ;)
E' pensato per chi inizia a fare astrofoto, anche con setup simili a quello tuo.

AldoD
15-02-2021, 16:12
Aaaarrrghhhh vade retro!!!! Adesso sono andato a guardarmelo e poi mi dici che si può stare al caldo, non vale! Questo forum è pericolosissimo! :D:D:D

stevesp
15-02-2021, 17:05
.... il Wi-Fi di Asiair non è un fulmine di copertura con smartphone e tablet (penso più per colpa di smartphone e tablet)
Ma poi avviata la sessione puoi comunque stare al caldo

iaco78
15-02-2021, 18:18
Io avevo provato un paio di volte l'allineamento assistito della iOptron ( credo che Sky Watcher sia lo stesso sistema) ma onestamente lo trovavo molto impreciso, per lo meno non adatto a fotografia a tempi lunghi.
Prima stazionavo con il cannochiale polare e poi facevo lo stazionamento preciso con il Drift alignament di PHD2. Togliendo il Pole master (non ho mai provato AsiAir) credo che sia la soluzione piu' efficace e sopratutto a costo zero. ShaprCap ha una funzione simile di allineamento ma se non sbaglio e' la versione a pagamento....
Prova PHD2 per lo stazionamento e vedi che risultati ti da, se sono comparabili con lo stazionamento assistito.
Qui il procedimanto che ho imparato io e che mi ha dato i risultati migliori:
https://www.cloudynights.com/topic/472874-drift-alignment-with-phd2-the-bookmark-technique/

stevesp
15-02-2021, 19:14
Il SW di Asiair è basato su PHD2

ciclociano
15-02-2021, 20:07
La routine di allineamento al polo con Asiair è molto semplice, intuitiva e soprattutto dà risultati mooolto precisi. In pochi minuti ottengo uno scostamento con errore totale di 15-20" d'arco, tanto che a questi ordini di grandezza diventa evidente ogni minima flessione meccanica. All'inizio anch'io mi affidavo al cannocchiale polare e alle routine IOPTRON con notevole perdita di tempo ed arrabbiature.:mad: Inoltre con il plate solving automatico scelgo il soggetto da puntare, dò il go to e voilà! Da quando ho l'Asiair è un piacere fotografare.

iaco78
16-02-2021, 00:12
Il SW di Asiair è basato su PHD2

Infatti, quello che so io e' che AsiAir utilizza un sistema di misurazione della deriva dell'asse polare quindi un sistema identico a quello utilizzato da PHD2 . L'aver suggerito PHD2 e' per aiutare che ha aperto la discussione a capire dove sta' il problema senza investire soldi al momento...
Aggiungo che purtroppo per fare fotografie a tempi lunghi, ne il cannochiale ne lo stazionamento assistito offrono garanzie sufficienti, per esser relativamente tranquilli con il sistema di guida bisogna esser molto piu' precisi nello stazionamento. Quando non c'erano i software di controllo in molti affinavano con il Bigourdan. PHD2 usa lo stesso principio ma lo fa via software.

AldoD
16-02-2021, 07:31
Devo dire che PHD2 la prima volta che l'ho usato ha "assorbito" molto bene gli errori di stazionamento che ho fatto (nell'ordine di decine di primi).
Proverò il drift align. Una domanda: ho gli strumenti in parallelo utilizzando una piastra doppia, quindi nessuno dei due è sopra l'asse AR, come descritto qui
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?35834-Problemi-allineamento-ottica-su-piastra-doppia
In questa configurazione l'allineamento polare utilizzando l'ottica (centra la stella ecc. ecc.) non funziona.
Per il drift align il telescopio guida disassato è un problema?

stevesp
16-02-2021, 07:54
Non dovrebbe essere un problema, ovviamente con poca differenza
Di solito la guida in parallelo è su anelli per regolarla a cercare la stella guida più opportuna

AldoD
16-02-2021, 07:58
Sulla piastra doppia è a circa 12 cm a sinistra dell'asse AR

stevesp
16-02-2021, 08:59
Se è parallela non fa niente, punti all’infinito

AldoD
16-02-2021, 15:19
Prova PHD2 per lo stazionamento e vedi che risultati ti da, se sono comparabili con lo stazionamento assistito.
Qui il procedimanto che ho imparato io e che mi ha dato i risultati migliori:
https://www.cloudynights.com/topic/472874-drift-alignment-with-phd2-the-bookmark-technique/

Mi sono studiato questo. Ho visto che parla solo di correzioni in azimuth, immaginavo che la stessa cosa fosse da fare in elevazione.
Poi, avanti nel thread ho visto questa risposta

Yes, all drift is done in declination. The full and proper name for drift alignment is actually "Declination Drift Alignment", since it is drift in declination that your watching for. Drift may occur in RA, but you should generally ignore that when doing drift alignment, since the mount will normally be tracking in RA anyway, counteracting any "RA Drift". You should only be concerned with movement in declination. PHD should be guiding RA while you are doing drift alignment, so your adjustments should not really be affecting the RA tracking. Even if PHD stops guiding RA, the key is to get the graph flat in declination.

Perché non si corregge l'elevazione, al contrario di quanto suggerito da altri tutorial?

stevesp
16-02-2021, 15:54
Forse mi sbaglio ma per correggere l’asse Dec meccanicamente devi muovere se necessario alt e az perché non sono paralleli a Dec
Phd2 ha comunque 3 metodi di allineamento polare

Albertus
19-02-2021, 18:27
La routine di allineamento al polo con Asiair è molto semplice, intuitiva e soprattutto dà risultati mooolto precisi..

Sui siti americani L'Asiair è considerato quasi un "must have" tra l'altro puoi fare a meno del PC, niente cavi ecc...
Per quanto riguarda l'allineamento polare
Posso farlo dal balcone di casa da cui ho accesso solo a Ovest fino ad un'altitudine di circa 70° ovvero devo avere a disposizione una porzione di cielo più ampio ?

ciclociano
19-02-2021, 19:08
Non serve avere il NPC visibile, ma naturalmente ci sono delle limitazioni.
Qui un collegamento dove si tratta la questione.
https://bbs.astronomy-imaging-camera.com/d/11643-asiair-polar-alignment-without-visibility-of-the-pole

stevesp
19-02-2021, 19:51
Asiair richiede la zona NCP visibile, non ha le altre routine di PHD2 che allineano anche con altre zone del cielo oppure i sistemi delle montature di allineamento polare assistito con stelle sparse nel cielo
Però il metodo di ZWO una volta capito è molto facile e veloce