PDA

Visualizza Versione Completa : Report osservativo 31/07/2013



CapitanFred
31-07-2013, 23:11
Sono felice di poter scrivere un altro mio report osservativo e farvelo leggere, cari amici!
---------------------
Strumentazione : Maksutov 127/1500 SW BD NEQ-3
Località : 5 km da Venosa (PZ)
Seeing : 8/10 ( in parole: si vedeva la Via Lattea )
Tempo : 100% cielo sereno
---------------------
Che dire, come PROVA è stata niente male. Colgo l'occasione per farvi una minuscola recensione dell'oculare preso da Teleskop-Service pochi giorni fa e arrivato oggi. L'oculare è l' 8 mm ED planetary TS consigliatomi da Etruscastro.
Oculare pazzesco, internamente ed esternamente. Con questo voglio dire che l'estetica è decisamente gradevole! ( L'apparenza inganna!) In questo caso l'apparenza mi ha un pò ingannato. Testandolo stasera su Saturno, lo vedevo un pò sfocatello con questo oculare. Il tele era a temperatura e tutto era pulito alla perfezione( si fa per dire ) . Spero sia solo il fatto che Saturno si trovasse troppò all'orizzonte visto che erano le 23.00 ... Da riprovare assolutamente ...
Questa è la mia piccola recensione dopo una sola serata di prova sotto le stelle. Non voglio ancora dare un voto a questo oculare perchè devo vedere tutti i suoi pregi, difetti e limiti (se ne ha :sbav: )

Sto scrivendo questo post non per descrivervi l'oculare ma per parlare della mia serata. Quello lo farò in un altro momento.
Era la prima vera volta che vedevo la Via Lattea ad occhio nudo. Con vera intendo che era BEN visibile: altre volte l'avevo guardata solo di sfuggita ma niente di ché. Davvero impressionante.
Prima tappa: Nebulosa Anello nella Lyra. L'avevo già osservata da casa mia ( in città) e l'inquinamento luminoso rovinava tutto. Stasera ne ho avuta l'occasione di osservarla per bene. Si distingueva il suo bell'anello e per essere di 9.0 mag , beh , sono rimasto a bocca aperta.
Scusate la mia ignoranza ma HO PERSO 30 min A CERCARE LA GALASSIA DI ANDROMEDA con esito negativo. Mi sono sentito male. Il red-dot era calibrato alla perfezione e avevo trovato la posizione della Galassia di Andromeda perfettamente. Solo che, quando guardavo all'oculare da 25 mm , vedevo solo stelle. Anche qui, come uno sciocco, ho dato colpa alla sua posizione perchè troppo all'orizzonte. Spero sia così.
Prossima tappa: Doppio Ammasso . Stupefacente. Trovato in 5 min col 25mm. Occupavano tutto il campo dell'oculare e le stelle che li compongono erano ben distinte rispetto al "nucleo centrale". Ancora davvero fantastico.
Diciamo che la mia serata osservativa è finita qui. Era solo una piccola prova per prepararmi al 12 Agosto con le stelle cadenti. Ovviamente non le osserverò dal telescopio ( :twisted: ) ma sarà pur sempre un'emozione fare due cose contemporaneamente...
Come report è piuttosto breve anche perchè -ripeto- era solo una prova.
Grazie per l'attenzione e cieli sereni!

medved
31-07-2013, 23:22
Forse M 31 era troppo bassa per potersi vedere
Saturno è basso non è facile trovare buon Seeing in quelle condizioni
Vedrai che spesso capita di vedere le stelle cadenti anche dentro al telescopio mentre osservi. A me capita quasi ogni seduta osservativa.

medved
31-07-2013, 23:23
PS
Cerca roba più alta verso il meridiano vedrai che avrai più fortuna.

CapitanFred
31-07-2013, 23:52
Grazie medved. Il 12 allora seguirò il tuo consiglio. Secondo te dovrei comprare un altro oculare per fare meno ingrandimenti di quanti ne fa il. 25mm oppure posso rimanere con questo?

etruscastro
01-08-2013, 07:04
secondo me, tu, come molti altri, vi "incaponite" su oggetti troppo bassi all'orizzonte..... passi Saturno che va verso il tramonto ma la galassia di Andromeda sarà alta in cielo per tutto l'inverno........ puntate oggetti che presto tramonteranno... ci sono un'infinità di globulari in Ophiuco, oggetti da far accapponare la pelle in Sagittario e Scorpione...... le serate vanno programmate anche con questi parametri!
Saturno, a 187x e basso all'orizzonte è difficile da mettere a fuoco per via della turbolenza atmosferica, dovresti puntarlo alle 22 circa quando con un filo di luce crepuscolare ti aiuterà a risolvere alcuni possibili dettagli..... poi il tele deve essere in temperatura, è vero che in estate un 127mm Mak con 30-40 minuti è acclimatato ma se aggiungi un piccolo problema ad una serie di piccoli problemi questi ti diventano un grande problema......
l'8mm Planetary è ottimo, deve solo avere le condizioni necessarie per darti il massimo! ;)

Ruck85
01-08-2013, 07:09
COncordo con quanto detto da Etru.
CI sono tanti oggetti allo zenit, o comunque lontani dall'orizzonte. Prendete ad esempio il Sagittario. Ancora è ben visibile e alto rispetto l'orizzonte..ovviamente con il passare delle ore si abbassa, ma tra le 22 e le 24 si possono osservare oggetti fantastici. Cassiopea anche, ed inizia già ad essere abbastanza alta rispetto a qualche settimana fa...

medved
01-08-2013, 07:51
Gli oggetti che ho consigliato sono tranquillamente alla portata del tuo strumento e del tuo oculare anzi a pochi ingrandimenti sono bellissimi.

CapitanFred
01-08-2013, 09:34
secondo me, tu, come molti altri, vi "incaponite" su oggetti troppo bassi all'orizzonte..... passi Saturno che va verso il tramonto ma la galassia di Andromeda sarà alta in cielo per tutto l'inverno........ puntate oggetti che presto tramonteranno... ci sono un'infinità di globulari in Ophiuco, oggetti da far accapponare la pelle in Sagittario e Scorpione...... le serate vanno programmate anche con questi parametri!
Saturno, a 187x e basso all'orizzonte è difficile da mettere a fuoco per via della turbolenza atmosferica, dovresti puntarlo alle 22 circa quando con un filo di luce crepuscolare ti aiuterà a risolvere alcuni possibili dettagli..... poi il tele deve essere in temperatura, è vero che in estate un 127mm Mak con 30-40 minuti è acclimatato ma se aggiungi un piccolo problema ad una serie di piccoli problemi questi ti diventano un grande problema......
l'8mm Planetary è ottimo, deve solo avere le condizioni necessarie per darti il massimo! ;)

Come detto prima Etru, era solo una prova per vedere il luogo da cui osservavo e cazzatelle varie, non una vera e prorpia serata osservativa. Magari prima del 12 etru mi fai un piccolo elenco ;)

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Tukulka
04-08-2013, 11:36
secondo me, tu, come molti altri, vi "incaponite" su oggetti troppo bassi all'orizzonte..... passi Saturno che va verso il tramonto ma la galassia di Andromeda sarà alta in cielo per tutto l'inverno........ puntate oggetti che presto tramonteranno... ci sono un'infinità di globulari in Ophiuco, oggetti da far accapponare la pelle in Sagittario e Scorpione...... le serate vanno programmate anche con questi parametri!
Saturno, a 187x e basso all'orizzonte è difficile da mettere a fuoco per via della turbolenza atmosferica, dovresti puntarlo alle 22 circa quando con un filo di luce crepuscolare ti aiuterà a risolvere alcuni possibili dettagli..... poi il tele deve essere in temperatura, è vero che in estate un 127mm Mak con 30-40 minuti è acclimatato ma se aggiungi un piccolo problema ad una serie di piccoli problemi questi ti diventano un grande problema......
l'8mm Planetary è ottimo, deve solo avere le condizioni necessarie per darti il massimo! ;)
Mi associo all'amico Antonio, visto che posseggo anche io il Mak 127. osserva allo zenit!!!!;)

tony70xx
04-08-2013, 11:51
La combinazione di un oggetto basso col tubo non completamente in temperatura è micidiale! I bersagli ribollono esageratamente e la messa a fuoco è quasi impossibile. Vedrai che l'8mm ed col tubo in temperatura (il mio inizia a comportarsi bene dopo minimo un'ora di acclimatamento), puntando obiettivi non troppo bassi è un ottimo oculare.

daniel91gn
09-08-2013, 16:08
Sicuro di aver puntato nella giusta posizione per m31? Da casa mia qualche giorno fa c'è stata una serata particolarmente limpida, e nonostante l'inquinamento luminoso sia veramente alto (la Via Lattea la percepivo forse solo per immaginazione e la serata era perfetta), riuscivo in visione distolta a vederla ad occhio nudo, seppur con molta fatica. Poi nel cercatore era evidente. Mi sembra strano dato che vedevi la Via Lattea...