PDA

Visualizza Versione Completa : Stagione delle Galassie: per un piccolo 60/360mm!



AstroLolly
20-02-2021, 20:46
Ciao a tutti!

Domanda veloce veloce come da titolo: che galassie consigliate per avere un minimo di resa "soddisfacente" per chi come me ha un piccolo APO da 360mm?

So che è pochissimo per poterci tirare fuori qualcosa, e che questa stagione probabilmente predilige ottiche un pelo più spinte, però su Star Adventurer questo è quello che ho (da novellino che ha appena iniziato ^^) insieme ad una Reflex 1300D modificata super UV/IR cut.

Qualsiasi consiglio è super ben accetto, sia per iniziare a sperimentare su questo tipo di soggetti che a togliermi qualche piccola soddisfazione sulle galassie: dai che la prossima settimana sembra torni un pò di bel tempo, sperèm!

rey
20-02-2021, 22:35
Un soggetto in particolare non saprei consigliartelo, comunque anche con la focale corta puoi riprendere qualche campo di galassie di svariate dimensioni.
Usa Stellarium, con la funzione apposita selezioni i cataloghi principali delle galassie, filtri eliminando le più piccole e in questo periodo hai l'imbarazzo della scelta con il leone, leone minore, chioma e cani da caccia in giusta posizione, in questa zona ovunque punti qualcosa prendi di sicuro :)
Per esempio il più noto e classico tripletto del leone per cominciare o M81, 82, oppure la zona di M96, M94, M51 o 63 certo in piccolo ma comunque fattibile dalle dimensioni circa di 10'.

cieli sereni

etruscastro
21-02-2021, 07:42
apertura esigua e focale minima, non saprei onestamente, a parte M31...

nicola66
21-02-2021, 09:28
Concordo
Diametro più adatto a nebulose estese .
Io con il piccolo TS 80/400 ci ho provato più volte , ma a parte M31 le restanti galassie mi sono venute sempre troppo piccole .

altazastro
21-02-2021, 11:45
Io usavo il 80/400 con la 1300D e la differenza in focale è esigua.

Io ti suggerirei di provare comunque tutte le più note galassie del catalogo Messier.

Oltre a M31, anche M33 e M101 sono grandi abbastanza e pure M51 per me è da provare.

Altre note, come 81, 82, 106, 109, 63, 64, 65, 66 e così via verranno certamente più piccole ma non ti costa niente provare: su Astrobin ne trovi di foto fatte a quelle ed altre galassie con uno strumento come il tuo e se la grandezza della galassia si può sempre fotografare il quadro d'insieme.

P.S.
Io con il 80/400 le trovavo grandi abbastanza, poi è questione anche di gusti.
E poi se hai altre focali a disposizione è un conto, se hai solo quella fai di necessità virtù.

Adriano_SW
21-02-2021, 11:54
In questo sito e' possibile fare delle simulazioni (opzione 'Imaging Mode'), eventualmente inserendo a mano tutti i parametri richiesti nel caso non siano gia' presenti in elenco:
https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/
Tipo questa:

42419

altazastro
21-02-2021, 18:01
Utilissimo strumento che uso anche io.

Se però di primo acchito la galassia appare piccola, bisogna ricordarsi che il sensore della 1300D ha 5184x3456 pixel, cioè l'equivalente di oltre 4x4 schermi da 1200x800, quindi quello che può sembrare piccolo come prima impressione con quel software, alla fine può non esserlo affatto.

Albertus
21-02-2021, 18:15
altazastro

Che valore di S/N riesci ad ottenere quando fotografi le galassie con il tuo C6 su AZ GTi con la tecnica delle pose brevi ?

altazastro
21-02-2021, 22:46
Non lo so, ho già detto che non saprei nemmeno come misurarlo.

Albertus
22-02-2021, 08:12
la misura rigorosa del rapporto segnale / rumore è molto complessa ma la maggior parte dei software fornisce un valore approssimato
Se si conosce la magnitudine di qualche stella che compare nell'immagine si può valutare manualmente il valore di S/N con la la formula che fornisce la magnitudine in funzione del flusso e interpretando 1/SNR come l'errore introdotto dal rumore

AstroLolly
22-02-2021, 16:25
Ciao ragazzi, super grazie per i consigli!

Si al momento è il mio unico rifrattore, quindi cercherò di dare il meglio in versione "mignon" :D

Ottimo Astronomy Tools, conoscevo Telescopius ma lo aggiungo alla lista dei siti da utilizzare per pianificare gli scatti.

A questo punto aspetterei un pò che il cielo si assesti per riprovare M81 ed M82, con calma e con tante ero di subs, per vedere un pò cosa riesco ad ottenere!