PDA

Visualizza Versione Completa : 20 FEBBRAIO 2021 Matera (Ita) Takahashi Baby-Mu, Televue Barlow 2x ASI 224



fedele
20-02-2021, 23:11
20 FEBBRAIO 2021
Matera (Ita)
Takahashi Baby-Mu, Televue Barlow 2x
ASI 224, Asicap, PIPP, Registax
few seconds of recording due to the absence of mount without motorization

424124241342414 42415

Huniseth
21-02-2021, 00:46
Ohhh finalmente qualcuno che riprende la Luna !!!!! https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Questo è un caso interessante, il telescopio dev'essere uno di classe alta, le fotografie denotano una notevole nitidezza e la ripresa è buona ... ma, sono andato a riprendere una mia Rupes Recta d'antan fatta col mak180 e camera credo dfk31 colore, e trovo che pur essendo la ripresa più bruttina e il campo inquadrato più ridotto, c'è più dettaglio sia della rima che della zona attorno - nella tua ho provato ad aumentare i filtri ma il dettaglio non viene fuori, rimane fiacca - ci deve essere un motivo, l'hai ripulita troppo in elaborazione?

42416

nicola66
21-02-2021, 09:41
Io le trovo decisamente nitide , forse leggermente forzate nel contrasto.
Huniseth non volermene ..... ma nella tua foto noto una notevole sfocatura dell’immagine.

fedele
21-02-2021, 10:10
Non conosco il Mak180, ma credo che ne avrò uno a breve. Ti dico solo una cosa. Il mewlon punti la luna, metti a fuoco...e già sullo schermo hai talmente tanto dettaglio che è già bella e pronta l'immagine. Il resto sono solo o sovra campionamento o sotto campionamento da parte nostra o elaborazioni sbagliate (ho premesso che sono i miei primi tentativi).
Distante anni luce dal C8HD che ho avuto. bello, leggero, nipponico in ogni dettaglio. Anche su M42 contrasti elevati. Una ,macchina da guerra 1/20 lambda che non costa poi tanto, che ha fatto il giro del mondo ed è arrivato COLLIMATO e che NON SI APPANNA MAI. A mio modesto avviso se lo magna il tuo interessante mak. ma te lo dirò con certezza a breve che ne avrò uno
PS....le mie immagini grezze sono di pochissimi frames, non avendo inseguimento

fedele
21-02-2021, 10:16
La foto del mare con la rima che sei andato a pigliare (grazie per la segnalazione),mi ha dato dei problemi PIPP e registax. sembra che nello staking abbia io sbagliato qualcosa nella scelta del frame e parametri di staking. infatti faccio queste operazioni un po a caso. qui ho scelto una 40ina di frames, mentre se sceglievo tipo il 70% dei frames (comunque pochissimi eh, ricordo), lo staking non era buono, i frames disassati, con quell'effetto astigmatico tipico di un cattivo staking.
se mi dite come si fa potrei allegare il video originale e provate voi

fedele
21-02-2021, 10:27
Dico un altra cosa....

io lascerei solo i filmati grezzi e le foto scattate con i cellulari in afocale! le preferisco a qualsiasi immagine webcam

Pubblicando i filmati grezzi, vedremmo quello che è (quasi), senza altro make-up di mezzo

ciclociano
21-02-2021, 13:22
A mio modesto avviso se lo magna il tuo interessante mak. ma te lo dirò con certezza a breve che ne avrò uno

Se costa il doppio, qualche motivo ci sarà!

Huniseth
21-02-2021, 18:38
Mi sa che non ci sono più gli oculisti di una volta....
Vedete un po voi chi è sfocato

42427

Fazio
21-02-2021, 21:17
La fai troppo facile... mettere sovrapposte 2 immagini dove una delle due è svariate volte più piccola (direi lillipuziana) di quella in sottofondo falsa tutto e viene una cosa così a parti invertite:
42436

Più utile sarebbe confrontare due immagini di pari dimensione per sentenziare dettaglio, contrasto e messa a fuoco!

fedele
21-02-2021, 21:44
Mi sa che non ci sono più gli oculisti di una volta....
Vedete un po voi chi è sfocato

me sa che sei un po' de coccio..

Huniseth
21-02-2021, 21:53
Contento di essere de coccio se quelli de fero non distinguono una foto con dettagli più netti e visibili da una foto slavata. non conta quanto è grande la foto o il campo inquadrato, conta quello che c'è dentro, se nella vostra vedete più dettaglio che nella mia avete ragione.

42437

fedele
21-02-2021, 23:30
Contento di essere de coccio se quelli de fero non distinguono una foto con dettagli più netti e visibili da una foto slavata. non conta quanto è grande la foto o il campo inquadrato, conta quello che c'è dentro, se nella vostra vedete più dettaglio che nella mia avete ragione


Scusa, non mi piace la tua foto.

etruscastro
22-02-2021, 07:26
fedele e Huniseth se non la finite di fare a gara a chi ha più ragione vi beccate un ban di un mese a testa, vediamo di finirla qua e in altri thread.
inoltre fedele è vietato da regolamento quotare l'ultimo messaggio.

fedele
22-02-2021, 07:33
Ok, ma faccio presente che ho solo risposto spiegando il contesto delle foto alle singole osservazioni fatte dall'utente. io ho solo postato delle foto. Non sto facendo nessuna guerra ne chiedo ulteriori risposte dall utente che scrive di sua iniziativa.

fedele
23-02-2021, 14:29
https://www.youtube.com/channel/UCMI1UDD4DHfjNWTiXBVWsMg