PDA

Visualizza Versione Completa : Ngc6888



Patric
01-08-2013, 11:51
Ciao Ragazzi, dopo lunghissima inattività....
...eccovi la mia Crescent. Al momento non sono riuscito a caricarla su Astrobin (ho qualche oscuro problema).

Ripresa del 31/07/2013
Takahashi TSA 102
Canon EOS 400D modificata
Media di pose per un totale di 2 ore in sub frame di 300 secondi.
Filtro IDAS LPS P2
Spianatore Takahashi TOA-35
Geoptik Polar Box

3949

Commenti critiche e consigli sempre attesi e ben accetti!

Spero vi piaccia!!!!
Ciao

marcom73
01-08-2013, 11:57
con estremo piacere pare che io sia il primo a farti i miei complimenti per l'eccellente lavoro !! ;)

garmau
01-08-2013, 12:25
Veramente bella. Ormai il livello si innalzato e anche di molto.

inviato da Maurizio con Tapatalk

Huniseth
01-08-2013, 12:37
O Yesssssss very good !!!!!!

etruscastro
01-08-2013, 14:57
ogni tuo lavoro è sinonimo di quasi perfezione, sei una certezza!
farti i complimenti è riduttivo, ci sarebbe solo da stringerti le mani in un silenzio di ammirazione!

Patric
01-08-2013, 15:23
Troppo gentili ragazzi!!!!
Come al solito esagerate con i complimenti!!!!
Comunque grazie!

Eccovi il link full resolution:

http://cdn.astrobin.com/images/b90838a8-2e32-46e0-a87d-5f7b88ed747c_thumb.png (http://astrob.in/full/50182/)

GALASSIA60
01-08-2013, 15:48
Bellissima immagine, come al solito ci hai abituato su standard molto elevati. Tra l'altro si notano le scie di due satelliti !! Una sola domanda : di questo oggetto si vedono numerosissime versioni, ognuna con tonalità e colori diversi. Qui vedo, forse ( sicuramente mi sbaglio ), una leggera crominanza di fondocielo sul violaceo, che ha caratterizzato anche il colore delle scie dei satelliti. C'è forse da assestare il bilanciamento colori ? E' solo una domanda e non una critica, ci mancherebbe !! Complimenti per la notevole immagine !;) CIELI SERENI.

Ruck85
01-08-2013, 18:52
BEllissima foto...peccato che astrobin stia dando problemi, l'avrei vista volentieri a risoluzione maggiore!

Patric
01-08-2013, 20:08
Ecco il full resolution di Astrobin.....

http://cdn.astrobin.com/images/f1060cfc-51e5-4418-9b99-9ed1ba98dc22_thumb.png (http://astrob.in/full/50182/B/)

L'ho anche un po' rivista, tirando un po' meno le nebulosità circostanti, salvaguardando meglio le stelle e moderando il rumore di fondo.
Meno incisività delle nebule attorno ma immagine più gradevole a mio avviso!

Ciao e grazie a tutti di nuovo!

Ruck85
01-08-2013, 20:21
Immagine molto bella...comunque sui bordi a destra e sotto è rovinata...mi sa che hai saturato troppo!!!

Patric
01-08-2013, 21:10
Grazie di avermi fatto notare questo difetto!;)
Non è questione di saturazione. La ripresa è frutto di due sedute distinte, in due sere, il campo inquadrato effettivo non è identico nelle due riprese e quella è la parte in disallineamento.
La devo tagliare via!
Provvedo subito!:weeabooface:

http://cdn.astrobin.com/images/ccb6806c-4f63-4f2c-95ae-a827594eb847_thumb.png (http://astrob.in/50182/C/)

Huniseth
01-08-2013, 21:43
Con tutte quelle stelle, io avrei fatto più palloncini che quelli al Luna Park....
Ottimo lavoro.

Ma siamo sicuri che tutte ste somme alla fine diano buoni risultati?

Max13
01-08-2013, 23:37
Spettacolare Patric........;)

Patric
02-08-2013, 11:32
Con tutte quelle stelle, io avrei fatto più palloncini che quelli al Luna Park....
Ottimo lavoro.

Ma siamo sicuri che tutte ste somme alla fine diano buoni risultati?

Ciao Huniseth!Grazie per il commento!
Le somme danno sempre buoni risultati. Per prima cosa, soprattutto con sensori non raffreddati dove il rumore termico/elettronico e sempre presente in quantità considerevole, la somma (o la media) di più immagini va appunto a mediare il rumore e quindi ad annullarlo, più immagini si sommano megli è. In secondo luogo, più aumenta il tempo di esposizione più dettagli deboli riesci a mettere in risalto. Questo ovviamente avviene anche in relazione al rumore presente nella ripresa, meno ne hai più puoi tirare l'immagine per far uscire parti deboli.
Poi, cosa da non sottovalutare, con i software appositi (DSS, AstroArt,...ecc) puoi togliere segnale indesiderato, se guardi la prima versione della mia NGC6888 vedrai due tracce di satelliti che tagliano il campo inquadrato. Erano presenti in due sub frame di ripresa. Con la funzione MEDIA di DSS sono rimasti, mentre rielaborando con funzione MEDIA-SIGMA li ha tolti, poichè questo procedimento va ad eliminare tutto il segnale che non è presente in ogni singolo frame di ripresa!
Tu hai ottime potenzialità astrofotografiche e mi piacerebbe vedere qualche tuo lavoro (tipo il tuo splendido M22) con più pose, per ottenere un fondo cielo più omogeneo e far risaltare le stelle dell'ammasso, facendone saltar fuori magari di molto deboli che al momento sono sommerse dal rumore!


Grazie anche a te Max.

Ciao

pool187
02-08-2013, 15:29
veramente un bel lavoro,
ma posso chiederti una cosa?

hai provato anche con altri metodi di combinazione di DSS ?

comunque veramente una bella foto!

Patric
05-08-2013, 11:36
Li ho provati tutti i metodi di allineamento e somma di DSS quello che utilizzo di più e senza dubbio il Taglio Mediano Kappa Sigma, visto che è veramente raro che non ci siano tracce strane nei frame di ripresa!

marcom73
27-10-2013, 07:45
ciao Patric.
è un pò che non ti si sente...

ritiro fuori questa " vecchia " discussione perchè sto tentando di elaborare circa 2h di riprese proprio di NGC 6888.
visto che mi sembra che di segnale ce ne sia abbastanza ( non come nel tuo caso purtroppo visto che comunque il cielo di Roma è quello che è.... ) sto cercando di tirare fuori tutto quello che posso con DSS.... ho letto che tu hai usato il Sigma Kappa mediano per le riprese, ma per i Dark e i Flat, che metodo usi ??

dopo che DSS ha finito il lavoro, aggiusti un pochino il grafico o butti tutto subito così com'è in un programma tipo PS ?

Grazie.....

Marco

Patric
27-10-2013, 20:56
Ciao Marco,
Sono abbastanza assente dal forum per problemi personali, tra lavoro e casa non ho tanto tempo.

Comunque, per i dark e flat uso la funzione media.
Una volta ottenuta l'immagine finale allineo semplicemente i canali in modo che la curva sia coerente e si ottengano colori verosimili. Poi il resto lo faccio con PS.
Ciao

marcom73
27-10-2013, 21:10
Ciao Marco,
Sono abbastanza assente dal forum per problemi personali, tra lavoro e casa non ho tanto tempo.

Comunque, per i dark e flat uso la funzione media.
Una volta ottenuta l'immagine finale allineo semplicemente i canali in modo che la curva sia coerente e si ottengano colori verosimili. Poi il resto lo faccio con PS.
Ciao


grazie Patric !!
spero tu risolva tutto per il meglio ...