PDA

Visualizza Versione Completa : Dumbbell - M27 prima elaborazione veloce



Huniseth
01-08-2013, 12:48
Eq6- Sw80ED - Starlight sxv 5c - magzero - 70/400
Esposizione singola di 5 minuti

come al solito le stelle sono dei palloncini, non mi riesce di rimpicciolirle, la starlight non aiuta a fare un buon fuoco, l'inseguimento sembra passabile, il segnale è ottimo ed abbondante, ho preso diverse esposizioni con tempi diversi.
Stellone a parte, la nebulosa c'è in ogni particolare. Devo lavorarci per sfruttare meglio il segnale delle riprese.
I colori elaborati col resto dell'immagine ma non sono falsati.



3951

garmau
01-08-2013, 12:51
Palloncini o meno a me la foto piace e anche tanto.

inviato da Maurizio con Tapatalk

orione2000
01-08-2013, 13:44
garmau ha ragione:la foto è molto bella nonostante le stelle a "palloncino....complimenti!
Orione2000

marcom73
01-08-2013, 14:21
grande Huny !! Stai sfornando lavori alla grande ! bellissima anche questa !!

Patric
01-08-2013, 14:35
Credo sia proprio un problema di fuoco!

Un piccolo trucco per rimpicciolire le stelle e non toccare i DSO con il buon vecchi PhotoShop:

Immagine->dimensione immagine->Allarghi l'immagine di 10.000-20.000 pixel (attenzione a non esagerare, più si allarga più il processo è laborioso)
Filtri->Altro->Minimo (raggio di 1 o 2 pixel)
Immagine->dimensione immagine->ritorni alle dimensioni iniziali della foto

Il gioco è fatto!
Può essere applicato in modo cumulativo però può deturpare l'immagine!

marcom73
01-08-2013, 16:45
non la sapevo questa.... grazie !

Huniseth
01-08-2013, 19:16
Applicato suggerimento.. fattore 5

3955


Sta cosa dei palloncini non so come risolverla, metto una stella e la sfoco in un senso o nell'altro, dove è più piccola la prendo per buona, non dovrebbe essere così?

pool187
01-08-2013, 19:34
fatti una bathinov huniset... fare il fuoco ad occhio non è mai una buona idea...

boh forse dovresti integrare di più ... tuttavia inseguimento perfetto...

per tutte le varie tecniche vi consiglio il libro di comolli "guida pratica all'astrofotografia digitale" un pò costosetto,26 euro, ma li vale tutti!!

le stelle non hanno informazioni colore... prova ad elaborarle separatamente... cosi da non saturarle mentre tiri i dati dell'istogramma.

pee quano riguarda la tecnica del filtro minimo vi consiglio, una volta selezionate le stelle con selezione-intervallo colori, di ampliare con espandi la selezione di 4-8 pixel e poi sfumarla di 3-4 pixel, cosi da non avere troppi artefatti, applichi il filtro e poi rimetti la immagine alla dimenzione originale...

Huniseth
04-08-2013, 20:11
Questa è fatta con la Canon 350d ed con i vari filtri consigliati.

4040

Ruck85
04-08-2013, 20:23
Beh, decisamente migliore. Che filtri hai usato?

Huniseth
04-08-2013, 23:47
Filtri software.. ovviamente, il rimpicciolitore di palloncini e il neat image, ma l'ultima è fatta con la Canon, le prime con la starlight, passiamo da 300kp raffreddati a 8mp riscaldati...

Ruck85
04-08-2013, 23:48
Ahhhhhh...pensavo avessi usato filtri sull'OTA. comunque è uscita davvero bene!

pool187
05-08-2013, 09:05
eh si, migliorata anche abbastanza! però, nell'elaborazione hai bruciato tutte le stelle, in teoria bisognerebbe toglierle elaborare l'immagine e poi riaggiungerle stando attenti a non creare artefatti...
ma io ancora non sono capace a fare queste operazioni!

ieri sera dopo essere andato in montagna e aver montato tutto ho notato un piccolo fronte nuvoloso ad ovest...tempo 30 minuti e stava sopra... non ho potuto fare niente...

sono molto incavolato al riguardo.

Huniseth
05-08-2013, 09:10
Bruciato le stelle? Toglierle? La prima cosa è venuta con l'elaborazione, che non è nemmeno esagerata, la seconda, togliere le stelle.. mi sembrerebbe truccare la foto, o no? :colbert:

pool187
05-08-2013, 09:18
è un procedimento, non significa ne aggiungere ne truccare niente...semplicemente quando si tirano i valori per rendere visibile il soggetto, anche le stelle si gonfiano, e spesso, si bruciano...
e noi questo lo vogliamo evitare..

infatti, con la procedura che ti stavo spiegando, si può lavorare il soggetto e le stelle in sede separata...cosi da non rovinarne la puntiformità e il colore...

Huniseth
07-08-2013, 00:27
Si, ho capito, ma tanto vale modificare le foto con photoshop, cosa diversa dall'elaborare il segnale contenuto nella foto completa.
E 'una mia opinione, non discuto che vengano delle belle immagini, ma non avrei nessuna soddisfazione da foto manipolate, le mie poi.. mi frego da solo, che gusto c'è?