PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson <400€



edo44
01-08-2013, 18:34
Volevo spendere meno di 400 euro (possibilmente) e avevo finora adocchiato questi

http://www.astrottica.it/Dobson_203_...l#.UfpI0uE2xAU

http://www.astroshop.it/gso-telescop...b_bar_1_select

Qualora prendessi il secondo potrei scegliere tranquillamente un oculare più piccolo a mio piacimento... (di cui ovviamente necessiterei consigli!)

Ad ogni modo vale forse la pena spendere un pochino di più per caso? (sistema solare e deep sky [poco deep] per il momento...)

Cielo di sobborgo here.

medved
02-08-2013, 16:37
bellissimo strumento, ne ho uno uguale da 1 settimana :biggrin:

vedo che il prezzo Italiano si è allineato a quello tedesco, ottimo.

Che dire, io mi trovo molto bene ed è anche l'unico tele che piace anche a mia moglie :). Gli oculari in dotazione sono buoni per iniziare magari chiedi anche un 6mm oppure cercalo su Astrosell usato. 8" sono moltissimi e da un cielo decente avrai a disposizione una infinità di oggetti da osservare. Non so come sei messo a testi e carte ma ti consiglio:
1) "Astronomi per passione" come testo generale, parla molto dei Dobson e di alcuni trucchi per ben osservare
2) Una carta tipo "Sky Atlas" oppure "Uranometria" per orientarti sul cielo e sapere cosa cercare. vanno bene anche le molte carte che trovi on-line e che sono linkate su questo forum.

edo44
02-08-2013, 17:12
Grazie mille per il consiglio, sarei infatti orientato più verso quello con un solo oculare dal momento che leggendo un po' in giro pare il Super da 10mm sia abbastanza scarso.

Non credo avrò grossi problemi nell'utilizzo di una montatura azimutale dato che sto facendo abbastanza esperienza con stellarium e il binocolo. (e ho pure un "chicco" 50/500 che comunque mi permette di vedere Saturno con colori ed anelli! lol)

Piuttosto per un Dobson avevo dei dubbi per quanto riguarda il posizionamento... a differenza del cavalletto non potrò posizionarlo su terreni sconnessi/pendenti no? Mi sembra un limite non da poco qualora volessi spostarmi tipo sui colli o in montagna... anche come portabilità in generale, dovrò sempre trovare posti d'osservazione accessibili in macchina.

ps. mi consigliate un raddrizzatore per caso? (per lo spion..osservazione terrestre)

medved
02-08-2013, 18:11
Riguardo alla configurazione Dobson invece devo dire che non ho ancora riscontrato alcuna difficoltà oggettiva nell'uso. Ciò probabilmente deriva dal fatto che comunque usavo e uso una montatura AZ che utilizza lo stesso principio. Certo avere dei movimenti micrometrici, anche due, sarebbe più comodo ma per il momento ho fatto egregiamente senza anche a 240x (con il 5mm). Unico difetto o limite attualmente è l'altezza dello strumento che a poco più di 120 cm da terra non è comodissimo ma una bella sediola da campeggio risolve molte magagne.

medved
02-08-2013, 18:39
No il raddrizzatore te lo sconsiglio, con un dobson o in generale con un bestione di quel tipo fai poco o nulla terrestre. Per il posizionamento beh penso che non ti metterai in un crinale ad osservare ma sempre più o meno in uno spiazzo o una piazzola. Io abito in Valtellina e spesso esco ad osservare sui monti ma non ho mai avuto il problema dell'orizzontalità. Al massimo procurati una livella economica e metti sotto ai piedini del tele delle zanche (o tacchie) oppure se sei bravo con il bricolage metti dei piedini regolabili.

etruscastro
02-08-2013, 18:42
io con poche decine di € in più prenderei la versione Deluxe che con diverse piccole accorgimenti meccanici lo rendono decisamente migliore!

medved
02-08-2013, 19:13
tra l'altro dicono che il GSO abbia comunque uno specchio migliore.

edo44
02-08-2013, 20:11
Capisco. Anche se a parte la presa a fuoco micro non so se per un neofita come me (con non molte esigenze) cambierebbe granché... Il Plossl da 9mm del deluxe è apprezzabile? Perché in ottica di prendere qualcosa per aumentare gli ingradimenti sarei potuto andare diretto con un 6mm di qualità superiore. Evitando barlow da 130 euro...

etruscastro
03-08-2013, 08:06
il focheggiatore micrometrico non è indispensabile, ma quando lo hai poi apprezzerai la sua utilità!
con il 9mm avrai 133x che sono gli ingrandimenti che più userai nel deep che accoppiato al 30mm (ben fatto) per gli oggetti estesi ti copre la quasi totalità degli oggetti osservabili.
per iniziare staresti più che apposto, aspetta ad acquistare il carro se non hai il cavallo, una volta che utilizzerai lo strumento ti verrà naturale pensare ad implementarlo con altri accessori!

edo44
03-08-2013, 12:28
il focheggiatore micrometrico non è indispensabile, ma quando lo hai poi apprezzerai la sua utilità!
con il 9mm avrai 133x che sono gli ingrandimenti che più userai nel deep che accoppiato al 30mm (ben fatto) per gli oggetti estesi ti copre la quasi totalità degli oggetti osservabili.
per iniziare staresti più che apposto, aspetta ad acquistare il carro se non hai il cavallo, una volta che utilizzerai lo strumento ti verrà naturale pensare ad implementarlo con altri accessori!

Sì ma se potessi fare una spedizione unica con un'attrezzatura già abbastanza adeguata non ci penserei 2 volte..

I Plossl con fuoco corto economici sono di scarsa qualità mi è parso di capire. Ed essendo mia intenzione andare anche oltre i 130 ingrandimenti avrei optato per il tele economico e magari un oculare con focale più corta più decente. (6-8 mm)

O forse dite sarebbe comunque meglio il telescopio deluxe e l'oculare integrato?

etruscastro
03-08-2013, 12:43
MAI lesinare sulla qualità dello strumento (specchi e qualità costruttiva).
tutto al più aggiungi un 5mm planetary con 60° di c.a. :whistling:

edo44
03-08-2013, 14:09
Capito grazie ;)

Per le nebulose va pur bene un 10mm?

etruscastro
03-08-2013, 15:46
dipende da quale nebulosa parli....
se parli delle nebulose diffuse, quelle più importanti come M8-20-17-42, l'ingrandimento va più che bene, ma qua per risolvere qualche dettaglio ci vogliono dei filtri dedicati (UHC-S o a volte l'OIII), stessa cosa vale anche per le planetarie anche se su alcune di esse qualche ingrandimento in più come con un'oculare da 5mm (1200/5= 240x) ci vai alla grande!

edo44
03-08-2013, 17:26
Un oculare 4-5mm da 60° quanto verrebbe a costare per caso?

etruscastro
03-08-2013, 17:51
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=FD595036-21FA-486F-8F02-4BE2FC706D31&GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3301&famId=2
http://www.astrottica.it/TS_5_millimetri_1.25_''ED_piatta_campo_dell'ocular e_-_estrazione_pupillare_lunga_TS_OCULARI_2228_lit_v. html#.Uf0mxJLWM20
......

cicciohouse
03-08-2013, 18:00
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=FD595036-21FA-486F-8F02-4BE2FC706D31&GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3301&famId=2
http://www.astrottica.it/TS_5_millimetri_1.25_''ED_piatta_campo_dell'ocular e_-_estrazione_pupillare_lunga_TS_OCULARI_2228_lit_v. html#.Uf0mxJLWM20
......

Oppure gli stessi rimarcati BST che trovi su ebay da un noto rivenditore in UK... Vengono sui 50 euro.

edo44
03-08-2013, 18:09
Questo costa ancora meno

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4923_TS-Ultra-Wide-Angle-6mm---1-25--Okular---66----bessere-Verguetung.html

sono qualitativamente analoghi..? Una differenza di 30 euro...

edo44
05-08-2013, 17:18
Dunque, sarei indirizzato verso quest'acquisto al momento

http://www.astroshop.it/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob/p,8236#tab_bar_1_select

(versione non deluxe, dato che comunque, a parità di ottica, sono minimo ben 110€ di differenza)

Con l'aggiunta al telescopio di quest'oculare da 8 mm o da 4 mm.

http://www.ebay.it/itm/1-25-8mm-58-Degree-BST-Wide-Angle-Eyepiece-/380664540376?pt=UK_Telescope_Eyepieces&hash=item58a15fecd8

Dite che passare dal 25 mm al 4 mm è un po' troppo brusco? O è fattibile?

etruscastro
05-08-2013, 18:11
guarda...... io non ci guadagno nulla.... ma prendi la versione Deluxe...
forse un giorno mi ringrazierai per questo 2° consiglio di fila.... :whistling:

edo44
05-08-2013, 19:02
Però voglio giustificare l'eventuale maggior spesa comprendendo quali vantaggi potrei avere spendendo 110 euro in più... Per quanto riguarda la messa a fuoco micro certamente ho presente le differenze dato che mettere a fuoco risulterebbe molto più facile. (ma si può fare a meno) I movimenti della montatura più fluidi e precisi anche quelli aiuterebbero sicuramente.

Così a naso credo di poter fare a meno di queste cose, al limite impiegandoci un po' di più ad inquadrare gli oggetti...

Ci sarebbero altri vantaggi che ignoro che giustificherebbero la spesa per caso?

etruscastro
06-08-2013, 08:10
non vorrei incitarti a spendere 110€ in più, ci mancherebbe, ma la versione deluxe ha tutta una serie di accorgimenti che rendo lo strumento nel suo complesso migliore strutturalmente e con una maggiore piacevolezza dell'uso.
ripeto, passi il fok micrometrico che è un surplus, ma non sottovalutare la fluidità dei movimenti portati dall'utilizzo di materiali più consoni sullo strumento...... trovarsi ad osservare e ad inseguire a mano gli oggetti e rendersi conto di avere un'inseguimento ruvido e scattoso o di non avere un pieno controllo sulle regolazioni da fare sullo strumento non è, alla lunga, confortante.
poi ovvio, il mio è e rimane un semplice consiglio in previsione di un'utilizzo duraturo e proficuo dello strumento! ;)

Alfiere
06-08-2013, 12:22
Oppure gli stessi rimarcati BST che trovi su ebay da un noto rivenditore in UK... Vengono sui 50 euro.

Il venditore se non sbaglio è "skies_unlimited"

cicciohouse
06-08-2013, 15:55
Il venditore se non sbaglio è "skies_unlimited"


Esattamente quello...:cool:

medved
06-08-2013, 16:28
1) quoto Etru al 100%, nel dobson il movimento fluido è TUTTO. La configurazione Dobson è una genialata ma è sempre un compromesso e il movimento è un suo punto debole, se è possibile è meglio prendere il movimento migliore che si riesce a acquistare.
2) confermo che gli oculari di sky's the limit sono gli stessi TS rimarchiati BST e costano meno.
Ciao

edo44
07-08-2013, 23:47
Deluxe acquistato; dovrebbe arrivare entro la prossima settimana ^^

Subito dopo averlo ricevuto pensavo di acquistare questo (http://www.ebay.it/itm/1-25-5mm-BST-Explorer-Dual-ED-eyepiece-Branded-Starguider-/380679674710?pt=UK_Telescope_Eyepieces&hash=item58a246db56) per arrivare alla bellezza di 240 ingrandimenti!

edo44
19-08-2013, 20:01
Mi è arrivato oggi!

Peccato per il tempo.. fosse arrivato venerdì maledizione.

Ho per sbaglio svitato un po' e riavvitato le viti dello specchietto a 90%. Mi sembra perfettamente al centro comunque, o ho fatto un macello?

Che gas utilizzano per proteggere lo specchio? Non mi va più via dal naso :sowsuser:

etruscastro
20-08-2013, 08:10
Ho per sbaglio svitato un po' e riavvitato le viti dello specchietto a 90%. Mi sembra perfettamente al centro comunque, o ho fatto un macello?

intendi lo specchio secondario (45°)?
beh, che hai fatto.... se fosse stato collimato lo hai scollimato! :)
devi fare una prova su una stella con lo star test......

edo44
20-08-2013, 15:15
intendi lo specchio secondario (45°)?
beh, che hai fatto.... se fosse stato collimato lo hai scollimato! :)
devi fare una prova su una stella con lo star test......

stella che vedrò forse tra una settimana se continua con 'sto tempo...

edo44
22-08-2013, 00:03
Con un cielo un po' offuscato e una luna piena che più luminosa non avevo mai visto ho puntato Vega per centrare il cercatore.

È incredibilmente scomodo cercare le costellazioni al contrario adesso! E mi trovo abbastanza male con il cercatore dal momento che non lo posso mettere a fuoco... faccio prima a cercare direttamente con il 30 mm che tanto il campo effettivo mi pare addirittura superiore.

Provando a portare il focussatore ai limiti non vedo cerchi concentrici ma vedo un'unica macchia bianca più o meno sfuocata.

Più allungo il focussatore e più vedo a fuoco la stella.

ps. spostando con la maniglia il telescopio su di un pavimento liscio si è staccata la maniglia coi fermagli attaccati D:

etruscastro
22-08-2013, 08:22
la valutazione della collimazione di uno specchio si deve fare con un buonissimo seeing e con strumento perfettamente in temperatura..... dai uno sguardo qua (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione)....
e mai spostare lo strumento quando il set up è tutto installato!

edo44
22-08-2013, 14:35
eh, mi sa dovrò aspettare settembre perché vada via questa luna...

edo44
23-08-2013, 00:40
Niente, non capisco io vado malissimo con il cercatore... non riesco a trovare le costellazioni, non è possibile mettere a fuoco se non tenendo la testa in una scomodissima lontana posizione (non fosse già scomoda di per sé con un dobson!)

Ho individuato M13 di fortuna con il 33mm e non lo vedevo minimamente nel cercatore! (correttamente settato il giorno precedente)
Ok, il cielo non era il massimo, ma con il binocolo non avevo il ben che minimo problema. (la luna tra l'altro non dava ancora fastidio)

Non mi resterà che provare con un buon cielo...

e babbè in compenso ho osservato un po' di luna e fatto qualche foto in afocale con la compatta di mia sorella. (che possiede anche una canon 1100d a differenza mia... sigh, immaginate l'uso che ne fa una sedicenne)

42354236

(qui sotto in risoluzione e qualità leggermente più alta)

http://i.imgur.com/Z5aGIc2.jpg
http://i.imgur.com/Y3NLn8y.jpg

etruscastro
23-08-2013, 08:22
mettici un Telrad o questo (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=ABA3E2C4-C7DC-4679-B778-265754200300&GetInfo=ORIUfin90&AddScore=ORIUfin90&Score=1) ...

edo44
26-08-2013, 01:13
Come raddrizzatore per un riflettore bisogna prenderne uno particolare per caso?

etruscastro
26-08-2013, 10:15
il raddrizzatore è solo per il cercatore... quindi in linea teorica uno vale l'altro!

edo44
26-08-2013, 14:07
nono, intendo per il telescopio!

Perché ho visto che internet ci sono quelli che paiono, a loro detta, ad hoc per newtoniani... quindi mi chiedevo in cosa stesse questa distinzione.

EDIT: Ho provato a fare qualche osservazione terrestre e ho notato di non riuscire a mettere completamente a fuoco gli oggetti, probabilmente a causa della leggera scollimazione del secondario.

Ho notato inoltre che è incrediblmente deleterio aumentare gli ingrandimenti dal momento che si vede un fastidiosissimo blur tipico dell'aria calda.
Dopo un po' però si riduce... l'ho notato anche mentre osservavo la luna (che era tipo a 60° sull'orizzonte). Non capisco se in quel caso fossero gli alberi sottostanti ad emanare calore o che fosse a causa dell'ancora in corso acclimamento dello specchio.

EDIT2: A cosa serve la prolunga (da 2') in dotazione che si può attaccare allimboccatura del foceggiatore?

etruscastro
27-08-2013, 15:50
raddrizzare un'immagine in ambito astronomico non serve a nulla, anche perchè si andrebbe ad aggiungere un'ulteriore lente al treno ottico, se vuoi farci osservazioni terrestri io non userei mai un dobson da 203mm e 1200 di focale!
per quanto riguarda la prolunga nei newton a volte sono necessari per estrarre il fuoco, magari con web cam o similari, mentre se guardi sempre in terrestre ricordati sempre che il tubo si deve acclimatare, quindi l'aria interna al tubo si deve regolarizzare con quella esterna..... sarà sicuramente quella a degradarti l'immagine e non gli alberi.....! ;)

edo44
27-08-2013, 16:34
Non ho esigenze osservative in terrestre, tento solo di farmi una cultura generale :D

hmm eppure credo fosse passata un'oretta da quando l'avevo portato fuori... quindi quell'effetto aria calda che fa muovere tutta l'immagine è tipico dell'acclimamento delle ottiche?

etruscastro
27-08-2013, 16:54
non do la colpa solo alla climatizzazione delle ottiche del telescopio, dico solo di non sottovalutarle! ;)

edo44
29-08-2013, 00:45
Finalmente il cielo è tornato a consentirmi di vedere qualcosa.

In primis sono riuscito a risolvere, pur parzialmente, il problema del mirino. Ovverosia per mettere a fuoco nel cercatore devo guardare con l'altro occhio la volta celeste in direzione di ciò che voglio puntare. Sono così riuscito a individuare IMMEDIATAMENTE M13 proprio nel mirino, e una volta mirato nell'oculare del telescopio è stato uno spettacolo. A 133 ingrandimenti in visione distolta distinguevo la natura globulare dell'ammasso. Sono rimasto senza parole...

A questo punto ho girato di quasi 180° per puntare Andromeda. E qui purtroppo sono rimasto deluso: un alone bianco insondabile in profondità e dimensioni. Con il binocolo almeno vedevo chiaramente la forma ellittica.

Ho infine speso il resto della serata (ore...) a tentare di osservare M27. Individuare la freccia con cercatore (tutto invertito) mi ha stremato... Attaccapanni, attaccapanni ovunque! Lo vedevo sempre ma poi mi perdevo!

Pausetta nel debole ammasso della freccia e... maledette nuvole! I cielo si tinge di bianco e così me ne tornai a far asciugare l'attrezzatura dalla impregnante condensa.

Umidità assassina.
In compenso mi sono divertito dai. :sowsuser:

etruscastro
29-08-2013, 09:10
ottima esperienza..... continua così, sei sulla buona strada!

cicciohouse
29-08-2013, 09:16
Bravo... Si comincia così !

edo44
31-08-2013, 00:29
Questa serata ho mirato con successo le nebulose M27 ed M57. Il cielo non era affatto male, vedevo chiaramente a occhio nudo le 3 stelle vicine a Vega per capirci, a differenza degli altri giorni.

Beh che ho visto? Su M57 un anellino bianco sfocatissimo; su M27 un alone bianco più grosso e romboide. Con tutta franchezza mi aspettavo qualcosa di più dalle nubolose. Esattamente come per Andromeda. Qua bisogna per forza andare in montagna ho idea...

Per finire un po' meglio la serata ho puntato Albireo quindi gli ammassi presso il saggittario: M22 e... wow. Il più definito ammasso che abbia visto finora.

La prossima settimana mi arriverà il Planetary 5mm (240x). Non vedo l'ora di puntare Luna, Giove e (spero) Saturno.

ps. Urano è godibile?

etruscastro
31-08-2013, 08:08
nell'osservazione visuale bisogna sempre capire o meglio rendersi conto cosa e come si va ad osservare.....
per le nebulose planetarie compatte e luminose (come M57), per tentare l'individuazione di alcuni dettagli "fini" occorre in primis un buon cielo e poi alti ingrandimenti e l'aiuto di filtri interferenziali.... ultimo ma non ultimo una certa dose di esperienza per poter ricavare otticamente il massimo della risoluzione del nostro occhio..... stessa cosa vale anche per le nebulose diffuse anche se qua i filtri diventano, a volte, indispensabili.....
per le galassie il neofita è troppo fuorviato (anche inconsciamente) dalle foto che trova in rete, e nell'atto pratico rimane sempre deluso anche da galassie facilissime come M31. pensate sempre alla distanza che ci separa dalle galassie che andiamo ad osservare e cercato di capire (osservando) ciò che il vostro duo occhio/cervello cerca di farvi arrivare.... miliardi e miliardi di stelle a distanze pazzesche, nuovi mondi che voi con il semplice ausilio di uno strumento di poche centinaia di € avete a portata di mano.... pardon di "occhio"......
e non è assolutamente poco, credetemi....

cicciohouse
31-08-2013, 08:33
Se ti sei goduto m22, allora la prossima volta punta verso destra di una decina di gradi circa e avrai m8 e un po' più su e a destra m21 ed m20.... Sono tutti lì a portata di telescopio!

Troppo bello il deep!

Red Hanuman
31-08-2013, 09:24
ps. Urano è godibile?
Col tele di Etru si distingueva benissimo sia per dimensioni che per colore.....;)

etruscastro
31-08-2013, 11:26
Col tele di Etru si distingueva benissimo sia per dimensioni che per colore.....;)
in una serata direi quasi pessima quanto a seeing!;)

edo44
31-08-2013, 12:06
Capisco. Il punto è che Andromeda col binocolo si vede meglio a causa della grande dimensione apparente. È un oggetto chiaramente visibile rispetto ad altri, quindi quando vai a ingrandire con un telescopio è abbastanza scontato aspettarsi qualcosa di meglio... le prime volte.


Se ti sei goduto m22, allora la prossima volta punta verso destra di una decina di gradi circa e avrai m8 e un po' più su e a destra m21 ed m20.... Sono tutti lì a portata di telescopio!

Troppo bello il deep!

Era tardi e ormai erano troppo giù all'orizzonte per essere godibili soprattutto tenendo conto che erano mezze coperte dall'aiuola!

Ho visto comuqnue anche M25 e altri ammassi vicini, ma nulla di paragonabile a M22...

Non male anche il doppio ammasso in Perseo. Ma anche questo data l'estensione è più godibile con un buon binocolo.


Col tele di Etru si distingueva benissimo sia per dimensioni che per colore.....;)

A quanti ingrandimenti?

etruscastro
31-08-2013, 12:17
A quanti ingrandimenti?
"viaggiavamo" intorno a 300x....

edo44
01-09-2013, 03:09
Ho visto con un 30 cm e un filtro O-3 una nebulosa di cui non mi ricordo il nome. Era come una nuvola molto allungata e stretta. Qualche idea? Erano le 21 e 30 circa.

etruscastro
01-09-2013, 08:47
se era in prossimità dello zenit e nella costellazione del Cigno sarà stata la Velo! :confused:
4317

edo44
01-09-2013, 15:02
Quella è la porzione più luminosa per caso? (considerando che c'è una bella stella che illumina...) Perché su stellarium noto si estende per molto.

Comunque sì, era sicuramente quella! :D

Ieri sono stato a 3-400 metri col gruppo astrofili dei colli euganei, e ho notato che seeing non cambiava di una virgola da casa mia quando a detta di tutti era particolarmente buono. Ne deduco che la mia casa è decisamente in una buona posizione... (comunque M33 non si vede ancora eh!)
Non mi resta che andare sopra i 1000 metri adesso.

Ciò che più mi ha colpito ieri è stato il ridicolo inquinamento luminoso di Padova e... la meteora più grossa che avessi mai visto! Ha solcato 1/3 della volta celeste e si vedeva la coda di scintille dietro. Pareva non a km di distanza ma a poche centinaia di metri tanto era grande... mai vista una cosa del genere.

Ah, mi hanno collimato il telescopio! ^^
(primario e secondario erano leggermente fuori)

garmau
01-09-2013, 15:41
Beata associazione. .

inviato da Maurizio con tapatalk 4

edo44
01-09-2013, 19:43
Ah, quello che ha fornito il laser per la collimazione ha detto che dopo aver scaricato ogni volta il newtoniano dalla macchina sarebbe meglio fare la collimazione del secondario.

Avendo in mente questo (http://www.ebay.it/itm/Next-Generation-Laser-Collimator-for-Refractor-Reflector-telescopes-1-25-/380650803651?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item58a08e51c3) ho detto che per 30 euro non sarebbe un problema. Ha risposto che 30 euro sarebbero un po' pochini per un collimatore buono.

Quello che lui ha usato mi sembra ESATTAMENTE identico a questo su linkato.

garmau
01-09-2013, 19:46
Magari è anche lo stesso, solo che avendolo comprato in un negozio specializzato lo ha pagato di più.
Mia supposizione si intende.

edo44
01-09-2013, 20:00
Magari è anche lo stesso, solo che avendolo comprato in un negozio specializzato lo ha pagato di più.
Mia supposizione si intende.

che è anche la mia.

(il suo l'ha pagato più di 60 euro mi pare di aver capito!)

medved
01-09-2013, 20:59
Dalla mia piccola insignificante esperienza mi vien da dire che al massimo è il primario che va collimato qualche volta in più. Il secondario una volta sistemato va ricollimato molto meno di frequente. E poi oltre al laser che va bene il buon vecchio portarullino con foro centrale funziona benissimo.

edo44
01-09-2013, 21:12
Dalla mia piccola insignificante esperienza mi vien da dire che al massimo è il primario che va collimato qualche volta in più. Il secondario una volta sistemato va ricollimato molto meno di frequente. E poi oltre al laser che va bene il buon vecchio portarullino con foro centrale funziona benissimo.

Là mi han detto proprio il contrario, ovvero di lasciar stare il primario e sistemare sempre il secondario essendo quello che si sposta più facilmente :sowsuser:

medved
01-09-2013, 23:26
Tra le due versioni sicuramente è più accurata quella di chi è più esperto di me essendo io neofita. Ti porto semplicemente la mia esperienza. Probabilmente è vero che il secondario è meno "stabile" ma è anche quello che non origina (se non orrendamente scollimato) grandi aberrazioni geometriche. A differenza del primario che deve essere perfettamente centrato sul secondario.
Però attendiamo chi è più esperto per confermare o confutare queste mie affermazioni.

medved
01-09-2013, 23:37
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf
Questo articolo (a pag 9) sembrerebbe confermare la mia versione, ma esistono molti modi per collimare un newton e probabilmente ognuno poi trova il proprio. Comunque a me non capita così di frequente di dover collimare non è una cosa che dovrebbe fare paura perchè in fondo molto rapida una volta organizzatisi. Tra l'altro se hai preso il Dobson 8" hai un f/=6 che ti permette di avere ottime prestazioni anche con una collimazione non ottimale.

edo44
03-09-2013, 02:53
Ho tentato invano di vedere qualcosa della nebulosa del velo ma... HO VISTO M33!!! Quindi direi che adesso posso morire felice.

Sarà che adesso è parecchio alta, quasi allo zenit (a quest'ora tarda soprattutto), fatto sta che M31 si scorge sempre più ampia di dimensioni.

Ma ho avuto quasi paura quando ho visto un'altra meteora come quella sui colli... ma PIU' GROSSA, e... VERDE! :shock:

Una luce quasi accecante! E le dimensioni del bagliore erano da luna piena. Mancava solo il botto, davvero.

Che elemento dà il verde mi chiedo?

Valerio Ricciardi
12-09-2013, 08:48
stella che vedrò forse tra una settimana se continua con 'sto tempo...
Bé, che pensavi di sfuggire alla regola cosmica che prevede almeno una settimana di brutto tempo quando arriva il telescopio nuovo? :biggrin:

Valerio Ricciardi
12-09-2013, 08:57
Ma ho avuto quasi paura quando ho visto un'altra meteora... ma PIU' GROSSA, e... VERDE! :shock: Una luce quasi accecante! E le dimensioni del bagliore erano da luna piena. Mancava solo il botto, davvero.
Che elemento dà il verde mi chiedo?
La Kryptonite Verde, ovvio. :biggrin: E l'hai vista così veloce perché in realtà era Nembo Kid che tentava con l'attrito atmosferico di liberarsi prima di soccombere dalla Kryptonite verde che gli aveva abbontantemente spruzzato addosso, in soluzione colloidale e vischiosa, il perfido Lex Luthor...

medved
12-09-2013, 09:29
Prova oggetti più semplici per il momento:
M29, M39, NGC 6940, M27 (Zona Cigno), M13, M92 (Ercole), M56, M57 (Zona Lyra), M11 (Aquila), M81, M82, M51, M97 (orsa maggiore), Gli ammassi di Cassiopea, M15, M2 (Pegaso e Acquario) etc etc

Red Hanuman
12-09-2013, 12:58
Ma ho avuto quasi paura quando ho visto un'altra meteora come quella sui colli... ma PIU' GROSSA, e... VERDE! :shock:

Una luce quasi accecante! E le dimensioni del bagliore erano da luna piena. Mancava solo il botto, davvero.

Che elemento dà il verde mi chiedo?
Dipende dal grado di ionizzazione raggiunto (e quindi dalla temperatura). Così, a memoria, mi viene in mente il rame, lo zinco, il manganese, il molibdeno, il bario e il boro.
Ma potrebbe essere un mix di sodio (giallo) e gallio o indio (blu).... ;)

Huniseth
12-09-2013, 13:40
Verde.. certo..
Hai mica fatto caso se dall'oblò c'era mio cugino con le antennine al posto delle orecchie che faceva ciao con la manina? E' un po che non lo vedo... :biggrin:

edo44
16-09-2013, 14:37
Da quando mi hanno collimato il telescopio mi sembra di avere degli occhi aggiustati.

Ah, mi è arrivato il 5mm planetary ed. Tutti gli altri oculari fanno schifo a confronto. Sarebbe da prendere un set completo solo di quelli, veramente.

In questi ultimi giorni ho visto Venere ('na palla gialla), Saturno offuscatissimo a causa della bassa angololazione (e clima pessimamente umido e nebuloso), M51 (sotto un buon cielo), M8 e gli altri ammassi vicini; Giove (di cui ho intravisto le bande centrali) + Io, Ganimede, Callisto.

Il primo fine settimana buono andrò al rifugio Revolto, che mi hanno consigliato quelli del gruppo dei colli. Ma il tempo non accenna a migliorare. Tra l'altro adesso da me sta arrivando la nebbia quindi adios al cielo per un bel po'.

PS. ho un planetary ed 5mm in più perché la spedizione ha tardato più del previsto a giungere a destinazione quindi me ne hanno inviato un altro!


La Kryptonite Verde, ovvio. :biggrin: E l'hai vista così veloce perché in realtà era
Nembo Kid che tentava con l'attrito atmosferico di liberarsi prima di soccombere dalla Kryptonite verde che gli aveva abbontantemente spruzzato addosso, in soluzione colloidale e vischiosa, il perfido Lex Luthor...

what the **** lol


Dipende dal grado di ionizzazione raggiunto (e quindi dalla temperatura). Così, a memoria, mi viene in mente il rame, lo zinco, il manganese, il molibdeno, il bario e il boro.
Ma potrebbe essere un mix di sodio (giallo) e gallio o indio (blu).... ;)

dio mio sei un eciclopedia vivente :awesome:

Sul serio comunque, era enorme quella meteora.

Red Hanuman
16-09-2013, 18:25
dio mio sei un eciclopedia vivente :awesome:

Solo un po' di chimica di base.... ;) E non chiamarmi Dio Mio, che sono in incognito..... :biggrin::biggrin:

edo44
17-09-2013, 00:08
Ho anche notato di avere più campo effettivo col Planetary ED 5mm che col Ploss 9 mm :disgusted:

Senza contare che il Plossl a bordo lente accumula facilmente un sacco di polvere data la leggera incurvatura del vetrino...

edo44
26-02-2014, 20:55
Signori pls


Ma ho avuto quasi paura quando ho visto un'altra meteora come quella sui colli... ma PIU' GROSSA, e... VERDE! :shock:

Una luce quasi accecante! E le dimensioni del bagliore erano da luna piena. Mancava solo il botto, davvero.

Era esattamente questa -> http://youtu.be/qIaz1dfMvXc

Incredibile.

VxV
26-02-2014, 22:39
Sempre spettacolari... Verde poi è mestoso... ne ricordo uno simile nel cielo di una sera d'estate del 2012, non si è frammentato ma ha lasciano una spettacolare scia nel cielo non ancora scuro... primo pensiero "ossidazione del Rame" primo pensiero di chi era con me "Omini Verdi" :angel:

edo44
26-02-2014, 22:51
Sempre spettacolari... Verde poi è mestoso... ne ricordo uno simile nel cielo di una sera d'estate del 2012, non si è frammentato ma ha lasciano una spettacolare scia nel cielo non ancora scuro... primo pensiero "ossidazione del Rame" primo pensiero di chi era con me "Omini Verdi" :angel:

Donne :biggrin: