PDA

Visualizza Versione Completa : Fotometria e Spettroscopia con piccoli telescopi



Vittorio G.
24-02-2021, 20:22
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, sono un astrofilo pesarese che si interessa di fotografia astronomica in generale, ma più specificatamente di spettroscopia e fotometria. girovagando sul web saltano fuori tanti articoli e testi in merito, e tutti ripetono la stessa cosa: almeno 20cm. Ora non so se qualcuno l'abbia già chiesto, ma mi sorge spontanea una domanda: perchè? premetto che sono relativamente inesperto e neofita soprattutto nella fotometria, avendo fatto solo qualche prova.. ma perchè il diametro conta così tanto? grazie in anticipo di tutte le risposte che mi vorrete dare e perdonatemi per eventuali errori nella pubblicazione della discussione... cieli sereni a tutti!

Albertus
24-02-2021, 21:16
in astrofotografia il rapporto focale conta di più dell'apertura
a parità di rapporto se si aumenta l'apertura si raccolgono più fotoni ma questi si distribuiscono su un area più grande, a causa dell'aumento della lunghezza focale.
La densità di luce per pixel è quindi uguale
Gli astrofotografi molto spesso usano telescopi di piccolo diametro e basso rapporto focale che sono ovviamente più facilmente gestibili
In fotometria e spettrografia invece l'apertura vince comunque
Credo che la principale differenza tra la fotografia estetica è quella scientifica stia nella differente importanza attribuita al rapporto segnale rumore
Nel secondo caso l'S/N è un parametro fondamentale

Vittorio G.
24-02-2021, 23:01