PDA

Visualizza Versione Completa : M13 Primo tentativo di fotografia Deep



Max13
02-08-2013, 00:26
Dopo aver visto la magnifica M22 di Huniseth, mi sono "caricato" e questa sera ho provato per la prima volta ad eseguire qualche scatto di Deep, facile facile e visto che il 13 è il mio numero fortunato e visto pure che è bello alto nel cielo, ho tentato di immortalare, purtroppo con scarsi risultati :cry: Il Grande Ammasso di Ercole........in ogni caso mi sono divertito :D

M13 da jpg nessuna elaborazione :
3958

M13 da RAW con un minimo di PS :
3959

Entrambi gli scatti eseguiti ad 800 iso a 20" con Nikon J1, purtroppo, essemdo M13 così alto, la D300 non ci stava.

pool187
02-08-2013, 01:57
ma quindi sono singoli scatti?
nel caso complimenti...
certo, io fossi in te tirerei un pò per farli divenire leggermente un pò più luminosi!
comunque il fuoco sembra veramente ottimo!

mi raccomando salva sempre il raw e mai il jpg quando scatti! che il jpg è un formato molto compresso.

etruscastro
02-08-2013, 08:18
mica male...... mi piace molto! ;)

Max13
02-08-2013, 09:13
Per ora ho provato con singoli scatti, oggi provo ancora a lavorare sul file raw.........spero di "tirar" fuori qualcosa di meglio. :hm:

marcom73
02-08-2013, 09:50
c'è molto più segnale di quanto tu pensi. prova a giocarci un pochino e vedrai quante stelle tiri fuori ! ;)

Max13
02-08-2013, 10:20
In effetti il raw penso di poterlo spremere un po' di più.
Non appena riesco posto.

Max13
02-08-2013, 22:35
Dopo elaborazione più spinta, questo è il massimo che sono riuscito a "tirar fuori" dal raw

3968

marcom73
02-08-2013, 22:50
hai visto che esplosione di stelle !! devi esserne soddisfatto !

Huniseth
03-08-2013, 01:16
M13 è abbastanza isolato e con un po di attenzione è possibile ottenere la "palla esplosiva" di stelle......

Max13
03-08-2013, 08:31
hai visto che esplosione di stelle !! devi esserne soddisfatto !

Vero, con un pizzico di attenzione in più in ''post produzione'' il risultato, nel mio piccolo mi soddisfa maggiormente.

giancaos
03-08-2013, 09:06
Domande da niubbo:

Che focale hai usato per fare queste foto?
Hai usato solo la macchina+obiettivo oppure anche un telescopio?

Piccola info, il problema maggiore che affligge le lunghe esposizioni nella fotografia digitale e' il rumore. Il tipico effetto dato dalla amplificazione spinta del sensore. Colpisce piu' il sensore tipicamente piccolo che grande. Io capisco che probabilmente hai scelto di scattare con nikon J piuttosto che con la D300 perche' per sfruttare anche il fattore di crop e quindi goere di un angolo di campo piu' compresso, pero' un tentativo io lo fare pure anche con la D300. Potresti avere un ingrandimento meno spinto ma sicuramente una pulizia maggiore del fotogramma.
Non conosco le due macchine che ho citato, io normalmente uso full frame Canon e mirroless Olympus, e' esattamente quello che mi capita quando facio foto notturne.

Certo che fino adesso collegare la fotografia all'astronomia non mi stuzzicava ma visti questi risultati la cosa potrebbe interessarmi.

Hai fatto bene comunque passare al raw, "porti a casa" maggiori informazioni e con la postproduzione si fanno i miracoli.
Ora... non so se la Nikon j ce l'abbia ma le mie Olympus hanno una funzione antirumore e anti dead pixel molto interessante, praticamente dopo aver fatto la foto vera e propria la macchina esegue un altro scatto "farlocco" ma che gli serve per capire se le forme campionate al primo scatto sono rumore o ... in questo caso stelle .... funziona molto bene, praticamente pulisce lo scatto da gran parte del rumore generato dal sensore.

ciao

Max13
03-08-2013, 16:13
Ciao giancaos,
ho usato la NK J1 montata a fuoco diretto sul tele, macchina che sfutta un sensore, tutto sommato, di discrete dimensioni (13,2 x 8,8 mm), tali da tener lontano il rumore anche ad iso moderatamente elevati.

La scelta obbligata di usare quest'ultima non è stata per un vantaggio di crop, tranquillamente fruibile anche in post produzione, ma per un banale problema tecnico ..........avendo il mio tele una montatura AZ monobraccio, ed essendo M13 molto alto nel cielo, se non ricordo male era ad un altitudine di circa 78°, la D300 non ci stava, cozzava con la montatura stessa.

Ti confermo che la piccola, ma dal mio punto di vista performante, Nk J1 ha la possibilità di scattare in raw ed usare la funzione per ridurre il rumore.

Interessante invece l'altra funzione della tua Olimpus.