PDA

Visualizza Versione Completa : Report.....istruttivo....



mingo80
01-08-2013, 23:37
Hey ragazzi.....vi ricordate di me???? :D .....dopo mesi di osservazioni casalinghe,quindi poco avvincenti e costruttive da essere raccontate,stasera mi si è chiusa la vena dell'osservazione e decido di caricare tubo,zaino e montatura per andare a osservare da qualcosa che non sia una finestra....faccio 500mt in bici,carico come un somaro,e raggiungo un parco ampio vicino a casa....

La temperatura è ottima,caldo ma vento assente,il cielo un pò meno....Splendido allo Zenith tanto da scorgere la via lattea che si staglia nel cielo da sud a nord ma la illuminazione del paese gioca un ruolo fondamentale (e non credevo,le ultime osservazioni,con la macchina,in campagnia erano tutta un'altra cosa)...sono felicissimo,dopo tanto lo riporto su un prato......ma.....

3957

.....non mi vado a imbattere in una compagnia di 5 ragazzini di 14 anni curiosi come dei gattini.....alla fine sono più le risposte che ho dato alle loro domande che il tempo dedicato alle osservazioni....comunque:

Saturno:splendido,anche se ormai basso,vicino all'orizzonte e poi nascosto dietro un albero,ma visione comunque soddisfacente...ottimo il nuovo oculare

M31:dopo averla tanto cercata e non pervenuta quest'inverno,finalmente l'ho trovata...confrontandola con M65 e M66 devo dire che risulta veramente evidente....Riempie davvero l'uculare ma rimane pur sempre un batuffolo fumoso visualmente poco definibile....vorrei poterla fotografare e tirar fuori i dettagli

M103: ....inizio a pensare che i ragazzini portano fortuna :D ....bell'ammasso aperto con almeno 4 stelline ben distinguibili avvolte da altre tante piccole stelline difficilmente quantificabili

didattica veloce sulle stelle doppie.....qua ci sono rimasto male....neanche uno sapeva riconoscere l'Orsa maggiore :twisted: ....non l'avete mai guardato Ken????i cavalieri????....vabbè,spiegata la forma gli ho fatto vedere lo sdoppiamento Mizar\Alcor....da qui mille domande...fatta vedere la differenza tra una gigante rossa Antares,e una stella a luce bianca Vega e poi ci siamo persi nelle costellazioni

Conclusioni: una serata aspettata da tempo quella dell'uscire all'aperto....ma non per niente svolta come da aspettative.Divertente comunque,i ragazzini se fossero inseriti un pochino di più nel contesto dalle scuole sarebbero una vera calamita alle curiosità che contornano l'universo.

Spero di poter riscrivere presto....Saluti a tutti :D

manuela
02-08-2013, 00:22
e come dimenticarti ? :D bentornato! una menzione d'onore a te che ti prodighi per far germogliare il seme della passione per l'astronomia nei ragazzini che ne erano,evidentemente, stati defraudati dal deficit culturale scolastico:biggrin:. Non demordere...

mingo80
02-08-2013, 02:29
Grazie Manu ^_^ ....Il bello è che erano tutti e 5 molto curiosi,ma 2 in particolare (a quanto pare più maturi e interessati) hanno fatto domande davvero intelligenti. Lo stupore nel vedere Saturno me l'aspettavo,ma la richiesta di poter RIguardare Antares dopo che aveva visto Vega per vederne bene le differenze mi ha stupito,in positivo,come mi ha stupito in negativo che non sapessero neanche qual'era l'Orsa maggiore....non ho mai conosciuto nessuno che non sapesse riconoscerla....quanto sono lontani i ragazzini da questo magico mondo :cry: ....

garmau
02-08-2013, 03:36
Guarda chi si rilegge. ..... complimenti per la tua perseveranza.

inviato da Maurizio con Tapatalk

manuela
02-08-2013, 09:13
Grazie Manu ^_^ ....Il bello è che erano tutti e 5 molto curiosi,ma 2 in particolare (a quanto pare più maturi e interessati) hanno fatto domande davvero intelligenti. Lo stupore nel vedere Saturno me l'aspettavo,ma la richiesta di poter RIguardare Antares dopo che aveva visto Vega per vederne bene le differenze mi ha stupito,in positivo,come mi ha stupito in negativo che non sapessero neanche qual'era l'Orsa maggiore....non ho mai conosciuto nessuno che non sapesse riconoscerla....quanto sono lontani i ragazzini da questo magico mondo :cry: ....

Stai tranquillo che, nel tempo, quel seme di certo darà frutto perchè lo stupore è un'emozione che muove molto in chiunque ma in particolare quando avviene nell'età precoce e in particvolare nell'adolescenza: lascia tracce indelebili!

Alfiere
02-08-2013, 11:10
come mi ha stupito in negativo che non sapessero neanche qual'era l'Orsa maggiore....non ho mai conosciuto nessuno che non sapesse riconoscerla....quanto sono lontani i ragazzini da questo magico mondo :cry: ....

Troppo giovani per aver visto "Ken il guerriero" per questo non la sapevano riconoscere!

Bentornato :D

mingo80
02-08-2013, 12:03
Guarda chi si rilegge. ..... complimenti per la tua perseveranza.

inviato da Maurizio con Tapatalk

Ti ringrazio Mau...ma sapessi cos'ho combinato...ne ho fatta una delle mie e fatto sta che spostarmi con l'attrezzatura... IN BICI .... è diventato un problema :cry: ....ciò non toglie che la passione rimane,tanta quanta la curiosità,ma purtroppo dalla finestra di casa mi levo poche soddisfazioni e mi limito a leggere le vostre....non vi ho abbandanoto,anzi,diciamo che sono un attimo in stand by nell'attesa dell'evolversi delle situazioni....

garmau
02-08-2013, 12:27
Non posso crederci.....contro cosa ti sei schiantato?

inviato da Maurizio con Tapatalk

mingo80
02-08-2013, 12:42
Ho rivoluzionato una rotonda....il problema è aver soffiato un 1.88 all'etilometro...lo so sono un piccione (per essere fine) e non avrei dovuto guidare,ma non volevo dormire fuori casa con una che me le aveva fatte girare tutta sera.....riassunto molto sintetico della serata di metà maggio....e quindi mo sono a piedi.....se non altro ho trovato un'altra ragazza che,vista la mia astinenza astronomica,ha promesso che a breve mi porterà a camporella col telescopio.....ma immagino come andrà a finire :D......da qui ne derivano osservazioni indoor,che da centro paese,al primo piano,con alberi attorno,mi concedono pochi spiragli sull'universo......tranne a est,ma c'è la strada con i tanto odiati lampioni arancioni......questa e la mia condizione attuale....presto,spero,ritornerò a fare le mie scorribande da visualista ;)

garmau
02-08-2013, 13:21
Non eri alticcio.....eri proprio sfatto. Fra quanti anni ti rendono la patente? E poi dovresti saperlo che le nuove rotonde sono bastarde.....non si spostano.

inviato da Maurizio con Tapatalk

mingo80
02-08-2013, 14:13
Il prefetto non mi ha ancora notificato niente...siccome ero oltre l' 1.5 è nel penale....si parla da 6 mesi a 3 anni....per fortuna altre cose grosse non le ho mai combinate e posso giocarmi la condizionale sulla riduzione della pena.....ti dirò....non ero alterato da avere proble.i di dislessia equilibrio...ero più che altro inca..ato come una pantera e andavo forte....era già più di un'ora che non bevevo ed ero nel picco dell'alcomia rilevabile seppur stavo già abbastanza bene....ciò non toglie che la cazzata l'ho fatta e devo pagare le conseguenze....e tra il non poter andare in moto,non poter essere libero di girare col bimbo,la morosa e il tele dove mi pare e piace,ti garantisco che già si fa sentire.....purtroppo ci si pensa sempre dopo e mi è andata bene che non ho fatto male a nessuno in primis,e in secondo luogo a me stesso.....
Amen dai.....pagherò le conseguenze.....

etruscastro
02-08-2013, 14:54
in bocca al lupo!

garmau
02-08-2013, 15:50
Dai.....qualsiasi cosa succeda prima o poi finisce. L'importante è che tu sia qui a raccontarlo e in un certo qual senso a riderne.

inviato da Maurizio con Tapatalk

mingo80
02-08-2013, 16:29
Si dai....in un certo qualsenso è andata bene...non ho fatto male ne a nessun ne a me stesso....tutto il resto ci vuole solo pazienza e si sistema.....adesso vedrò di sfruttare al meglio la nuova bimba.....BEVENDO BECK'S ANALCOLICHE XD

manuela
02-08-2013, 17:11
sì però vedi di non dimenticare ! (faccio la mammina eh, scusa....) perchè sbagliare è umano ma perseverare....guai!

mingo80
02-08-2013, 17:38
Tranquilli tranqillli,già la sto pagando abbastanza e devo ancora iniziare con le procedure serie....prossimo giro mi mettono dentro....quindi oltre a non bere perchè devo fare mille esami,sicuramente al volante dopo aver bevuto nn mi ci metto più....

garmau
02-08-2013, 18:05
A questo punto dobbiamo cambiare il titolo all'argomento in .......report.....distruttivo....

inviato da Maurizio con Tapatalk

mingo80
02-08-2013, 18:20
Ahahahahahahahahaha.....ci avevo pensato pure io prima XD :D......rimane comunque istruttivo....Ragazzi non fate come me che se no è un vero macello,ve lo posso garantire....se bevete,piuttosto dormite in macchina,ma bisognerebbe evitare di guidare per almeno 1 ora ogni unità alcolica ingerita dopo l'ultima.....