PDA

Visualizza Versione Completa : Uno scatto ad M 17



GALASSIA60
02-08-2013, 07:46
Già, proprio uno scatto ( alla Huni ), su questo bel DSO che ieri sera già all'oculare si mostrava benissimo anche se collocato a Sud sulla fascia bassa del cielo inquinata.
Doveva essere una mediazione di più scatti, ma come sempre dopo la prima ben inseguita e con molto segnale, tutto l'apparato andava in tilt !!:mad: Non c'è stato piu' niente da fare e perciò ho desistito e sono andato a nanna .:biggrin: Anche se ovviamente rumorosa la propongo per la bellezza dei suoi colori, Scatto da 210 secondi senza dark senza niente. CIELI SERENI

Ruck85
02-08-2013, 08:18
Bella foto...M 17 è sorprendente anche in visuale :D

etruscastro
02-08-2013, 08:47
quoto Ruck... bello scatto su un oggetto che anche in visuale lascia senza fiato!
complimenti

marcom73
02-08-2013, 08:58
bello scatto ! perdendoci un pochino di tempo potrai cercare di inquadrarla nuovamente e integrarla in sessioni successive: prendilo come un progetto "work in progress" ! è un bellisssimo soggetto e merita di essere completato !

GALASSIA60
02-08-2013, 09:08
Grazie ragazzi, sì in effetti già in visuale dal balcone di casa ( città ) emergeva e si stagliava bene dal fondocielo, e solo con uno scatto nel RAW si apprezzava già la colorazione rosa intenso.
La riproverò sicuramente nei prossimi giorni.
@ Marcom73: Heilà, ma non posti piu' niente ? E' un pezzo che non ci fai rivedere qualche tuo ottimo scatto!!:confused:
CIELI SERENI.

marcom73
02-08-2013, 09:54
eh già... è da un pochino che non produco nulla... la CAPPA sulla Capitale in questi giorni mi fà proprio passare la voglia... però proprio a causa della crisi d'astinenza, proprio stasera vorrei riprovare... stavo cercando di pianificare la sessione e penso che tenterò con NGC 6946, la Galassia Fuochi d'Artificio.... dovrebbe essere piuttosto ostica ma la posizione nel cielo sarà favorevole.... vediamo cosa succede.... ;)

GALASSIA60
02-08-2013, 10:04
Ti aspettiamo..!!

Huniseth
03-08-2013, 01:11
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png:biggrin:

Non deve essere una mania quella di integrare tutte le volte.. non sempre c'è tempo..
Bella, è la mia nebulosa preferita, ma vedo che anche tu sei andato al Luna Park.... :whistling:

GALASSIA60
03-08-2013, 01:24
@ Huni : i palloncini sono un gadget del C8. Basta poco per gonfiarli !!:biggrin::biggrin:
Già che ci sono, posto l'ultima elaborazione fatta con più calma. CIELI SERENI.

pool187
03-08-2013, 11:04
è fotografabile anche se non si ha la reflex modificata?

perchè se è cosi, ho trovato il mio prossimo DSO...GRANDI LAVORI DI DOMENICA SERA!!!

Huniseth
03-08-2013, 11:26
La mia non è modificata. E non la modifico.

pool187
03-08-2013, 11:31
io la modifico a fine agosto... comunque mi sembra ottima!


io ci provo!!! LOL!!!

GALASSIA60
03-08-2013, 21:16
Ciao scusa se rispondo solo ora: no la mia reflex non è modificata, e sinceramente non penso di modificarla per ora. Ti posso dire che per mia esperienza si possono fotografare tutti i tipi di DSO ( galassie, nebulose, ammassi globulari, etc. ). Le reflex non modificate sono un poco cieche nel canale R ( mi sembra ), ma con integrazioni adeguate e accorgimenti in fase elaborativa si possono avere comunque risultati soddisfacenti, CIELI SERENI.

GALASSIA60
04-08-2013, 03:24
Questa sera ho riprovato a fotografarla. Ma si è ripetuto il problema: a questo punto sto pensando che la mia montatura abbia qualche serio difetto. Quando riprendo verso Sud come in questo caso o prima o dopo la guida va in tilt. Questa sera sono riuscito a fare 4 pose, poi come la volta precedente la guida non riusciva piu' a governare la montatura. Sul monitor di PHD le stelle si muovevano tutte in un senso e non c'era modo di fermarle: per spiegarVi, cliccavo sulla stella, compariva il quadratino verde, ma prima che iniziava la calibrazione di PHD la stella era già uscita dal quadratino.....Ho provato a serrare le manopole ar e dec, ma niente. A questo punto la prova del nove la farò prossimamente quando farò una nuova uscita.
Allego quello che sono riuscito a fare in un formato a minor compressione ( comunque i dettagli ci sono ) a questo link: http://astrob.in/50501/
CIELI SERENI.

Ruck85
04-08-2013, 09:24
Domanda sciocca, ma che spesso sono utili...
Hai bilanciato bene l'OTA???

GALASSIA60
04-08-2013, 09:51
Ciao Ruck : le domande non sono mai sciocche o inutili !;) Si' cerco sempre di bilanciare nel migliore dei modi. L'unica spiegazione che posso dare a questo noiosissimo inconveniente è questa : cannocchiale polare non perfettamente allineato con la Polare ( da quando lo ho installato non ho mai verificato la cosa ). Secondo motivo allineamento obbligato solo a due stelle e quindi scarsissima precisione soprattutto con l'OTA posizionato a Sud. Come detto verificherò la questione in una delle prossime uscite fuori dalla mia postazione con un allineamento almeno a 4 - 5 stelle di calibrazione. Grazie comunque per il consiglio. CIELI SERENI.

Ruck85
04-08-2013, 09:54
...ma guarda che puoi fare l'allineamento anche a tre/quattro stelle!!!
Anche se sul menù è riportato "Due stelle" dopo le prime due ti fa scegliere se selezionare un'altra stella o terminare l'allineamento.
Io faccio sempre così...allineo a tre stelle in questo modo. ;)

pool187
04-08-2013, 10:03
L'allineamento non serve a nulla per la fotografia, il soggetto l 'hai preso, quindi. Non è un problema di allineamento , più che altro per fare fotografia l'allineamento allena polare deve essere Perfetto !
Controlla il cannocchiale polare, e poi controlla anche i pesi eccentrici sul tubo fai in modo che siano messo in maniera da compensarsi rispetto alla barra vixen. ( i pesi eccentrici sono fok/reflex e cercatore/guida)

La foto è molto carina... Non vedo problemi di inseguimento enormi, forse è un pelino fuori fuoco... Ma proprio un pelino.

Per phd, quando impazzisce comincia ad aumentare l'aggressivita. Ogni montatura ha un settaggio diverso! Devi andare per tentativi!!!

Comunque hai fatto un buon lavoro! Ma quante pose sono? Oltretutto considera che questa nebulosa viene consigliata solo a chi ha la modifica baader sulla reflex!!

marcom73
04-08-2013, 10:14
sempre meglio che a me... l'altra sera come avevo detto ho provato a fotografare dal giardino di casa NGC 6946 la galassia fuochi d'artificio.... 30 pose da 100 secondi.... dark... ecc... alla fine elaboro e scopro che invece al centro del fotogramma ho messo l'ammasso aperto NGC 6939 e che la galassia si trova quasi sul bordo dell'immagine parzialmente coperta da una particella di sporco... :sowsuser::cry:.... che disdetta !!
Qualcosa prò l'ho comunque imparato: controllare prima di una sessione la pulizia del sensore ed eventualmente soffiare aria con una pompetta per togliere il grosso.
Fare un paio di scatti e analizzarli bene: sia per evitare grossolani errori come il mio ( circa 30 primi tra i due DSO e qualche milione di Anni Luce ... ) sia per inquadrare al meglio ( a meno di strumenti particolormente performanti, la parte centrale dell'inquadratura sarà quella migliore ) sia per verificare ancora una volta la presenza di impurità eclatanti sul sensore....

ho potuto tra l'altro verificare anche un'altra cosa: le DSLR non hanno sensori raffreddati e in questo periodo, con le temperature alte anche la sera/notte, il rumore digitale aumenta moltissimo.....

ma ci riproverò....

etruscastro
04-08-2013, 10:20
fammi capire.... l'errore è dovuto ad un inserimento errato del dato nel palmare (cose che capitano) o ad un cattivo centramento del GoTo ( cose che non devono capitare)?

GALASSIA60
04-08-2013, 11:34
@ Ruck: Purtroppo non è così !!:hm: Dopo l'allineamento a due stelle Nexstar ti fa scegliere le stelle di calibrazione, ma tutte sul versante Est, Nord- Est quelle che non posso vedere per via del mio palazzo ( fotografo dal balcone esposto a Sud- Sud Ovest ).
@ Pool187: L'oggetto l'ho preso perchè dopo averlo puntato l'ho cercato tramite l'oculare ( non era nemmeno dentro il campo dell'oculare ). Per il resto avevo verificato il tutto, bilanciamento, flessioni, etc. Per PHD non riesco a capire solo una cosa : va tutto bene per tre- quattro pose con valori molto buoni anche sul grafico (quindi i settaggi sono giusti !! ), poi all'improvviso sembra che la montatura abbia uno scarto e non c'è piu' modo di recuperare... è un mistero, ho paura di qualche problema sugli assi!. Le pose nell'ultima postata sono solo quattro da 210 " con i relativi dark. flat, darkflat. Per quanto riguarda la modifica della reflex, come ti ho detto non sono molto convinto sulla sua utilità ( dipende da quanto ti hanno chiesto e soprattutto da chi ci mette mano... ). Poi come vedi anche con una non modificata i colori vengono buoni ( sembra proprio il carapace di una Aragosta !! ).
@ Marcom: come ho scritto poco sopra anche il mio go-to era andato fuori campo ( mai fidarsi completamente del go-to ), e l'oggetto l'ho inquadrato con i movimenti del tele. Per quanto riguarda la pulizia del sensore falla se proprio necessario, tanto con i flat si rimedia bene al problema ! E' vero il rumore delle DSLR con queste temperature sale in modo esponenziale. Avevo pensato anche di comperare quelle ventoline a batteria che vendevano su qualche sito astrofotografico a questo scopo per poche decine di euro. Saranno utili ?

Ruck85
04-08-2013, 11:39
Beh, allora cambia postazione :D

GALASSIA60
04-08-2013, 11:45
Ovvio !!:biggrin::biggrin:

marcom73
04-08-2013, 12:27
le ventoline non servono a nulla... ho visto delle " trasformazioni " per DSLR a cella di peltier ma dubito della loro possibilità di essere risolutive...

l'errore nel mio caso credo dipenda dall'aver proceduto alla calibrazione in maniera non precisa. Per bilanciare al meglio il sistema Telescopio ho calibrato già con la reflex montata e per centrare le stelle ho usato il live view della fotocamera zoommando lo stesso....
questo, unito alla bassa focale del mio telescopio, credo possa aver fatto accumulare una serie di imprecisioni che hanno comportato l'errore di cui sopra....
un altro problemino che devo capire è: la montatura la uso in giardino su terra... non vorrei che con il peso del setup vi sia qualche piccolo assestamento che possa influire....

una cosa però ha funzionato benissimo ed è la QHY5L-II, è veramente sensibilissima, la consiglio a tutti queli che avesserero bisogno di una guida.

Da Roma, per concludere, la Galassia Fuochi d'Artificio, ha bisogno di MOOOLTA più integrazione. io ho fatto una serie di 30 scatti da 100 secondi per un totale di 50 minuti .... se ci volete provare cercate di aumentare il tempo d'acquisizione.... e magari sotto un cielo migliore....

4037

l'immagine non è stata trattata con i flat.... mi ero demoralizzato è neanche ce li ho aggiunti ( sottratti )... comunque al centro c'è l'Ammasso aperto NGC 6939 e in basso appena percettibile un batuffolino appena spiraleggiante....

altra verità emersa e qui chiaramente visibile: il campo piano. La Nikon D800 è una full frame quindi il sensore è un 24 x 36 mm. è chiaramente visibile che ai bordi, pur non vignettando troppo, la curvatura rende le stelle deformi... in questi casi immagino che un buon spianatore sia importante .....

ultima cosa: chiedo scusa a GALASSIA60 se ho scritto sul suo post tutta questa pappardella... non essendo riuscito a produrre un lavoro interessante non ho ritenuto di aprire un post dedicato ma spero che le mie vicissitudini possano essere d'aiuto e illuminanti per chi segue queste attività e legge questa discussione sull'ottimo lavoro di GALASSIA60 su M17....

GALASSIA60
04-08-2013, 14:35
Marco non devi scusarti !! Sono queste le discussioni utili che ci servono per crescere e migliorare ! I soliti commenti : " Bella, ottimo lavoro etc. etc ", fanno piacere, ma se non costruttive non servono a niente.
;) . Per quanto riguarda il tuo problema con il go - to in effetti verifica che non ci sia un cedimento del treppiede sul terreno soffice del giardino: ovviamente se la montatura non rimane perfettamente a livello qualche errore si accumula.
Per quanto mi riguarda invece dovrò fare una verifica in trasferta con un allineamento più accurato, sperando che non si verifichi nuovamente il problema. Quello che mi mette un pò di angoscia è che girando a vuoto l'asse di dec. lo sento sempre non fluido ( anche senza l' ota montato ), e in certi punti il carterino di copertura motori fa dei rumori strani come se qualche ingranaggio sotto andasse ad urtarlo. E' il caso di smontarli e vedere cosa succede ? La mia paura è di combinare guai peggiori.:biggrin:

marcom73
04-08-2013, 14:59
quando avevo la CG5 l'avevo smontata per curiosità. non ad un livello " profondo " ma i carter li avevo tolti.... dentro è poco ordinata e comunque smontando solo i carterini non risolverai nulla.... fai altri test ma vedrai che è tutto ok.... bilancia sempre meglio che puoi e vai tranquillo. sinceramente il feeling che avevo con il firmware della Celestron, non lo trovo in quello attuale della Skywatcher.... mi piaceva più quello...
spero di poter ritagliare un pochino di tempo anche per qualche altro lavoretto pure io... ma con il fatto che fa notte tardi e il cielo è molto inquinato, un pochino mi passa la voglia....

tony70xx
04-08-2013, 15:06
quando avevo la CG5 l'avevo smontata per curiosità. non ad un livello " profondo " ma i carter li avevo tolti.... dentro è poco ordinata e comunque smontando solo i carterini non risolverai nulla.... fai altri test ma vedrai che è tutto ok.... bilancia sempre meglio che puoi e vai tranquillo. sinceramente il feeling che avevo con il firmware della Celestron, non lo trovo in quello attuale della Skywatcher.... mi piaceva più quello...
spero di poter ritagliare un pochino di tempo anche per qualche altro lavoretto pure io... ma con il fatto che fa notte tardi e il cielo è molto inquinato, un pochino mi passa la voglia....

Mi raccomando la eq6 az non la smontare MAI, che quando ti stufi e la vendi me la prendo io!!!:biggrin:

marcom73
04-08-2013, 20:56
ok promesso !! :biggrin: