PDA

Visualizza Versione Completa : Astro fi 6 vs Nexstar 5 SE



frenzy
28-02-2021, 15:34
Buongiorno a tutti,

sono alla ricerca del primo telescopio e mi sono concentrato su modelli GoTo per evitare le prime complicazioni e dare la possibilità' anche a mia figlia di iniziare ad usarlo.
Ho visto i nuovo modelli astro fi della Celestron e mi sembrano un buon compromesso anche se poi leggendo in giro ha qlc problema di connessione wifi e quindi di allineamento.
Altra opzione era il nexstar 5 (meno diametro per una questione di prezzo).
A parte la differente forma di gestione del sistema di allineamento e puntamento che altra differenza c'e' rilevante?
quale dei due modelli mi consigliate?
Io osservo dalla città' (Madrid)...sistema solare e cielo profondo?...mi interessano entrambe..
Grazie per il vostro aiuto.
F

Albertus
28-02-2021, 18:58
il nexstar 5SE ha un cuneo equatoriale integrato, interessante...se funziona

stevesp
28-02-2021, 21:38
Dalla città il cielo profondo sarà un problema per l’inquinamento luminoso, indipendentemente dal telescopio che prendi

Albertus
28-02-2021, 23:40
puoi andare anche fuori città
senza il bisogno di trascinarsi dietro e montare un cuneo equatoriale
Un apertura di 5'' non è molto ma neanche poco
La tecnica delle pose brevi grazie ai sensori cmos sta diventando sempre più popolare basta guardare i siti americani

etruscastro
01-03-2021, 07:09
qlc
no parole stile sms sul forum per cortesia, è vietato dal regolamento.


La tecnica delle pose brevi grazie ai sensori cmos sta diventando sempre più popolare basta guardare i siti americani
non credo che qua si parla di pose brevi, credo piuttosto si parli di fare visuale, con queste pose brevi li mettete dovunque... (:D)

per me, sotto un cielo di città il goto è inutile, tutto ciò che è "visibile" è puntabile a mano quindi eviterei spese extra, stesso discorso per il wifi che spesso e volentieri da problemi.
se proprio proprio non puoi rinunciare al sistema di puntamento automatico prendi la SLT ad esempio!

stevesp
01-03-2021, 07:26
Alternativa goto per ottiche leggere è skywatcher az-gti che si comanda via smartphone o tablet

frenzy
01-03-2021, 07:49
Non capisco quando dite che è inutile la GoTo in città...io ci avevo puntato proprio perche a occhio nudo si vedono poche stelle..
Quindi meglio SLT che SE?

Angeloma
01-03-2021, 07:58
Non è inutile: è sempre utile!
Con il collegamento wifi abbinato a Skysafari6, siamo al "non plus ultra".

etruscastro
01-03-2021, 11:09
Quindi meglio SLT che SE?
no, meglio la SE ma se ci sono problemi di budget anche un mak slt in città va più che bene.

frenzy
01-03-2021, 11:25
Quindi Astro Fi me lo sconsigliate?

AstroDok
04-03-2021, 21:47
C'è anche la versione 6pollici dell'slt e costa praticamente uguale all'astrofi 6. Solo che l'slt ha il treppiede in acciaio e penso che anche l'ottica sia migliore

Angeloma
04-03-2021, 21:52
Cosa te lo fa pensare, di grazia?

AstroDok
06-03-2021, 11:44
Si il messaggio mi è uscito un po'male per la fretta effettivamente, chiedo scusa. Quando mi stavo informando sui due modelli in questione avevo visto che l'slt aveva il trattamento xlt mentre nell'astrofi non era riportato da nessuna parte. Magari c'è ma non lo scrivono

Angeloma
06-03-2021, 13:22
C'è un solo e unico C6, uguale per tutti.
È un prodotto Celestron e non Orion UK, che offre diversi livelli di precisione delle ottiche.