PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su ZWO ASI 385 MC color



Rigel74
04-03-2021, 07:24
Ho visto diverse foto di DSO e planetarie e ho notato utilizzo di ZWO ASI 385 MC, che vorrei acquistare per utilizzo con mio SW 150/750 PSD su EQ3 motorizzata.

Da discussioni varie capisco che non è setup consigliato per astrofotografia (aggiungerei "professionale") ma mi accontento essendo neofita, anche se le foto non saranno di qualità eccelsa.

Vorrei un parere sulla camera in questione. Obiettivo è fotografare per lo più nebulose, galassie e ammassi (oltre a luna e quando possibile provare il planetario).
Da specifiche la 385 mi sembra affiancabile alla 178 ma non ho competenze specifiche per poter dire quale delle due sia più adatta.

Grazie per i consigli

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk

Angeloma
04-03-2021, 08:39
Da discussioni varie capisco che non è setup consigliato per astrofotografia (aggiungerei "professionale") ma mi accontento essendo neofita, anche se le foto non saranno di qualità eccelsa
Sei tu, a usarlo: hai questo, usi questo. 🙂

Non mi sembrano così simili, anzi!
https://compare.astronomy-imaging-camera.com/

Rigel74
04-03-2021, 08:48
Intendevo affiancabili per prezzo.
In effetti proprio per le differenze nelle specifiche non riesco a capire quale sia più adatta: la 178 a maggior risoluzione e adc 14 bit con filtro IR-CUT o la 385 con sensore più piccolo minore risoluzione ma rumore più basso ?
Se guardo l'utilizzo in rete e le valutazioni opterei per 385 ma vorrei avere un parere "operativo" sulle reali differenze e pregi-difetti nell'utilizzare una o l'altra.


Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk

altazastro
04-03-2021, 09:00
Io ti posso aiutare fino ad un certo punto, perché ho sia la 385 che la 178, ma la 178 è mono, quindi altra storia.
In assoluto però, visti i tuoi obbiettivi, che coincidono più o meno con i miei, ti direi di prendere la 178 mono per prima, perché hai sensibilità e risoluzione (quest'ultima sia per i pixel più piccoli che per assenza della maschera di Bayer) decisamente migliori, anche se gli spettri sulla carta possono sembrare equivalenti.

Se vuoi per forza una camera a colori, che dire, io ho preso la 385 proprio per assenza di filtro IR (che si può aggiungere se uno vuole) e per la buona sensibilità R-IR.

Il sensore è un po' più piccolo di quello della 178, ma non di molto ed io infatti talvolta prendo la luminanza con la 178 mono e i tre colori tutti assieme con la 385 per poi fare dei compositi LRGB.

Purtroppo non avendo la 178 a colori non ti posso dire quanto sia meglio o peggio della 385: immagino che i pixel più piccoli possano essere un vantaggio sui pianeti e per riprendere DSO più piccoli con la tua focale nativa, d'altra parte i pixel più grandi della 385 dovrebbero raccogliere più luce sui DSO.
Però, ripeto, sono deduzioni "teoriche", non derivano da un'esperienza con entrambe.

Qui (https://www.astrobin.com/users/altazastro/?public=&sub=gear&active=97546) dovresti trovare una raccolta delle mie immagini prese con la 385.

P.S.
Leggo adesso che mi avevi già taggato in un altro post e che probabilmente le foto le avevi già viste.

Rigel74
04-03-2021, 09:18
altazastro molte delle foto a cui mi riferivo erano proprio le tue [emoji6].
Come dici voglio stare su colore quindi escluderei la 178 mono.
Il dubbio maggiore che ho è sulla sensibilità/risoluzione. Mi pare di capire che 178 abbia sensibilità minore a dispetto della risoluzione. Non so se e quanto questo mi possa aiutare nell'utilizzare pose più brevi per i DSO..

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk

Huniseth
04-03-2021, 09:20
A cosa serve il polarizzatore singolo.... uhmmmm fatemici pensare... forse a fare una polarizzazione fissa??

altazastro
04-03-2021, 09:43
Quella del polarizzatore non l'ho capita, comunque in merito alla diversa sensibilità dei pixel 385MC vs 178MC, come ho già detto la teoria è quella, però confronti fianco a fianco non ne ho fatti.

Altra deduzione teorica è che il maggior spettro disponibile può tornare utile in tanti modi (tipo ripresa di galassie in IR per aggirare IL :D), ma è anche vero che se il filtro UV-IR della 178MC è meccanicamente/fisicamente identico alla finestra trasparente della 178MM (proprietà ottiche a parte) non ci vuole niente a toglierlo e ad avere una camera full spectrum.

Mettiamola così, se prediligi i DSO prendi la 385MC (oltretutto essendo un chip più recente è un po' meglio come rumore di lettura e amp glow), mentre se punti di più all'alta risoluzione prendi la 178MC.

E questo è il mio ultimo prezzo! :D

Rigel74
04-03-2021, 10:00
altazastro mi stai confermando l'idea che mi sono fatto.
... e complimenti per le foto !

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk