PDA

Visualizza Versione Completa : Lista osservativa da zona rossa



Marcolu
06-03-2021, 16:00
Di questi tempi di buio c'è tutto fuorché il cielo. Almeno, per me che posso osservare solo dal terrazzino di casa. Ho quindi preparato una lista osservativa che possa andare bene per un cielo pessimo (come quello di Bologna) da scrutare con uno strumento contenuto (nella fattispecie un Mak 102 su montatura AZ). La condivido qui, magari a qualcuno può tornare utile. Inutile dire che non ha nessuna pretesa di completezza; è solo una lista di oggetti semplici, abbastanza alti a ore decenti, con magnitudine inferiore a 5 che possano dare anche una seppur minima soddisfazione. Almeno quella di trovarli.


Partendo da ovest e andando verso est (più o meno):


1) M31, galassia di Andromeda, mag. 3,44
2) NGC 869, doppio del Perseo, mag. 3,8
3) M34, ammasso a spirale, mag. 5,2 (azzardato)
4) M45, le pleiadi, mag. 1,2
5) Marte, mag. 1
6) M42, nebulosa di Orione, mag. 4
7) M41, ammasso del piccolo alveare, mag. 4,5
8) NGC 2232, ammasso double wedge, mag. 3,9
9) NGC 2244, nebulosa rosetta, mag. 4,8 (molto azzardato)
10) NGC 2264, ammasso albero di natale, mag. 3,9
11) M35, ammasso aperto nei gemelli, mag. 5,1 (azzardato)
12) M47, mag. 4,4
13) M44, ammasso del presepe, mag. 3,1


Di seguito invece qualche doppia facile e bella (a seconda dei gusti, s'intende!):


14) Eta Cassiopea, separazione 12''
15) Almach (Andromeda), sep. 9,8''
16) Eta Persei, sep. 28''
17) Teta Orionis (vabbeh, è il trapezio di M42)
18) Castore (gemelli), sep. 2,2 (bella stretta!)
19) Iota Cancri, sep. 30''
20) Gamma Leonis (Algieba), sep. 4,4
21) Mizar, Orsa maggiore, sep. 14''; a fianco c'è Alcor, con cui si forma la famosa doppia ad occhio nudo dell'Orsa maggiore, separate prospetticamente da 709''.


Cieli sereni e zone bianche!

Checco Lauro
06-03-2021, 20:52
Grazie Marcolu, è un buono spunto! D'altronde in questo periodo in qualche modo bisogna pur arrangiarsi...e dalla città di ammassi aperti e doppie facili da osservare ce ne sono decine. Qualche globulare e planetaria si può azzardare, basta andare sui grandi classici più luminosi...altre nebulose e galassie è più difficile, ma la primavera è la stagione delle galassie e diverse sono alla portata dei piccoli diametri, non tanto per la soddisfazione di grandi visioni ma per lo sfizio di puntarle ;)

Marcolu
06-03-2021, 22:34
:) Rientrato ora, il cielo era discretamente trasparente, alcuni oggetti non sono facilmente trovabili data l'assenza di stelle di riferimento nei pressi, ma alla fine con un po' di pazienza si riesce a far tutto. E sono tutti oggetti che una qualche soddisfazione la danno anche in città (M35 mi ha stupito per il numero di stelle risolte).
Non essendoci pianeti (Marte ormai è un pallino rossastro), questo potrebbe essere un buon momento per lo studio delle stelle doppie, soggetto spesso accantonato (almeno da me), ma che ha parecchie potenzialità, soprattutto in questo periodo.

Niuton
07-03-2021, 00:43
il piccolo alveare m41 è un soggetto poco famoso,ma anche su piccoli telescopi rende molto bene, é facilissimo da trovare vista la prossimitá con la stella piú luminosa del cielo e fa un bell'effetto "gioiello". Sicuramente merita un posto nella lista degli oggetti da puntare su cieli scarsi, ma anche in quella dei neofiti e in quella degli oggetti da far vedere agli amici che non han mai guardato in un telescopio(e quindi hanno un occhio non allenato e aspettative cinematografiche).

frignanoit
07-03-2021, 01:09
Il Doppio del Perseo in manuale e con cielo scarso non è facile ma abbastanza intuitivo, vale sempre la pena provarci.. ;) anche questo è per tutti..

Mulder
07-03-2021, 01:42
Aggiungo M13, altrettanto facile e sempre affascinante.

Marcolu
07-03-2021, 09:10
Si, si, ce ne sarebbero molti altri da inserire, io ho optato per quelli facili sia come magnitudine che come orario di osservazione, quindi oggetti relativamente brillanti ben visibili verso le 9, 10 di sera in questo periodo. Detto questo, confermo un'impressione che ho da tempo: le osservazioni vanno preparate con cura. Anche dal terrazzino di casa, avere una lista sotto mano, sapere cosa aspettarsi, e non ciondolare qui e lì nel cielo con lo smartphone in mano, rende la sessione veramente molto più bella :)

Niuton
07-03-2021, 11:06
Vero, soprattutto quando non si é da soli, avere un itinerario tematico, fa molto "viaggio organizzato nello spazio".

Alby68a
07-03-2021, 16:35
Grazie Marcolu,
è una lista di oggetti molto interessante per le ragioni che elencavi.
Mi sono permesso di sistemarli su un foglio excel con alcune informazioni aggiuntive. Ho inserito anche i riferimenti AR e DEC arrotondati alla sensibilità della maggior parte degli strumenti per novizi.
Da stampare e portare con se sul posto si osservazione.
Allego qui il link per vedere il file:
https://www.dropbox.com/s/schrp9lgjs5vxla/programma%20osservazioni%20INVERNALI.xlsx?dl=0

Cieli (a presto) sereni :D

Marcolu
07-03-2021, 20:11
Bellissimo lavoro Alby68a ! Grazie
Teniamo duro anche sotto cieli rossi/arancio/giallo!

Alby68a
12-03-2021, 15:51
Finalmente!!
Ieri sera dopo molte settimane di sofferenza senza poter osservare (mal tempo e montatura in assistenza) ho fatto una capatina sul terrazzo di casa.
Accidenti antenne nuove... da tutte le parti... :mad: E i tiranti ? Petizione condominiale per antenna centralizzata da fare all'istante... Ci mancava solo l'inquinamento da antenne :biggrin:

Il cielo era velato a tratti. Le stelle di mag > 3,5 già non erano visibili ad occhio nudo. Non sono riuscito a individuare una stellina, dicasi una del cancro... obiettivo M44 sfumato !!

Ma ecco la mia rivincita, per la prima volta osservavo due oggetti nuovi, EMOZIONE!!, erano M41 e la doppia di Algieba. M41 trovata puntando Sirio (unico riferimento visibile nei pressi di M41 ad occhio nudo) e scivolando poi di DEC. Mi è sembrato fin troppo semplice.
Un pugno di piccole stelline, ne ho contate una cinquantina. Fatta foto con il cell e poi confrontando con Stellarium era proprio lui, M41.

Algieba è separata di 4,5", la più stretta che puntavo ieri. Ci sarei riuscito?? Entrava ed usciva dalle nubi. Ma poi...
Con un 7mm vedevo la strettissima (per me) separazione. Entrambe gialle. A ore 12 la seconda rispetto alla prima.
Era già una osservazione al limite del mio telescopio anche se il potere risolutivo teorico dello strumento è 1". Credo che solo con un seeing perfetto potrei riuscire a vedere stelle più strette come quella di Castore (ci proverò con un buon cielo).

Poi il cielo si è coperto di un velo di nubi :mad:.
Ma in ogni caso ero felice di aver raccolto due oggetti nuovi per la mia collezione da neofita.

Alby68a
10-04-2021, 20:29
Venerdì scorso ho osservato le due doppie di Algieba e Castore.
Quest'ultima sembrava più larga della prima il che mi ha incuriosito.
Una verifica post osservazione confermava la mia impressione riportando una separazione di 4,8" e non 2,2".
Le due stelle sono in progressivo allontanamento per cui non sono così strette come tempo fa.



Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk